L'influenza è una delle più comuni infezioni virali nelle stagioni fredde, manifestata da febbre, mal di testa e malessere. Poche persone non hanno sofferto di questa condizione, e anche se non è considerata seria, puoi lasciarci qualche giorno a letto. È un'infezione che può diffondersi attraverso le particelle di saliva che viaggiano attraverso l'aria dopo aver starnutito. Il sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale in questo tipo di affetti, poiché di solito soffriamo quando le nostre difese sono basse. Una volta che abbiamo l'influenza, possiamo incorporare una serie di alimenti alla nostra dieta che contribuiscono all'eliminazione del virus. Pertanto, in questo articolo di .com spieghiamo cosa mangiare se hai l'influenza .
Prime misure riguardanti il cibo
Prima di tutto dovremmo pensare a prendere una dieta leggera durante i primi giorni. I pasti abbondanti nei primi giorni fanno concentrare il corpo i suoi sforzi sulla digestione, quando ciò che conta davvero è che combatta l'infezione. Pertanto, una dieta ricca di frutta, verdura e verdura è raccomandata, poiché è più facile da digerire e aiuterà il corpo a combattere la malattia. Allo stesso modo, dovremmo evitare quei grassi cibi animali ..
D'altra parte, includere alimenti con proprietà antiossidanti facilitano l'eliminazione delle tossine che si trovano dietro l'infezione e rafforzano il sistema immunitario per combattere le possibili invasioni di altri agenti esterni dannosi.
Alimenti ricchi di vitamina A e C
La vitamina A è un antiossidante che ci aiuterà a raggiungere gli effetti spiegati nel punto precedente eliminando i radicali liberi. Questa vitamina è ottenuta da verdure come carote, zucca, verdure a foglia verde, latticini o fegato di manzo. La vitamina C aiuta ad alleviare i sintomi e ad accelerarne la scomparsa. Quindi, in caso di influenza, mangiare frutta è una buona opzione: arancia, limone e altri agrumi, così come cavoli o broccoli.
In questo modo, aiuteremo il corpo a combattere il virus mentre alleviamo i sintomi che soffriamo a causa di esso.
Alimenti immunostimolanti
Mangiare cibi immunostimolanti per l'influenza è una delle misure più importanti da integrare nella nostra dieta. Il sistema immunitario deve essere nel miglior stato possibile per combattere l'infezione e liberarsi del virus una volta per tutte. I migliori alimenti per adempiere a questa funzione sono l' aglio e la cipolla, poiché contengono proprietà battericide, antivirali e immunostimolanti, che ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo, quindi incorporare questi alimenti nella nostra dieta permetterà al nostro corpo di avere più armi per terminare l'infezione. Gli alimenti ricchi di folati e vitamina B sono anche utili per rafforzare il sistema immunitario. Questo gruppo di alimenti sono verdure a foglia verde, come cavoli o barbabietole. Inoltre, i funghi hanno proprietà stimolanti di difese che stanno guadagnando terreno nella medicina naturale, come lo shiitake o il maitake.
Alimenti ricchi di zinco e proteine
Un altro gruppo di alimenti da mangiare in caso di influenza sono quelli ricchi di zinco . Questo minerale contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario e di altri processi del corpo, come la crescita e lo sviluppo dei bambini e accorcia la durata dell'influenza. In questo modo, incluso questo minerale aiuterà il nostro sistema immunitario a combattere il virus. Si tratta di ostriche, frutti di mare, legumi, semi, carne di manzo e pollame. Dobbiamo ricordare che i primi giorni le diete dovrebbero essere piuttosto leggere.
D'altra parte, le proteine sono uno dei nutrienti più importanti per la formazione dei tessuti, trasportano l'ossigeno e rafforzano il sistema immunitario. Un deficit di proteine porta al sistema immunitario indebolito, essendo più incline alle infezioni, e nel caso di avere l'influenza, renderebbe difficile la scomparsa.
Bevi molti liquidi
È molto importante mantenere il corpo idratato in modo che possa produrre membrane mucose sufficienti, la cui funzione è quella di prevenire la diffusione del microgranismo in altre parti del corpo. Inoltre, bere molta acqua faciliterà l' eliminazione delle tossine attraverso l'urina e previene la disidratazione dal sudore abbondante che accompagna l'influenza. Per questo motivo dovremmo essere sicuri di bere abbastanza liquidi per tutto il giorno, che possiamo incorporare attraverso l'acqua, i brodi o le zuppe.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento