Proprietà curative dell'ibisco

Esistono molti tipi di ibisco o ibisco, ma il più comune ha grandi fiori aromatici di colore rosso intenso, anche se ci sono anche rose, giallo e arancione, ed è questa parte della pianta che, una volta essiccata, viene solitamente utilizzata in vari rimedi casa. E 'noto anche come fiore della Giamaica ed è originario dell'Africa, dalla zona tropicale, anche se oggi si trova in molte altre parti del pianeta. Se vuoi conoscere tutti i benefici che questa pianta ha per la pelle, il cuore, il sistema digestivo e molti altri aspetti della nostra salute, continua a leggere questo articolo e scopri le proprietà curative dell'ibisco e anche le sue controindicazioni.

Potresti anche essere interessato a: proprietà curative della foglia di gelso

Proprietà di ibisco o ibisco

Tra i componenti e le proprietà dell'ibisco troviamo un alto contenuto di vitamine, sali minerali e fibre. Nello specifico, da questa pianta possiamo ottenere:

  • Vitamina C o acido ascorbico
  • Vitamina B2 o ribofalvin
  • Vitamina B1 o tiamina
  • Flavoniodes (keracetin e betacrotenos)
  • ferro
  • calcio
  • fosforo
  • Fibre e mucillagini

Se vuoi beneficiare di tutti questi nutrienti e componenti, il modo migliore è preparare un'infusione con il fiore essiccato di questa pianta o con la sua tintura, che troverai in erboristerie e negozi specializzati. Inoltre, scopri in questo altro articolo come prendere l'ibisco passo dopo passo.

Prenditi cura del tuo cuore con il fiore della Giamaica

Grazie a molte delle proprietà curative dell'ibisco già commentate, questa pianta è altamente raccomandata per prevenire e combattere alcuni problemi legati al nostro sistema circolatorio. Ecco perché, se si decide di includere questo fiore nella dieta di volta in volta, si prenderà cura del proprio cuore e si sentirà meglio.

Se soffri di pressione alta, l'infusione di questa pianta è una buona opzione per trattare la pressione alta perché ha un'elevata capacità di eliminare liquidi e contiene flavonoidi, il che riduce la pressione del sangue.

In questo modo, migliora notevolmente la circolazione sanguigna quindi se soffri di vene varicose o altri problemi simili questo fiore ti aiuterà ad alleviare il disagio. Inoltre, insieme al farmaco indicato dal medico, aiuta a regolare il colesterolo riducendo il cattivo e i trigliceridi. Inoltre, grazie alla capacità di attivare la circolazione e il suo contenuto in vitamine, è anche perfetto per prevenire e calmare i crampi muscolari.

Ad ogni modo, se stiamo seguendo un trattamento medico per uno qualsiasi di questi disturbi, dobbiamo prima discutere con il medico se nel nostro caso è conveniente o meno prendere questa pianta o se potrebbero esserci interazioni indesiderate con il farmaco.

Purifica il tuo corpo con l'ibisco

Se vuoi purificare il tuo corpo o perdere peso in modo naturale, l'infuso di ibisco ti aiuterà a raggiungere i risultati che stai cercando. Grazie alle vitamine, alle fibre e ai minerali che compongono questo fiore, puoi perdere peso poiché è diuretico e aiuta a purificare l'apparato digerente e i reni eliminando le tossine accumulate.

Oltre a prendere il fiore della Giamaica per perdere peso, puoi consumarlo come un digestivo naturale che ti aiuterà ad alleviare i problemi di digestione e bruciore di stomaco. Poiché contiene pochissime sostanze irritanti, è indicato per le persone con problemi digestivi come l'intestino irritabile e le ulcere, poiché calma il disagio e riduce gli spasmi.

Mantieni le tue difese forti con l'ibisco

Poiché il fiore dell'ibisco ha una grande quantità di vitamine sopra menzionate, è un eccellente antiossidante e stimolante del sistema immunitario . Perché rafforza le difese è un prodotto naturale perfetto per aiutarci a regolare la febbre e combattere i problemi di salute in cui ci sono infezioni. Oltre a mantenere un forte sistema immunitario ha anche componenti antibiotiche e antibatteriche che serviranno a proteggerci dai microorganismi indesiderati.

In questo caso, non è solo bene prendere l'infuso dei petali dei suoi fiori, ma possiamo anche beneficiare della sua azione nel nostro corpo con i vapori con l'estratto o la tintura di questa pianta, specialmente se vogliamo combattere i problemi respiratori.

Giovane pelle con fiore di ibisco

Come abbiamo già indicato, il fiore della Giamaica ha molte vitamine antiossidanti che lo rendono perfetto per prendersi cura del nostro derma sia all'interno che all'esterno. Inoltre, grazie alle mucillagini, un tipo di fibre, che ha questa pianta otterremo un'idratazione profonda per la nostra pelle.

Quindi, se vuoi godere di una pelle radiosa, sana e ben idratata, non esitare a includere questa pianta nella tua dieta sotto forma di tè. Puoi anche scegliere di fare una polvere finissima con i petali essiccati che vendono per fare le infusioni e mescolarle con la solita crema idratante in modo che, quando viene lasciata una crema abbastanza omogenea, puoi applicarla direttamente sulla tua pelle. Puoi usare l'ibisco per aiutare il derma a riprendersi da tagli, ferite, secchezza e bruciature, oltre a mantenerlo elastico e radioso.

Capelli sani con infusione di ibisco

Un altro incredibile vantaggio di questa pianta originaria delle zone tropicali dell'Africa, è che può aiutarci a combattere la caduta dei capelli e la calvizie . In questo caso, bere l'infuso aiuterà a rendere i nostri capelli più belli a lungo termine, ma se vogliamo effetti più veloci, dovremo usare l'infuso freddo o caldo per lavare i capelli e lasciarli agire per mezz'ora o un'ora prima chiarirlo.

Inoltre, è possibile utilizzare l' estratto del fiore della Giamaica per fare lo stesso trattamento e recuperare la salute dei nostri capelli. È possibile trovare questo estratto presso erboristerie e in alcune farmacie.

Controindicazioni del fiore della Giamaica

Sebbene questa pianta abbia dimostrato di essere molto buona per la nostra salute in generale, dobbiamo anche fare attenzione perché in alcuni casi non è consigliata per il consumo o l'uso in alcun modo. Le principali controindicazioni di ibisco e alcuni suggerimenti sono i seguenti:

  • Questa pianta può essere abortita, soprattutto in dosi elevate, motivo per cui è vietata nelle donne in gravidanza.
  • Non è raccomandato per i bambini, quindi le madri che allattano non dovrebbero consumarlo.
  • Dato che ci sono più di 200 specie di questa pianta, dobbiamo assicurarci che quella che useremo non sia tossica.
  • Se acquistiamo preparati con l'estratto, dobbiamo assicurarci che non portino alcolici se lo danno a un minore o, se non compriamo alcolici, cercano di non prendere i bambini.
  • In dosi elevate può avere effetti leggermente allucinogeni, quindi bisogna stare attenti con le quantità ingerite ed evitarle se si seguono le terapie mediche.
  • È sempre meglio consultare il nostro medico prima di decidere di iniziare a prendere il fiore della Giamaica da soli.

Se hai trovato utile conoscere le proprietà curative dell'ibisco, potresti anche essere interessato a conoscere le proprietà di marshmallow per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento