Perché le mie orecchie pungono

Un prurito alle orecchie è uno dei problemi che più spesso si preoccupano, perché produce un disagio eccessivo, soprattutto se è all'interno di questo perché è impossibile raggiungere il punto esatto in cui si verifica il prurito per grattarlo e alleviarlo. Tuttavia, sebbene la maggior parte dei casi non siano di solito gravi e abbiano un trattamento facile, è meglio consultare un medico se si avverte disagio o prurito in modo che scompaia il prima possibile. Il prurito aumenta quando arriva all'orecchio interno e cerca di saziare questo disagio inserendo nell'orecchio un oggetto che hai a portata di mano per raggiungere il punto in cui prude, ma senza rendertene conto stai producendo un'infiammazione più grande e dopo un po 'ti pungerà ancora di più, anche se in quel momento sei riuscito a calmare questo disagio.

Se senti prurito all'orecchio e non sai perché, nel seguente articolo rispondiamo alla tua domanda sul perché le mie orecchie pungono, quindi continua a leggere perché qui troverai le cause più comuni.

Potresti anche essere interessato: Perché le mie orecchie ronzano

Perché le mie orecchie pungono - le cause principali

Questo prurito può verificarsi sia nell'orecchio esterno che in quello interno e le cause possono variare notevolmente, pertanto sarà necessario analizzare un medico per trovare la causa definitiva e applicare il trattamento migliore. Le cause delle orecchie pruriginose sono le seguenti.

  • Eczema Otic: questo è un tipo di otite che si verifica nella parte esterna dell'orecchio e di solito diventa ricorrente e addirittura diventa cronica. Si presenta sotto forma di infiammazione e irritazione nella zona in cui si ha quel fastidioso prurito. Non è noto quale tipo di agenti causi questo problema, ma appare come un eccessivo prurito sulla parte esterna dell'orecchio e di solito viene fornito con secchezza della pelle del canale uditivo, arrossamento e gonfiore della pelle, dolore nell'orecchio e desquamazione della pelle. Questo disagio interromperà il tuo sonno in aggiunta alla tua routine quotidiana. L'eczema Otic deve essere trattato da uno specialista che prescriverà corticosteroidi o prodotti specifici per una buona pulizia delle orecchie, oli o idratanti, o anche a volte steroidi topici a bassa potenza per eliminare il disagio e il prurito. Gli studi hanno dimostrato che gli steroidi applicati nella zona interessata non hanno efficacia al 100% perché applicati su un lungo periodo di tempo possono produrre contraddizioni. In alcuni casi il trattamento potrebbe non funzionare.
  • Psoriasi: questo problema si presenta sotto forma di squame rosse o biancastre ed è dovuto a un disturbo del sistema immunitario che si manifesta nell'orecchio. Dovresti vedere il tuo medico se vedi uno di questi segni all'esterno del tuo orecchio in modo da poter somministrare il trattamento che meglio si adatta a questo tipo di prurito causato dalla psoriasi.
  • Crosta di latte: la crosta di latte è una dermatite che appare sul cuoio capelluto, all'interno dell'orecchio e sulle sopracciglia, soprattutto dei bambini. La sintomatologia è simile a quella della psoriasi e se compare negli adulti è solitamente dovuta alla mancanza di igiene
  • Herpes Zoster: è comune nelle persone con più di 50 anni ed è causato da un'infezione causata dalla riattivazione del virus della varicella. I sintomi dell'herpes Zoster sono esantema, bruciore e dolore. Ha origine in un braccio e può raggiungere il condotto uditivo, la cartilagine e il timpano, quindi può essere la causa di un prurito alle orecchie.
  • Eccesso cerume: a volte si verifica la cera nell'orecchio e si accumula producendo prurito e prurito in esso. Questo accade perché la persona produce molto cerume, malformazioni o cattive condizioni igieniche.
  • Infezione all'orecchio: l' otite media appare, come suggerisce il nome, nell'orecchio medio ed è un'infiammazione e un'infezione nell'orecchio. Normalmente uno dei sintomi che possono essere rilevati prima è un dolore e un ronzio nell'orecchio, ma un prurito può anche apparire a causa di alcuni disagi.

Se il prurito è persistente, non esitare ad andare dal medico per esaminarti e diagnosticare che cosa sta causando questo problema per applicare un trattamento che fa sparire il prurito il più presto possibile.

Il trattamento si basa solitamente su spray, unguenti o gocce di antibiotici per le orecchie, ma potrebbe anche essere prescritto come antibiotico o anti-infiammatorio.

Home rimedi per prurito all'orecchio

Esistono numerosi rimedi casalinghi che, se ben utilizzati, possono aiutarti a liberarti del grande disagio che produce il prurito all'orecchio. Questi sono i rimedi casalinghi per il prurito all'orecchio che raccomandiamo, ma ricorda che è sempre consigliabile discutere con il medico per indicare le migliori opzioni e combinazioni di trattamenti medici e naturali.

  • Mescolare l'alcool con aceto bianco e poi con un cucchiaio o una siringa rilasciare la miscela nell'orecchio inclinando la testa. Quando passano due minuti, inclinare la testa sul lato opposto in modo che la miscela riemerga. Questo ti aiuterà a drenare e asciugare l'orecchio per diminuire il prurito.
  • L'olio vegetale caldo farà anche la tua carta applicata al tuo orecchio. Per questo, dovrai solo mettere un po 'di olio naturale in una tazza e scaldarlo a una temperatura adatta, che non bruci o che potresti produrre un male più grande nell'orecchio. Aggiungi qualche goccia nell'orecchio e il gioco è fatto.
  • L'aloe vera è un rimedio altamente raccomandato contro questo problema grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Devi solo applicare quattro gocce di gel di aloe vera nell'orecchio e dopo un po 'sentirai un sollievo dal prurito.
  • Mescolare l'acqua ossigenata con un po 'd'acqua e lasciarla cadere nell'orecchio per aiutare a rimuovere l'eccesso di cerume.
  • Sciroppo di sambuco Ha proprietà che combattono il virus, quindi di fronte a un'infezione all'orecchio e al dolore questo può aiutarti a recuperare bevendo un po 'di questo liquido.

Come evitare il prurito alle orecchie - consigli

Devi sempre evitare questo problema, perché porta uno dei peggiori fastidi causati dal prurito che produce e possono verificarsi complicazioni. Per evitare ciò, è essenziale avere una buona igiene dell'orecchio e averlo sempre idratato. Di fronte a un eczema otico è necessario evitare di pulire la zona interessata con tamponi o tamponi auricolari perché si potrebbe produrre una maggiore infiammazione. Inoltre, dovrai evitare di sentire il tuo udito bagnato perché può peggiorare il tuo eczema a causa dell'umidità. Per una buona pulizia si consiglia di utilizzare spray speciali per l'orecchio e il condotto uditivo. L'uso di tamponi può ulteriormente irritare l'area interessata, quindi dovresti evitare di usarlo per pulire l'orecchio frequentemente. Qui puoi imparare come pulire bene le orecchie.

Dovresti sempre andare da un medico o da un otorinolaringoiatra in modo da poter indicare alcune linee guida che ti aiuteranno a prevenire ed evitare questo problema.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

riferimenti
  1. //www.areasaludtalavera.es/Otorrinolaringologia
 

Lascia Il Tuo Commento