La pancreatite acuta è una malattia addominale acuta di osservazione relativamente frequente. È dovuto all'infiammazione acuta non batterica del pancreas. Le sue cause più frequenti sono patologia biliare e alcolismo. L'eziologia non varia la sua presentazione clinica, serve solo per il trattamento. I sintomi e i segni cambiano in base all'intensità, al tempo di evoluzione e alle caratteristiche del paziente, ma qui sono i più frequenti
Potresti anche essere interessato: come la pancreatite cronica manifesti passi da seguire: 1Il sintomo più caratteristico è il dolore addominale . Questo dolore si distingue per essere di installazione improvvisa, che si intensifica rapidamente fino a raggiungere il suo picco di pochi minuti a un'ora, è continuo e si trova nell'epigastrio, dove rimane fisso o irradiato a uno o entrambi gli ipocondri, indietro (è noto come: irradiamento della cintura), zona periombelicale.
Nei casi di origine pancreatica si manifesta solitamente l'ittero, cioè l'ingiallimento della pelle. Questo porta di conseguenza l'urina scura come bevanda a base di cola, stucco di materia di colore chiaro e genera un intenso prurito della pelle.
3Il vomito è frequente e spesso profuso e persistente, prima di cibo e poi biliare. Questi possono essere preceduti da nausea. Ogni episodio di vomito esaspera il dolore.
4Nella pancreatite acuta si può verificare un leggero aumento della temperatura corporea (febbre) di circa 38 ° C.
5Di solito c'è l' arresto del transito intestinale e la distensione addominale dall'inizio del quadro.
Il sanguinamento del tubo digerente o ematemesi si verifica, che si manifesta con l'espettorazione del sangue intorno al decimo giorno di evoluzione del processo, a causa di lesioni acute della mucosa gastroduodenale.
7Una complicazione di questa patologia è shock. Questo si manifesta con ipotensione caratterizzata da svenimento, tachicardia, sudorazione fredda, ottundimento e caratteristiche acute del viso.
8La persona che porta questa patologia, pancreatite acuta, può presentare cambiamenti di carattere, come: agitazione, disorientamento temporo-spaziale, allucinazioni visive, aggressività, coma superficiale.
9I rumori intestinali sono scarsi o assenti dall'auscultazione medica.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- La presenza di dolore a livello dello stomaco, accompagnato da vomito in una persona con patologia biliare, o pancreatite acuta e alcolica, deve essere sospettata e un medico deve essere consultato con urgenza.
Lascia Il Tuo Commento