Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo, specialmente nei paesi occidentali. In gran parte questo è perché sono patologie che sono intimamente legate allo stile di vita. Ciò significa che ci sono fattori di rischio prevenibili come obesità, stile di vita sedentario o fumo che causano l'aumento di colesterolo e trigliceridi, causando l'intasamento delle arterie e il sangue diventa sempre più difficile per il cuore. Considerando le fatalità che la malattia cardiaca si paga ogni anno, non è sorprendente che molte persone vogliano sapere quali sono le più comuni malattie cardiache . Se sei uno di quelli che chiedi, nel seguente articolo te li spiegheremo.
Malattie cardiovascolari più comuni: infarto
L'infarto miocardico, popolarmente noto come infarto o infarto, è probabilmente il più noto e uno degli affetti più comuni a questo organo. Tanto che l'infarto miocardico è una delle principali cause di morte naturale in tutto il mondo. Generalmente questa malattia cardiaca non appare improvvisamente, ma di solito si manifesta attraverso sintomi diversi che, se siamo in grado di interpretarli, possono aiutarci a prevenirlo e trattarlo nelle sue fasi iniziali.
Questi sintomi sono di solito:
- Dolore e intorpidimento al braccio sinistro.
- Dolore che si irradia al collo e alla mascella.
- Dolore al petto e alla bocca dello stomaco che può essere simile al bruciore.
- Oppressione al petto, come un grande peso che ti schiaccia e ti impedisce di respirare correttamente.
- Sudorazione eccessiva
Alcuni degli antecedenti che possono causare un attacco di cuore sono il colesterolo e alti trigliceridi, così come le abitudini nocive come il tabacco. Ecco perché dovresti tenere presente che una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e la pratica dello sport regolarmente possono prevenire l'infarto.
Malattie cardiache più comuni: angina pectoris
Angina pectoris o angina pectoris è una condizione causata da insufficiente afflusso di sangue al cuore a seguito di tamponamento arterioso. Questa è una delle malattie cardiache più comuni, soprattutto negli uomini, e più precisamente dai 65 anni. Questo non significa che i giovani o le donne non possono soffrire.
Le angine del petto possono sorgere di forma improvvisa, inoltre, è abituale che compaiano ricorrentemente, tanto se praticiamo lo sport come se stessimo riposando. I sintomi sono simili a quelli dell'infarto, con un dolore opprimente al petto e difficoltà respiratorie, tuttavia, di solito dura alcuni minuti, anche se quando va oltre il 20 può mettere a rischio la vita del paziente. Data l'indicazione minima di angina pectoris, è necessario andare dal medico, poiché questa condizione può scatenare altre complicazioni, che potrebbero portare alla morte.
Malattie cardiovascolari più frequenti: aritmie
Con il nome di aritmia conosciamo qualsiasi tipo di alterazione del battito cardiaco o della frequenza cardiaca, un'altra delle malattie cardiache più comuni. Cioè, è un'aritmia sia quando il cuore batte più lentamente del normale, sia quando batte più lentamente o quando il battito cardiaco non è regolare. Cioè, ci sono diversi tipi di aritmia, tuttavia, la fibrillazione atriale, di cui parleremo nella prossima sezione, è la più comune di tutte. Normalmente, le aritmie si distinguono in:
- Tachicardia : quando si verifica un aumento della frequenza cardiaca oltre i 100 battiti al minuto.
- Bradicardia : quando i battiti diminuiscono a meno di 60 al minuto.
Le aritmie possono causare sintomi che vanno da vertigini alla fatica e mancanza di respiro. Come abbiamo già spiegato ci sono diversi tipi di aritmia a seconda delle conseguenze che causano, tuttavia possono anche essere differenziati dall'area del cuore interessata. A seconda di quale parte, anche il rischio della condizione varierà.
Le aritmie più pericolose sono quelle che colpiscono gli atri, cioè le cavità inferiori del cuore. D'altra parte, il più facile da trattare - attraverso l'assunzione di droga - sono quelli che colpiscono i ventricoli.
Ad ogni modo, qualsiasi problema o alterazione nel cuore deve essere immediatamente seguita, controllata e trattata da uno specialista, perché se gli viene permesso di passare e peggiora può finire per trasformarsi in malattie cardiache più pericolose.
Fibrillazione atriale: malattie cardiache
La fibrillazione atriale è il tipo più comune di aritmia nel mondo. Si verifica quando gli atri non battono alla velocità che dovrebbero, causando il sangue e, di conseguenza, l'ossigeno e le sostanze nutritive che trasporta, non per raggiungere correttamente il cuore. Esistono due diversi tipi di fibrillazione atriale :
- Aumento o diminuzione della frequenza cardiaca : ovvero, la velocità con cui varia il battito cardiaco. Parliamo di aritmia quando il ritmo varia, sia perché è inferiore al normale o, al contrario, quando il ritmo è più veloce.
- Irregolarità nella frequenza cardiaca : al di là del battito del cuore più veloce o più lento, viene considerata un'aritmia quando il battito cardiaco non è regolare, vale a dire che ci sono cambiamenti nel tempo che intercorre tra un battito o l'altro.
Le aritmie e la fibrillazione atriale sono una delle principali cause di ictus. Nel seguente articolo parliamo dei sintomi della fibrillazione atriale.
Malattie del cuore: insufficienza cardiaca
Infatti, l' insufficienza cardiaca è un concetto molto astratto che può coprire un'ampia varietà di condizioni. Tuttavia, comprendiamo per insufficienza quando il cuore non è in grado di pompare il sangue per soddisfare le richieste di ossigeno richieste dal nostro corpo in un momento specifico.
Ciò può essere dovuto a problemi del cuore stesso, a problemi nelle arterie - accumulo di colesterolo -, malattie come il diabete o problemi esterni come un eccessivo esercizio fisico. L'insufficienza cardiaca è solitamente il risultato della grande maggioranza delle malattie legate al cuore e al sistema circolatorio. Di seguito spieghiamo quali sono i sintomi dell'insufficienza cardiaca.
Aneurisma: una delle malattie più frequenti
Parliamo di aneurisma quando una parete arteriosa comincia a indebolirsi, provocandone la dilatazione e, di conseguenza, finisce per formare un rigonfiamento di sangue che, nel caso più pericoloso, finisce per provocare un'emorragia. Una delle arterie che è più spesso vista danneggiata dagli aneurismi è l' aorta, l'arteria principale che lascia il cuore nella direzione del torace e dell'addome.
È comune trovare casi in cui il paziente affetto da aneurisma non noti alcun sintomo, tuttavia, con il passare del tempo e l'arteria si dilata al punto che può rompersi, può causare un torace intenso o la schiena accanto a tosse o rumori sibilanti del petto.
Dato che nelle fasi iniziali l'aneurisma è asintomatico, il modo migliore per proteggerci è seguire uno stile di vita sano e visitare regolarmente il cardiologo per assicurarsi che il nostro sistema circolatorio funzioni perfettamente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento