Abbiamo tutti sentito parlare della flora intestinale, ma cosa è esattamente? È un insieme di batteri positivi per la salute dell'intestino e che aiuta a prevenire la proliferazione di altri batteri nocivi che possono causare infezioni. Questo composto di microrganismi ha un totale di 2000 specie e solo 100 possono essere dannosi. Una flora intestinale sana consente un corretto metabolismo dei carboidrati e il controllo della crescita delle cellule del colon, essenziale per controllare il cancro. Tuttavia, questo insieme di batteri non è sempre in buone condizioni e alcune pratiche possono causare una diminuzione in loro. Pertanto, vi diamo le chiavi in modo da sapere come rafforzare la flora intestinale .
Funzioni della flora intestinale
La flora intestinale comincia a formarsi quando il neonato beve latte materno. Tuttavia, prima di questo non c'è traccia di microrganismi, cioè la flora batterica è inesistente e rappresenta un rischio per il neonato. Senza la flora intestinale, il corpo non è in grado di produrre vitamina K, che è essenziale per fornire una corretta densità ossea e una buona coagulazione del sangue.
Le funzioni principali della flora intestinale sono:
- Metabolismo dei carboidrati Alcuni dei batteri che compongono la flora intestinale contengono enzimi necessari per metabolizzare i carboidrati. Questo processo ha la conseguenza della produzione di gas e del gonfiore della pancia.
- Una corretta flora intestinale consente di evitare alcuni tipi di allergie .
- Alterazioni della flora intestinale possono causare intolleranza al glutine sofferto da persone celiache a causa di una maggiore concentrazione di batteri nocivi.
- Il colesterolo può anche portare ad alterazioni della flora intestinale.
- Una flora intestinale sana stimola la creazione di anticorpi che aiutano a eliminare le cellule a rischio di cancro, prevenendo così il cancro del colon.
Per rafforzare la flora intestinale è una dieta varia ed equilibrata, e alcuni alimenti possono stimolare la proliferazione di alcuni batteri benefici. Questi sono i sintomi che possono allertare un'infezione intestinale e può essere utile sapere come rilevarli per combattere il problema nel tempo.
Prebiotici per rafforzare la flora intestinale
I prebiotici sono sostanze presenti in alcuni alimenti e possono aiutarci a rafforzare la flora intestinale stimolando la crescita dei batteri nell'intestino. Queste sostanze sono ricche di fibre e, se ingerite, vengono fermentate contribuendo alla formazione della flora . I carboidrati non digeribili, insieme alle fibre, i fruttooligosaccaridi e l'insulina sono alimenti prebiotici che rafforzano la flora intestinale.
- Asparagi. È uno degli alimenti con la più alta quantità di fruttooligosaccaridi, un tipo di fibra solubile per il corpo.
- Cipolla. Ha effetti positivi per mantenere la salute della flora e può essere consumato sia crudo che cotto.
- Ajo. Questo alimento è ricco di inulina, una sostanza che ha effetti positivi per stimolare la proliferazione di batteri benefici.
- Carciofi. Un altro alimento ricco di inulina che, come l'aglio, aiuta a generare batteri benefici.
- Farina di grano Sia integrale che cotto è una buona opzione per fornire fibre prebiotiche benefiche per la flora intestinale.
- Impulsi. Questo tipo di cibo è ricco di raffinati e stachiosi con azioni prebiotiche.
Probiotici per rafforzare la flora intesinale
Un altro modo per rafforzare la flora intestinale e assicurare il suo corretto funzionamento è quello di consumare alimenti probiotici, molto importanti per il sistema immunitario. I probiotici sono microrganismi che migliorano il funzionamento dell'intestino insieme ad altri batteri e in questo modo rafforzano il sistema immunitario. L'unico alimento ricco di probiotici con cui possiamo rafforzare la flora intestinale è lo yogurt . Questo cibo contiene microrganismi vivi che si formano durante la sua preparazione. Pertanto, i cibi più raccomandati se stai cercando di migliorare la flora intestinale sono yogurt, yogurt liquido e latte fermentato. Consumare tra 2 e 4 unità al giorno e, se necessario, sostituire il latte con questi alimenti. Lo yogurt Bifido ha il vantaggio di essere ricco di batteri lattici, un tipo di batterio benefico per la salute intestinale e la sua flora. Allo stesso modo, il kefir è anche un altro prodotto caseario che non ha solo batteri sani, ma contiene lievito, un altro microrganismo benefico.
Se sei allergico al caseificio puoi ricorrere ad altri alimenti che rafforzano la flora intestinale come lo yogurt di soia o la zuppa di miso .
I principali tipi di batteri probiotici sono:
- Bifidobatteri. Sono un insieme di batteri che vivono nell'intestino e si trovano in alimenti fermentati come yogurt e formaggio.
- Lattobacilli. Possono essere ingeriti attraverso alimenti come yogurt e integratori alimentari.
Altri alimenti che rafforzano la flora intestinale
Ci sono altre opzioni per rafforzare la nostra flora intestinale attraverso il cibo:
- Grassi sani L'olio d'oliva e le noci sono alimenti ad alto contenuto calorico, ma molto ricchi di omega-3, che favoriscono lo stato delle pareti e il muco dell'intestino. Il consumo di questi prodotti dovrebbe essere moderato, dal momento che nonostante i suoi effetti positivi per la salute dell'organismo, un eccesso può essere dannoso.
- Papaia, ananas e fichi . Questi alimenti sono eccellenti per eliminare quei batteri considerati dannosi trovati nell'intestino
- Frutta disidratata Sono molto ricchi di fibre che, come abbiamo spiegato, svolgono un ruolo importante nella salute della flora intestinale. Alcuni di questi alimenti sono uva e prugne secche.
Cosa danneggia la salute della flora intestinale?
Oltre a incorporare gli alimenti che ci aiutano a prenderci cura della salute della flora intestinale, dobbiamo anche essere consapevoli di quei fattori che possono danneggiare l'equilibrio dei batteri che costituiscono la flora intestinale.
- Antibiotici. Sono uno dei peggiori nemici della flora intestinale perché alterano e ostacolano i processi metabolici ed eliminano i batteri indipendentemente dal fatto che siano benefici o dannosi. Pertanto, l'intestino è più debole contro le aggressioni esterne.
- Alimenti trasformati, grassi, fritti . Questo tipo di cibo irrita la mucosa delle pareti dell'intestino e si conclude con i batteri benefici stimolando la produzione di succhi gastrici.
- Caffè. Gli effetti lassativi del caffè impediscono alla flora batterica di formarsi correttamente.
- Lo stress. Produce cambiamenti nell'intestino, come una diminuzione dell'assorbimento dei nutrienti, un flusso sanguigno inferiore nel sistema digestivo e una diminuzione degli enzimi necessari per il metabolismo dei carboidrati.
- Snuff. Alcuni studi hanno dimostrato che il tabacco ha effetti negativi sui batteri della flora intestinale, oltre a quelli già noti.
- Alcol. Il consumo regolare di alcol può stimolare la crescita di batteri negativi e aumentare la permeabilità intestinale alterando la barriera intestinale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento