Le transaminasi sono enzimi composti di proteine che guidano gli amminoacidi e si trovano in concentrazioni più elevate nel fegato. Quando un esame medico indica che le transaminasi sono alte, ci troviamo di fronte a un sintomo che ci avverte che c'è una malattia. Il fegato è un organo in cui gli aminoacidi sono sintetizzati e decomposti per la conservazione e quindi utilizzati come energia, quando questo non può adempiere al suo corretto funzionamento, questi enzimi sfuggono nel flusso sanguigno ed è ciò che conosciamo come transaminasi elevate. In spieghiamo i sintomi delle alte transaminasi .
Sintomi di transaminasi alte
I sintomi delle alte transaminasi dipendono dalla malattia che viene sofferta, per questo alcuni pazienti potrebbero non presentare segni e potrebbero esserci altri casi in cui sono totalmente sani e che nei loro test di laboratorio c'è un livello elevato di transaminasi, quindi è necessario confrontare gli esami precedenti per verificare che non vi fosse altra patologia. Alcuni dei sintomi più comuni sono:
- Ittero.
- Urina scura
- Sgabello chiaro
- Nausea.
- Vomita.
- Affaticamento dopo aver mangiato
- Dolore nella parte destra dell'addome.
- Sudorazione eccessiva
- Dolore alle articolazioni
Cause di alti transaminasi
Prima di conoscere le cause delle transaminasi elevate, è necessario sapere quali sono i valori normali delle transaminasi :
- Uomini: tra 8 e 40 U / L
- Donne: tra 6 e 34 U / L
Generalmente, le malattie che colpiscono il fegato sono legate ad abitudini di vita non salutari, come lo stile di vita sedentario e il consumo eccessivo di grassi, con conseguente obesità. Tra le cause più comuni di transaminasi alte sono:
- L'obesità.
- Fegato grasso
- Cirrosi epatica
- Epatite A e B.
- L'emocromatosi è una malattia genetica in cui il ferro si accumula nel fegato provocandone l'infiammazione.
- Epatite tossica o autoimmune.
- La malattia di Wilson, una malattia ereditaria in cui vi è eccesso di rame nei tessuti, danneggiando il fegato e il sistema nervoso.
Tra le malattie che possono causare transaminasi elevate, ma che sono meno comuni, abbiamo:
- Infarto miocardico
- Danno muscolare
- Anemia.
- Infezioni fungine
- Tumori o cisti nel fegato.
Raccomandazioni per abbassare le transaminasi
Il medico dovrebbe essere incaricato di fornire il trattamento appropriato in base alla condizione che causa le transaminasi elevate . Tuttavia, puoi prendere certe misure per ridurle:
- Evitare il consumo di cibi grassi come catene di fast food.
- Eliminare le bevande alcoliche dalla vostra dieta, queste sono molto difficili da elaborare dal fegato e non sono salutari per la vostra salute.
- L'acqua potabile è uno dei migliori rimedi naturali, in questo caso ti aiuterà a eliminare le tossine dal tuo corpo, il prodotto della digestione.
- Evitare di mangiare dolci e pasticcini, sono molto ricchi di grassi saturi.
- Aumentare il consumo di frutta, preferibilmente fragole, arance, kiwi, melone e anguria. Include anche verdure come carciofo, carota, broccoli e spinaci.
- Alcune infusioni possono aiutarti a disintossicare il fegato, provare le infusioni di acqua di carciofo o acqua tiepida con limone, portarle a stomaco vuoto .
- È inoltre possibile utilizzare le piante medicinali per pulire il fegato come cardo mariano, dente di leone o boldo.
- Esercitare regolarmente.
Se desideri maggiori informazioni sui trattamenti per pulire il fegato, ti consigliamo i seguenti articoli:
- Verdure per pulire il fegato.
- Come proteggere il fegato
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento