Origine e storia della cipolla

Oggi la cipolla in tutte le sue varietà è una verdura che troviamo in molti piatti in tutto il mondo perché, oltre ad offrirci un sapore potente, ci porta molti benefici grazie alle sue proprietà. Il consumo regolare di cipolla è indicato per combattere malattie come la gotta grazie alle sue proprietà diuretiche, inoltre, è indicato anche per alleviare problemi respiratori.

Allo stato attuale, non è noto con certezza quale sia stata l'origine della cipolla o della Allium cepa, motivo per cui gli autori forniscono diverse posizioni probabili come il centro di origine di questa pianta erbacea. Se ti piace questo ortaggio e sei curioso di saperne di più sull'origine e la storia della cipolla, continua a leggere questo articolo di .com in cui spiegheremo tutto.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare le cipolle caramellate

Origine della parola cipolla

La parola cipolla dell'attuale castigliano deriva dal latino cepulla, che è il diminutivo di cēpa o caepa, e dal greco classico kápia. Si ritiene che queste parole di latino e greco provengano dal contesto lessicale del Mediterraneo, ma l'origine della parola cipolla non è stata ulteriormente specificata.

Origine e storia della cipolla

Autori diversi credono che la prima opzione per considerare il punto di origine della cipolla è che questo ortaggio è stato trovato in Asia centrale e, più tardi, nel Mediterraneo.

Tuttavia, ci sono autori che indicano che è originario dell'Asia occidentale e ce ne sono anche alcuni che affermano che proviene dal Nord Africa. La domanda è che è uno dei più vecchi ortaggi di consumo e, quindi, è difficile rintracciare la sua origine esatta. C'è chi si avventura a sostenere che si trovava in una regione tra l'Iran e il Pakistan da dove proveniva e che faceva parte della dieta dell'uomo ancor prima che diventasse sedentario, in modo che la sua addomesticamento potesse iniziare in più posti contemporaneamente. più di 5000 anni .

Tra le cause del successo di questa hortaliza sono menzionate tre principali: la semina delle cipolle poteva essere fatta in diversi tipi di pavimenti e climi, era abbastanza facile da trasportare e usata per durare in buone condizioni più di altri alimenti; più che sufficienti ragioni per incoraggiare la sua coltivazione.

Alcuni riferimenti, forse i più antichi di questo raccolto, indicano che è stato coltivato nei giardini della Cina circa 5.000 anni fa e questo è anche supportato da scritti dall'India, anche se non è stato fino a quando gli egiziani l'hanno incontrato che ha guadagnato di più importanza. È noto che la cipolla era coltivata dagli egiziani, dai greci e dai romani ; alcuni riferimenti antichi indicano che almeno era già noto nell'anno 3.200 aC e che i Sumeri lo consumarono nell'anno 2.500 aC. È certo che si trattava di un prodotto molto apprezzato dagli egiziani, insieme al porro e all'aglio; e Romani e Greci lo consumarono immensamente. In effetti, le suddette civiltà credevano che mangiando cipolle i loro soldati vedessero aumentare la loro forza, una convinzione che aumentasse ulteriormente la loro popolarità.

Cipolle nel Mediterraneo e in America

L'arrivo della cipolla in tutto il bacino del Mediterraneo fu dovuto ai Romani, che espansero il loro consumo nello stesso momento del loro impero. Si ritiene che fu durante l'espansione dell'impero romano, e quindi della cipolla, che si svilupparono grandi cipolle a bulbo, da cui discendono le varietà moderne.

Altri autori pensano che sia stato fino al Medioevo quando la coltivazione nei paesi del Mediterraneo ha permesso lo sviluppo di grandi varietà di bulbi. Ciò che è noto con certezza è che durante il Medioevo c'erano cipolle, insieme a cavoli e fagioli, i raccolti che impedivano ancora più morti a causa della carestia, una cosa comune durante quel tempo di umanità. Tuttavia la cipolla arrivò in America insieme ai primi colonizzatori, che la introdussero al cibo dei popoli nativi che, a loro volta, lo incorporarono con grande successo nella loro cucina.

Attualmente la cipolla è un raccolto che si trova quasi ovunque nel mondo e si possono consumare molte varietà diverse. Se ti è piaciuto conoscere l' origine e la storia della cipolla e ti piace incorporarla nella tua dieta, ti consigliamo di provare queste ricette che hanno cipolle:

  • Come fare la salsa di cipolla dolce
  • Come fare anelli di cipolla
  • Come preparare la zuppa di cipolle
  • Come preparare le cipolle stufate
 

Lascia Il Tuo Commento