Come fare la cera per la barba fatta in casa

Tra le ultime tendenze nella bellezza maschile troviamo la moda di lasciare una barba lunga e frondosa. Tuttavia, anche se questo tipo di barba può sembrare un po 'incurante a prima vista, la verità è che i lunghi peli del viso non significano smettere di radersi per alcuni mesi, ma richiede una certa cura e l'uso di alcuni prodotti per capelli come cera.

La cera è un prodotto che oltre a fissare i capelli della barba, è anche un ottimo rimedio che dovrebbe essere incluso in ogni bagno per le sue eccellenti proprietà astringenti e idratanti che ti aiuteranno ad avere un pelo facciale pulito e idratato. Anche se possiamo trovare questo tipo di prodotti in qualsiasi negozio di cosmetici, nel seguente articolo, ti insegneremo come fare la cera per la barba fatta in casa con l'uso di ingredienti naturali ed economici. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come fare il balsamo per la barba di casa

Come fare la cera per la barba fatta in casa con olio di ricino

Come abbiamo indicato, la cera per barba è un cosmetico essenziale per mantenere i capelli del viso puliti e idratati. Questo tipo di prodotti può essere trovato in negozi specializzati in prodotti per capelli. Tuttavia, oltre ad essere costosi, sono anche solitamente composti da sostanze chimiche artificiali, sebbene contengano anche alcune sostanze naturali, che a lungo termine possono danneggiare i peli del viso.

Pertanto, di seguito spieghiamo come produrre la cera per la barba fatta in casa con cere naturali e oli, con i seguenti ingredienti naturali:

  • Olio di ricino: questo è uno dei migliori oli naturali per la barba. È un prodotto oleoso ricco di diversi acidi grassi, quindi ha eccellenti proprietà idratanti e riparatrici che riducono la secchezza dei capelli e ne prevengono la caduta.
  • Cera di carnauba: è un prodotto di origine naturale che viene utilizzato per fare cosmetici per la sua consistenza densa e per dare lucentezza alla barba. È consigliato anche per tutti i tipi di pelle poiché è emolliente e ipoallergenico.
  • Cera candelilla: è di origine vegetale e viene utilizzata per produrre cere grazie alla sua consistenza e alle sue proprietà idratanti.
  • Olio essenziale di lavanda: è un prodotto ideale per la produzione di cere fatte in casa perché ha da un lato proprietà antisettiche che purificano e riducono il grasso in eccesso nelle fibre capillari e dall'altro attiva la circolazione sanguigna stimolando la crescita dei capelli sano.

Ora che conosci gli ingredienti, inizia a seguire questa semplice ricetta per preparare la cera fatta in casa :

ingredienti

  • 6 g di cera carnauba.
  • 7 g di cera candelilla.
  • 85 go 3/4 tazza di olio di ricino.
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

preparazione

  1. Aggiungere la cera candelilla e la cera carnauba in una casseruola e scaldarla fino al bagno d'acqua fino a quando non è praticamente disfatta. Il calore lasciato nella casseruola fonderà completamente gli ingredienti.
  2. Ora riaccendi il fuoco e aggiungi l'olio di ricino nella stessa casseruola. Rimuovere di tanto in tanto con un cucchiaio in modo che gli ingredienti siano ben miscelati.
  3. Quindi spegnere il fuoco e aggiungere gocce di olio essenziale di lavanda nello stesso contenitore.
  4. Mescolare ancora e aggiungere la miscela in un barattolo di alluminio. Finalmente lascia che gli ingredienti si solidificino. Avrai la tua barba di barba fatta in casa pronta.

Come fare la cera per la barba fatta in casa con cocco e rosmarino

Oltre alla ricetta precedente, possiamo anche fare la barba con cera di cocco e rosmarino . Avrai bisogno dei seguenti ingredienti e segui questi passaggi:

ingredienti

  • Cera d'api biologica: la sua ricchezza in acidi grassi e sostanze antiossidanti conferisce a questo ingrediente eccellenti proprietà idratanti e nutrienti che idratano e ammorbidiscono i peli del viso.
  • Olio di cocco: ha un alto contenuto di acidi grassi e vitamine che gli conferisce proprietà idratanti, antibatteriche e riparatrici.
  • Burro di karitè: il suo contenuto in vitamina E e altre sostanze antiossidanti forniscono proprietà rigenerative che riparano i capelli danneggiati e li proteggono da agenti nocivi come i raggi UVA.
  • Olio essenziale di rosmarino: il suo alto contenuto di minerali gli conferisce potenti proprietà antisettiche che impediscono l'accumulo di forfora o sebo nella barba.

preparazione

  1. Aggiungere 1 cucchiaio di cera d'api e un altro di burro di karité in una pentola.
  2. Riscaldare gli ingredienti a fuoco molto lento in modo che si sciolgano e non brucino.
  3. Quando gli ingredienti sono quasi sciolti, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere mezzo cucchiaio di olio di cocco.
  4. Ritorna il contenitore sul fuoco e rimuovi gli ingredienti in modo che siano ben integrati.
  5. Togliere la pentola dal fuoco quando sono ben disciolti e aggiungere 4 gocce di olio essenziale di rosmarino.
  6. Riattacca tutto e aggiungi il composto in un barattolo di vetro. Finalmente lascialo solidificare.

Cera di barba fatta in casa con gelatina di petrolio e olio essenziale di cannella

L'ultima ricetta per fare la cera naturale di barba a casa conterrà ingredienti come vaselina, cera, burro e olio essenziale. In particolare, questa è la ricetta per fare la barba fatta in casa con olio essenziale di petrolato e cannella :

ingredienti

  • Cera d'api biologica
  • Vaselina pura: viene utilizzata in diversi cosmetici poiché la sua consistenza densa dona una grande consistenza alla cera.
  • Burro di cacao: il suo alto contenuto di vitamina E e acidi grassi gli conferisce eccellenti proprietà idratanti.
  • Olio essenziale di cannella: oltre alle sue proprietà aromatiche, questo olio ha potenti proprietà antisettiche e vasodilatatrici che puliscono a fondo i peli del viso e attivano la circolazione del sangue che, a sua volta, stimola la crescita di una barba sana.

preparazione

  1. Aggiungere 2 cucchiai di cera d'api e un cucchiaio di burro di cacao in una casseruola e scaldare gli ingredienti a fuoco basso fino a quando non si sciolgono.
  2. Quindi aggiungere 1 cucchiaio di gelatina di puro petrolio nella stessa casseruola e mescolare di tanto in tanto in modo che non rimangano grumi.
  3. Spegnere il fuoco e aggiungere 7 gocce di olio essenziale di cannella e continuare a mescolare in modo che gli ingredienti siano ben integrati.
  4. Aggiungere la miscela in un barattolo di alluminio e lasciare solidificare fino a ottenere la consistenza della cera.

 

Lascia Il Tuo Commento