Le persone con autismo hanno una disabilità dello sviluppo, un disordine nella capacità comunicativa e sociale, che si manifesta diversamente in ogni persona. Ci sono bambini con autismo con intelligenza media o alta, e altri possono trovarsi a una media più bassa. Insegnare a casa un bambino autistico non è un compito facile ma puoi avere grandi soddisfazioni se la tua partecipazione come genitore è attiva. Per questo motivo da .com vogliamo guidarti su come insegnare al mio figlio autistico.
Foto vidaok.com
organizzazione
I bambini autistici rifiutano i cambiamenti con la forza e cambiamenti inattesi li alterano molto, ecco perché un'organizzazione a casa è molto importante, che li aiuterà a organizzare la loro mente. Ordina gli spazi, i mobili, i materiali della tua casa. Segna gli spazi con i disegni per metterli in relazione. Evita il disordine
Per insegnare al tuo bambino autistico, tieni in buone condizioni gli spazi dove dormi, dove suoni, dove mangi, dove guardi la televisione, ecc., Così capisci dove ogni cosa tocca, cosa tocca ogni momento (se è tempo di mangiare che vedi solo cose relative a quel momento) e quando suoni. Questo ci impedirà di fare attività che non corrispondono al momento.
Elementi visivi
Le strategie visive sono ottime per insegnare all'autismo a tuo figlio . Sono utili per il loro apprendimento, per la loro comunicazione interpersonale, per aumentare la loro comprensione del mondo che li circonda e per regolare il loro comportamento.
Possono essere disegni, simboli, immagini o fotografie. Non è necessario spendere soldi, conoscere il tuo bambino, sapere di cosa hai bisogno. Puoi farlo a casa con qualsiasi materiale che può essere rivestito o laminato. I bambini con autismo hanno un'ottima capacità di memorizzare e ricordare le immagini nel loro cervello.
Ore di attività
Può essere posizionato nella tua stanza, in salotto, in cucina, negli spazi dove il bambino frequenta di più. Il programma di attività è molto efficace per insegnare al bambino autistico cosa farà durante la giornata in modo strutturato. Questo li incoraggia a essere disposti a fare attività sapendo cosa accadrà, invece di fare quello che vogliono in quel momento.
Quando finisci l'attività, annunciala con il tempo e al termine rimuovi l'immagine e vai alla prossima attività.
A volte un bambino autistico quando è molto eccitato per un'attività e non è autorizzato a farlo o finisce, è molto irritabile perché vuole continuare a farlo. Con questa strategia di pianificazione delle attività, lo aiuti ad accettare meglio la fine di un'attività.
Anticipare le cose
Ciò che è nuovo per loro, ciò che non sanno e che non hanno un'immagine stabilita nella loro mente, genera ansia e disagio . Questo è il motivo per cui è così importante anticipare i nuovi eventi che si verificheranno. Ad esempio, per spiegare le attività, accadrà qualcosa di nuovo, che ci sarà una visita alla casa, che ci sarà un'escursione, ecc.
Questo può essere fatto con fotografie, immagini o disegni fatti da noi, che descrivono cosa sta per essere fatto e spiegano quando e come sarà, dando informazioni al bambino dell'evento. È meglio essere sequenziati. Esempi:
- se andiamo dal parrucchiere : 1. Arrivo al parrucchiere 2. Mi siedo e il parrucchiere mi taglia i capelli 3. Guardo quanto sono bello di fronte allo specchio 4. Sono felice di tornare a casa.
- se gioca a fare i compiti e non gioca 1. Tengo il giocattolo nell'armadio 2. Mi siedo per fare i compiti 3. Prendo il giocattolo una volta che finisco i compiti.
Quindi viene spiegato cosa accadrà e il bambino è in grado di immaginare cosa vivrà riducendo la sua ansia e il disagio di fronte a nuovi eventi.
Portalo fuori per vedere nuovi posti
Essere tentati di allontanarsi da casa o solo ciò che è estremamente necessario, a causa di capricci o comportamenti inappropriati del bambino, è un errore insegnare al bambino autistico in modo appropriato . Non preoccuparti per l'aspetto delle altre persone, ciò che conta è che tu sia un nucleo familiare.
Non uscire di casa per paura di non gestire una situazione problematica è un errore perché permette al bambino di isolarsi di più e non imparare a comportarsi correttamente in luoghi aperti, oltre a diventare più irrequieto e irritabile perché è rinchiuso a lungo senza sperimentare nuove cose
Per migliorare le situazioni problematiche ed essere in grado di uscire con il tuo bambino:
- anticipare cosa accadrà con il tuo programma di attività
- Cambia i parchi di volta in volta. Cerca di evitare di frequentare lo stesso posto
- Quando fai una visita o vai da qualche parte dove il bambino deve aspettare o non può essere intrattenuto, porta un giocattolo che ti piace o più.
- A casa è previsto che i giocattoli possano essere usati quando arrivi sul posto, quindi eviteremo che il bambino si annoi o tocchi cose che non dovrebbero essere
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento