Come decorare una casa con il colore viola - grandi idee

Decorare la casa in viola (e le sue varianti più scure e leggere) continua ad essere una tendenza, e non c'è da meravigliarsi. È uno dei colori più semplici da abbinare e può vestire quasi tutte le stanze della casa, dai bagni ai salotti, ed è particolarmente adatto nelle camere da letto.

La decorazione di questo colore può avvenire in pareti, tessuti, dettagli o mobili, con risultati impressionanti. Se vuoi sapere come decorare una casa con il colore viola, non perdere questo articolo che abbiamo preparato per te.

Potresti anche essere interessato: come dipingere la tua casa secondo la psicologia del colore

Significato del colore viola

Questo colore, una miscela di rosso e blu, prende il meglio di entrambi i colori: da un lato, l'eleganza e la freschezza del blu; e dall'altra la passione che le dà il suo tono rosso. È un colore perfetto per le aree che vogliono suggerire il mistero; È anche il colore della ricchezza e dell'intelligenza . Senza dubbio, è un tono che conferisce eleganza e distinzione agli ambienti.

Questa simbologia non è un'invenzione recente, ma è stata data per molto tempo a questo significato. Per questo motivo, anni fa, i reali e i personaggi delle alte sfere si vestivano di viola. Allo stesso modo, è il colore della fede, ecco perché non è raro vedere un ecclesiastico con una tonaca di questo colore.

Come combinare le diverse sfumature del viola

Il violetto è molto semplice da combinare. Inoltre, le sue molteplici sfumature ci offrono grandi possibilità di decorazione. Ci sono toni scuri molto attraenti con grandi possibilità, come viola, melanzana, prugna o viola. Come abbiamo detto, portano più sobrietà, soprattutto in combinazione con il nero, e saranno grandi negli uffici o nelle camere doppie.

Toni viola

  • La melanzana : questo è un colore molto seducente. È una varietà di viola, ma con un tocco in più che lo rende spesso scelto da persone che cercano questa eleganza di cui abbiamo parlato. È un tono ideale per vestire le stanze giovani, anche se, soprattutto, le camere da letto per adulti.
  • Parma e malva : queste tonalità più chiare sono più adatte per i bagni o le stanze dei bambini, perché danno una dose extra di energia e freschezza. Sono anche altamente raccomandati per le stanze più piccole, perché la loro chiarezza ci darà ampiezza.
  • Lavanda : questo ha un certo tono più vicino al blu, ma è un colore che trasmette calma, purezza e rilassamento. Il suo uso in pareti e tessuti si traduce in stanze molto morbide che suggeriscono l'innocenza. Pertanto, è molto buono nei saloni e nei bagni, anche se è anche un colore da considerare nelle camerette per ragazzi.
  • Il lillà : spesso viene scelto per dipingere le stanze femminili, anche i bambini, ma in realtà la sua morbidezza e il suo effetto lo rendono adatto a quasi tutta la casa. Un colore da tenere in considerazione nella decorazione.

Come combinare la viola

Prima di tutto, possiamo creare una miscela monocromatica: cioè, tonalità alternate più chiare e più scure, come lilla, malva, melanzana, viola scuro quasi indaco ... come risultato, otterremo un soggiorno piacevole ed elegante .

Ma, in aggiunta, altri colori saranno molto buoni con il viola a seconda dell'effetto che stiamo cercando, senza scartare quelli chiari, come il bianco.

Viola con il nero: l'eleganza per eccellenza

Il nero e il viola (viola scuro) insieme nella decorazione si traducono in uno spazio serio, ma sicuramente molto elegante. Questa miscela di colori in condizioni di scarsa illuminazione non è raccomandata per soggiorni troppo piccoli e non per luoghi che cercano di suscitare gioia.

È una scommessa più classica, la cui sobrietà può essere spezzata integrando dettagli in colori chiari, come mobili o tessuti bianchi, che conferiranno alla stanza una luminosità extra e un certo dinamismo.

Viola con bianco: pulizia e spaziosità

Se quello che stiamo cercando è che la nostra stanza sembra più ampia senza rinunciare all'eleganza, possiamo tener conto dell'effetto di viola e bianco insieme. Mentre quest'ultimo è di colore neutro, il viola si prenderà cura di dare la nota di colore, senza rinunciare alla luminosità.

Questa può essere una buona opzione per piccoli spazi, come salotti o camere da letto. Se i nostri mobili sono colori chiari, raggiungeremo ancora di più la sensazione di pulizia e spaziosità.

Viola con grigio: un classico

Per le camere da letto o le stanze in cui si cerca lo stile classico ed elegante, la combinazione di viola e grigio è una scommessa vincente. Questo porta alla modernità, ma soprattutto una certa sobrietà, sebbene con il colore.

A seconda della sfumatura di grigio, saremo in grado di dare un effetto più simile al bianco (ampiezza) o al nero (sobrietà).

Viola con toni della terra

Il viola può anche essere decorato con colori terra, marrone, argilla o ocra, dando, in generale, un effetto molto più simile a quello dato dal nero.

Se la tonalità della nostra viola è leggera e quella del marrone è scura, si consiglia di dipingere solo una parete marrone e il resto del colore lilla. Al contrario, se il viola è scuro e il marrone è chiaro, l'applicazione è la stessa.

Viola con fucsia: qualcosa di sorprendente

Non a tutti piace questa decorazione, di solito molto più sorprendente, ma il fucsia e il viola, essendo colori ravvicinati nella ruota dei colori, possono combinarsi per dare vita a un soggiorno pieno di carattere .

Questa combinazione è ideale per dare vita e colore alle stanze dei bambini. Alcuni bambini salteranno di gioia.

Viola con giallo: colori opposti

Dall'altra parte della ruota cromatica, c'è il giallo, quindi questi due colori vanno d'accordo nella decorazione. Tuttavia, dobbiamo farlo con attenzione, perché questo disegno non è facile da eseguire con buoni risultati, ma è conveniente misurare bene la proporzione di entrambi i toni, perché sono così diversi.

Quindi, quando si tratta di pittura, scommetteremo su gialli standard violetti e discreti, come la senape o l'ambra.

Ora che sai come decorare una casa con il colore viola, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come decorare un bagno in blu.

 

Lascia Il Tuo Commento