Durante la gravidanza, l' utero della madre crea il sacco o la sacca dove si svilupperà il bambino. Al suo interno viene prodotto, a sua volta, il liquido amniotico, responsabile della protezione del feto durante la gravidanza. In molti casi ci possono essere perdite di questo fluido o ci possono essere donne che soffrono di oligoidramnios, cioè una notevole riduzione del volume di liquido amniotico all'interno dell'utero. Se vuoi evitare che questo rischio ti causi problemi durante la gravidanza, prendi nota. In .com spieghiamo come aumentare il liquido amniotico . Seguendo queste linee guida, è possibile restituire il volume naturale del fluido al tuo utero in modo che il bambino possa crescere sano.
Aumentare il liquido amniotico: visita dal medico
Grazie al monitoraggio medico della gravidanza sarà facile rilevare se una donna soffre di oligoidramnios a causa della perdita di volume del liquido amniotico. A seconda della fase di gravidanza in cui ci si trova, il medico può raccomandare alcune o altre indicazioni.
Fondamentalmente, se non si è ancora in procinto di dare alla luce il bambino, il medico procederà a darti un trattamento farmacologico attraverso un'iniezione, endovenosa o catetere, per monitorare l'attività del bambino e aumentare il liquido amniotico dell'utero.
Nel caso in cui si sia prossimi alla nascita il più consigliabile sarà quello di eseguire un cesareo, dal momento che sarà meno rischioso per il bambino. Pensa che avere il volume di liquido amniotico basso appena prima del parto può essere pericoloso. Prima di tutto, visita regolarmente il medico e segui le sue istruzioni alla lettera.
Aumentare il liquido amniotico: idratazione
C'è un modo per aumentare il liquido amniotico da casa, che consiste, principalmente, di rimanere sempre idratati, poiché aumentando la quantità di acqua nel tuo corpo, aumenterai anche il volume del liquido amniotico. Si consiglia di bere da 8 a 10 bicchieri, tra uno e due litri di acqua al giorno. Si consiglia inoltre di consumare cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura: anguria, melone, uva, lattuga, broccoli, sedano ...
D'altra parte dovresti evitare di prendere integratori di erbe diuretiche (semi di tarassaco, sedano e prezzemolo ...), poiché possono disidratarti. Inoltre, dovresti evitare il consumo di bevande alcoliche .
Aumenta il liquido amniotico: esercizio e riposo
Infine, ti consigliamo di eseguire un esercizio quotidiano e di routine, a condizione che il medico non abbia deciso di riposare e che gli esercizi non abbiano peso. Quelli ideali sono il nuoto, aerobica in acqua, yoga o piccole passeggiate. Esercitati tra i 30 ei 45 minuti al giorno e aumenterai il flusso sanguigno, che a sua volta aumenterà il livello del liquido amniotico nel tuo utero.
Inoltre, se il medico ha prescritto il riposo assoluto, il modo migliore per far circolare correttamente il sangue è quello di giacere sul lato sinistro. Fallo quando puoi e finché ritieni necessario. Prendendo questa posizione si otterrà il flusso di sangue e persino aumentare il tasso di flusso sanguigno, che favorirà l'utero.
Non dimenticare di consultare il medico se avete domande o sintomi. Egli sarà incaricato di aumentare il liquido amniotico in modo che la gravidanza vada liscia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Segui le raccomandazioni del tuo medico o ginecologo.
Lascia Il Tuo Commento