Cos'è la riflessologia

Riflessologia o riflessologia è una tecnica terapeutica progettata per attivare l'equilibrio tra corpo e mente per rilevare, curare e prevenire disturbi o malattie. Si basa sulla stimolazione a digito-pressione di punti situati in mani, piedi e testa che agiscono di riflesso su organi, tessuti e sistemi interni, migliorando così la salute, sia fisicamente che mentalmente, e promuovendo il benessere generale . Se non sai cos'è la riflessologia e vuoi saperne di più su questa tecnica, continua a leggere questo articolo per scoprire di cosa si tratta e come funziona.

Potresti anche essere interessato a: Come usare la riflessologia per alleviare l'artrite

Cos'è?

La riflessologia ha le sue origini nella medicina tradizionale cinese e consiste nel premere con le dita delle mani in certi punti del corpo, chiamate zone riflesse, che sono energeticamente legate agli organi interni del corpo. Questi punti di pressione si trovano principalmente nei piedi, nelle mani e nella testa. La medicina tradizionale cinese affermava che tutte le parti del corpo sono comunicate tra loro ed è possibile lavorarle e bilanciare l'intero organismo da punti concreti del corpo. Attraverso la stimolazione delle zone riflesse, impulsi e segnali nervosi vengono inviati al resto delle parti del corpo e degli organi vitali. Ad esempio, l'emicrania può essere curata premendo l'alluce.

Come funziona la riflessologia?

Il ramo più antico e più usato della riflessologia è la riflessologia plantare . Ciascuna parte dei nostri piedi è direttamente collegata a un organo o area specifica del nostro corpo. Così, stimolando alcune terminazioni nervose, viene inviato un segnale al midollo spinale e al cervello, che rispondono con istruzioni di guarigione agli organi e ai muscoli che si stanno lavorando attraverso la riflessologia plantare. Quando si lavorano i punti di pressione dei piedi, è come se l'area danneggiata venisse massaggiata direttamente. In questo modo, la riflessologia ha proprietà curative e molteplici benefici che aiutano a migliorare la nostra salute e promuovere il benessere generale.

A cosa serve?

Riflessologia viene utilizzata per migliorare la circolazione del sangue, stimolare il corpo e riapparire squilibri nervosi o patologie più comuni, tra molti altri benefici. In molti casi è molto difficile accedere all'area colpita o danneggiata e con la riflessologia è possibile stimolarla e ripararla senza toccarla direttamente. È una tecnica terapeutica di medicina alternativa molto efficace che fornisce risultati ottimali. È consigliabile andare da un riflessologo e non praticare la riflessologia se le tecniche di pressione sono sconosciute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento