Il Fernet with Coca è la bevanda più popolare in Argentina e una delle più popolari in Italia. Non è un caso che in questi due paesi ci siano le fabbriche del marchio che, secondo alcuni esperti, è il migliore di tutti: il Fernet Branca .
Questo articolo non vuole essere un annuncio per Fernet Branca, tanto meno per Coca Cola, infatti, ci sono dei bravi Fernets come Fernet 1882 che a mio gusto sono molto ricchi, forse un pelino in meno del Branca, ma in caso di non poterlo ottieni il meglio, è un'alternativa eccellente. La cosa curiosa di questo Fernet è che è stranamente ricco se è mescolato con Pepsi, cosa che non succede con il Branca (infatti molti fan di Fernet considerano sacrilego prendere Fernet con Pepsi, sono avvertiti).
Ma andiamo al sodo: oggi spiegherò come preparare un Fernet perfetto con Coca. Sì, perfetto. Mentre fare un fernet con la coca è relativamente semplice, ci sono piccoli dettagli che separano un fernet comune e selvaggio da un glorioso felce, degno di essere stato preparato dagli angeli. Se vuoi che il tuo sia il secondo, seguimi per spiegare.
Avrai bisogno di:- Fernet Branca (o 1882 in mancanza)
- Coca Cola (fredda se possibile e con gas)
- ghiaccio
ingredienti
Come hai notato nella lista, ci sono 3 cose che dovresti prendere in considerazione.
- La Coca deve essere fredda, perché se metti la Coca calda il gas generato dallo shock termico con il ghiaccio genera troppa schiuma e quindi la bevanda è giusta, senza gas perché è andata appena hai messo la coca. Non è necessario che la Coca sia congelata, ma se fredda, del frigorifero.
- Il Fernet deve essere a temperatura ambiente . Se lo metti in frigorifero tutto sarà freddo, il che genererà meno shock termico e, quindi, poca schiuma. Con metterlo in un luogo fresco e asciutto è sufficiente.
- È fondamentale che il ghiaccio abbia consistenza e non sia uno di quegli "stufati congelati". La cosa migliore che potrebbe accadere per preparare il fernet perfetto è avere uno di quei secchi del ghiaccio che assomigliano a quelli che si ottengono nelle stazioni di servizio, come quello che ho usato in questa guida.
processo
Il fernet perfetto trasporta molto ghiaccio. Forse non è il massimo se lo servite in un bar o in una discoteca (alcune persone sfruttano il ghiaccio e usano occhiali finiti, il che significa che alla fine del 280CC ha solo 120 / 130CC di liquido, lo so perché funziona come barista) ma se Portalo a casa, metti il ghiaccio perché ... il fernet dovrebbe essere preso molto freddo e più ghiaccio hai - aggiunto alla fredda Coca - meno si scioglierà.
Il mio ideale sono 4 o 5 cubetti di ghiaccio e, ovviamente, un grande bicchiere.
Una volta col bicchiere pieno di ghiaccio, andiamo alla preparazione di una bevanda così gustosa.
La grande chiave: la quantità di fernet
Abbiamo raggiunto un punto così controverso. La quantità di fernet è essenziale. Molti dicono "è Fernet con Coca, quindi devi prendere più Fernet che Coca" ea livello filosofico potresti avere ragione ma la verità è che l'ideale è che la quantità di Fernet nel bicchiere dovrebbe essere compresa tra il 20% e il 50%.
A mio parere, e con anni di esperienza dietro un bar che serve Fernet, l'ideale per chi inizia a fare è iniziare tra il 20 e il 25% di Fernet . Ciò rende il palato della persona non "invaso" dall'amarezza della bevanda e può iniziare a gustarlo come dovrebbe. Quindi, quando si inizia a godere della totalità delle tonalità che il fernet ha con il suo aroma, la quantità perfetta dovrebbe essere compresa tra il 30% e il 40% . Anche se ci sono persone che onorano letteralmente la bevanda e prendono "50 e 50".
Come mostra l'immagine, ci sono alcune persone che mettono più Fernet che Coca e io davvero non so perché (anche se suppongo sia perché è la provincia argentina con il più alto consumo pro capite lontano da Fernet) che la maggior parte di loro proviene da Cordoba . Non è una coincidenza, è un dato di fatto e se un giorno dovessi preparare un fernet ad un amico di Cordoba, almeno dovresti farlo "miti e miti" perché altrimenti mangeresti una bella spesa.
Quindi sottrarre la coca. Devi metterlo a poco a poco, ma neanche troppo lentamente . La chiave è vedere come si sta formando la schiuma. Se è riempito di schiuma molto rapidamente, è sufficiente sollevare il vetro e posizionarlo in un angolo, sostenendo il picco della bottiglia in modo che la coca cada molto agevolmente.
Se d'altra parte vedi che non si forma schiuma, devi spostare la bottiglia in modo che la Coca cada più forte. Ci vuole tempo e abilità, ma è anche la chiave.
L'ultimo segreto per il fernet perfetto
Il fernet non dovrebbe essere battuto, poiché così facendo si ottiene molto gas di coca. Ecco perché c'è un piccolo segreto in modo che il nostro palato possa assaggiare il fernet quando si inizia a berlo e aggiungere un tocco di ferne . Questo "ferma" anche la crescita della schiuma se per qualche motivo sta andando troppo in alto ".
Una bevanda !!
Bene, eccolo, ora sai come fare un Fernet perfetto con Coca.
Ora ho intenzione di prenderlo, fino alla prossima volta, ma prima ...
Ti è piaciuta la guida? Se è così, condividi con i tuoi amici e familiari, ci aiuterai a fare più guide di questo stile in futuro, grazie!
Lascia Il Tuo Commento