Come giocare con un bambino autistico

Le persone (genitori, parenti, amici, tutor) che vivono ogni giorno con bambini autistici, spesso si chiedono come interagire con loro e soprattutto come giocare. È importante promuovere la comunicazione e la sensazione di dipendenza, poiché è uno dei maggiori problemi comportamentali e comportamentali che presentano. L'empatia e il legame sociale sono molto importanti per lavorare da piccoli, e il gioco è il modo migliore per migliorarlo. Per tutto questo, in .com ti diamo alcuni consigli e giochi in modo da sapere come giocare con un bambino autistico.

Potresti anche essere interessato a: come trattare un bambino autistico

Devi tenere a mente

È opportuno sottolineare prima di continuare che ogni bambino è un mondo, ma le caratteristiche più comuni sono prodotte dalla deviazione dei normali schemi di sviluppo . Soprattutto, in tre aree fondamentali: relazioni sociali e interazione, lingua e comunicazione, attività e interessi.

Sapendo questo, come possiamo giocare con un bambino autistico ? Quali sono i migliori giochi? Come in tutti i ragazzi e le ragazze, i giochi dipendono dall'età e dallo sviluppo evolutivo che presentano, quindi anche questo è molto importante da tenere in considerazione. L'obiettivo è raggiungere una buona connessione con il bambino autistico.

Per bambini da 0 a 3 anni:

  • Circa sette o otto mesi, gioca il gioco di sollevare il bambino in aria, raccoglierlo, sollevarlo di nuovo in piccoli salti. Movimenti che il bambino anticiperà con gioia.
  • "Los lobitos y palmitas" sono canzoni appropriate realizzate con le mani della madre o delle persone vicine. Fa bene ai bambini autistici perché a volte si sentono rifiutati di usare le loro stesse mani, quindi li incoraggiamo a usarli e non a nasconderli.
  • Giochi di gonne, che stabiliscono un quadro di intimità, creatività e vicinanza contribuendo a migliorare il linguaggio.

Per i bambini sopra i tre anni:

  • Gioco di pilastro. Dà molta vitalità e spesso sono i primi giochi che motivano il bambino a continuare a giocare mentre la "fuga" viene migliorata e la relazione viene potenziata man mano che il bambino migliora i suoi legami sociali, migliorando così la fiducia.
  • Il nascondiglio è molto utile perché agisce sulle ansie della separazione, della perdita, ma soprattutto della gioia dell'incontro.
  • Guarda e leggi storie. Approccio, pensiero e linguaggio sono rafforzati, aiutando gradualmente il bambino a prestare attenzione.
  • Gioco della palla. Passare la palla non è facile per un ragazzo o una ragazza che ha problemi di comunicazione e di relazione. Ecco perché è molto importante realizzare questo gioco, perché mette in moto lo scambio di sguardi, essere attenti nel ricevere la palla e lanciarla, gli oculi - la coordinazione manuale, l'abilità nelle mani e, soprattutto, l'interazione con l'altra .
  • Andare in bicicletta È un'attività che funge da gioco, è intrattenuta, incoraggia l'abilità e promuove anche una certa maturità perché deve fare forza per pedalare, mantenere l'equilibrio, ecc.
  • Console per videogiochi o computer. Fornisce loro "ginnastica mentale", godendo e mantenendo una certa uguaglianza con gli altri bambini.
  • Giochi competitivi Spesso i bambini con autismo non capiscono cosa guadagnare e perdere, essendo più consapevoli dei sensitivi e lasciando da parte le istruzioni, i valori o il significato. Servono a creare un'apertura alla relazione giocosa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento