Il papavero o scientificamente noto come Papaver Rhoeas è una pianta con fiori rossi che cresce abbondante nei campi, soprattutto durante la primavera, soprattutto in Eurasia e nelle regioni del Nord Africa. Dai fiori del papavero vengono estratti dei piccoli semi neri che vengono utilizzati in diverse ricette per il loro sapore, che è molto simile a quello delle noci.
Tuttavia, i semi di papavero non sono utilizzati solo per cucinare, ma sono anche considerati un rimedio medicinale grazie alla sua ricchezza nutrizionale e ai suoi vari benefici. Se vuoi conoscere le proprietà e le controindicazioni dei semi di papavero, devi solo continuare a leggere questo articolo.
Valore nutrizionale dei semi di papavero
I semi di papavero si distinguono per la loro grande ricchezza in numerose sostanze nutritive, che forniscono a questo alimento grandi proprietà e diversi benefici per la nostra salute. Questi sono i valori nutrizionali dei semi di papavero :
- Macronutrienti: i semi di papavero contengono proteine, acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6) e, inoltre, hanno un contenuto di grassi molto basso (un cucchiaio di questi semi contiene il 6% dei grassi giornalieri raccomandati).
- Fibra alimentare: due cucchiai di questi semi forniscono il 7% del valore giornaliero di questo nutriente con vari benefici, soprattutto digestivi.
- Vitamine: i semi di papavero contengono una buona dose di vitamine B1 e B9 e, in misura minore, di vitamine B2, B3, B5 e B6. Contiene anche una buona percentuale di vitamina C e vitamina E, che rende i semi un eccellente antiossidante.
- Minerali: i semi di papavero si distinguono per la loro ricchezza in minerali come manganese, calcio e rame. Contiene anche, sebbene in dosi minori, minerali come magnesio, fosforo, ferro, potassio, zinco e selenio.
Successivamente, vengono dettagliate tutte le proprietà medicinali dei semi di papavero, come consumarli e le controindicazioni che presentano.
Proprietà cardiovascolari dei semi di papavero
Nell'elenco delle proprietà dei semi di papavero possiamo includere le loro funzioni per proteggere il nostro sistema cardiovascolare . I semi di papavero contengono proprietà cardiovascolari perché contengono un alto contenuto di acidi grassi essenziali, come Omega 3 e Omega 6, e questi hanno la capacità di regolare i livelli di colesterolo nel sangue, aumentando il colesterolo buono da un lato e, l'altro, riducendo i livelli di colesterolo cattivo.
Oltre a regolare i livelli di colesterolo, i semi di papavero possono anche prevenire l'insorgere di malattie come l'ictus e la malattia coronarica.
I semi di papavero sono un rimedio naturale contro l'insonnia
Un'altra proprietà dei semi di papavero è che, grazie al suo contenuto di alcaloidi, può essere un rimedio naturale per dormire. Gli alcaloidi contengono potenti proprietà sedative che riescono a rilassare il sistema nervoso rendendo più facile dormire la notte. Questa funzione calmante dei semi di papavero li rende altamente raccomandati per coloro che soffrono di insonnia, stress e ansia tra gli altri.
Pertanto, i semi di papavero per dormire sono stati uno dei rimedi casalinghi per trattare i disturbi del sonno e il riposo per secoli, ma ora e soprattutto se prendi farmaci per curare questi problemi dovresti consultare il tuo medico in anticipo per sapere se è davvero l'opzione migliore per noi e in quali quantità.
Semi di papavero come trattamento efficace per i disturbi digestivi
Grazie alla ricchezza di fibre alimentari dei semi di papavero, può anche essere incluso nella lista dei benefici, dal momento che conferisce le sue proprietà digestive.
La fibra alimentare dei semi di papavero aiuta a regolare la flora intestinale, evitando e combattendo in questo modo, alcuni disturbi digestivi come la stitichezza. Inoltre, il consumo di semi di papavero ci aiuta anche a sentirci più sazi e migliora notevolmente le nostre digestioni.
Proteggi e rafforza il nostro sistema immunitario
Grazie alla ricchezza di alcune vitamine dei semi di papavero, contiene anche proprietà che proteggono il sistema immunitario.
I semi di papavero hanno vitamine E e C nel loro valore nutrizionale, che contengono eccellenti proprietà antiossidanti che ci aiutano a mantenere il nostro sistema immunitario rafforzato e protetto dall'azione dei radicali liberi, che causano l'ossidazione e l'invecchiamento della pelle. le cellule e, a loro volta, la comparsa di malattie degenerative.
Mantengono le ossa in buone condizioni
Infine, i semi di papavero hanno anche proprietà di rinforzo che mantengono la salute delle nostre ossa in buone condizioni.
Come abbiamo indicato nei valori nutrizionali, i semi di papavero sono molto ricchi di minerali come il manganese, il calcio e il rame, che sono nutrienti essenziali per mantenere le nostre ossa rafforzate. Aiutano anche nella formazione del collagene, un'altra funzione per la crescita delle ossa forti e sane, prevenendo così possibili danni al sistema osseo.
Incontra in questo altro articolo di più alimenti per rafforzare le ossa che potrebbero interessarti.
Come consumare semi di papavero
Il modo migliore per consumare semi di papavero è quello di mangiarli direttamente come parte di accompagnamento o in condimenti dei nostri piatti, ma devi sempre rispettare gli importi che il medico ci dice in ogni caso.
Ma uno dei modi più comuni per prenderli e trarre beneficio dalle loro proprietà è quello di prendere un infuso di semi di papavero per dormire la notte o durante il giorno nei momenti di ansia, ma non è consigliabile prendere più di una tazza al giorno a meno che non sia raccomandato dal medico
Controindicazioni ai semi di papavero
Non sono stati ancora trovati ufficialmente effetti collaterali nocivi o nocivi per la salute a causa del consumo di semi di papavero. Tuttavia, è consigliabile evitare o moderare il consumo di semi di papavero nei seguenti casi :
- Sebbene non sia ufficiale, ci sono alcune convinzioni sull'effetto negativo dei semi di papavero durante la gravidanza che possono influenzare la salute della madre e del futuro bambino. I semi di papavero possono contenere un alto livello di morfina, che può essere dannoso in questa situazione. La cosa più consigliabile è quella di consultare il tuo ginecologo prima di consumarli in caso di gravidanza.
- I semi di papavero contengono proprietà sedative molto potenti, quindi dovresti evitare un consumo eccessivo durante il giorno nel caso in cui devi eseguire attività che richiedono concentrazione come guida.
- Un apporto eccessivo di semi di papavero può anche causare mal di stomaco a causa del suo contenuto di fibre alimentari.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento