Un dente butterato è un dente con carie, una condizione molto comune nella popolazione, circa l'80% e il 90% delle persone ne soffre. Le carie sono aree di denti danneggiati causate da batteri in bocca, causate da scarsa igiene dentale o dall'assunzione di determinati cibi e bevande con zuccheri. Agire in tempo sarà l'unico rimedio per curare una carie, dal momento che quelli che non sono trattati tendono ad allargarsi e causare infezioni, spesso irreversibili al dente. Per questo motivo, è necessario andare frequentemente dal dentista per rilevare eventuali cavità e agire immediatamente. In vi mostreremo le diverse opzioni esistenti su come curare una macina.
I trattamenti con il fluoro aiutano a riparare i denti nella prima fase del decadimento, quando il danno viene prodotto solo nello smalto del dente. Parliamo di un trattamento molto precoce, quando appare solo la carie, in cui viene applicata una soluzione di fluoro che contiene più della quantità nel dentifricio. Questo trattamento dura solo pochi minuti, viene applicato sulla mola sotto forma di gel, schiuma, vernice o liquido e il dentista ti consiglierà con quale frequenza eseguire questo trattamento per aiutare la carie a non raggiungere uno stato più avanzato.
Le otturazioni dentali vengono utilizzate quando il danno al dente è permanente. È un materiale che sostituisce l'area del dente affetto da carie ed è molto comune da applicare una volta che la lesione ha superato lo stadio di erosione dello smalto. Il trattamento si basa sul riempimento della cavità, dove in precedenza la carie è stata rimossa con un file per dare forma al dente originale. I materiali di riempimento che vengono utilizzati sono diversi, possono essere resine del colore del proprio dente, porcellana, amalgama di argento o composti di materiali diversi.
Le corone dentali vengono utilizzate quando il dente è molto avanzato, in modo che il dente sia archiviato per adattarsi a un rivestimento personalizzato che copre l'intero molare. Si verifica quando lo stadio della carie è molto avanzato e dobbiamo ripristinare completamente il dente, in modo che il pezzo originale sia ancora mantenuto, ma su di esso viene applicata una corona che protegge il dente. Le corone possono essere fatte di porcellana, oro o porcellana fuso al metallo.
L' endodonzia viene praticata quando la carie raggiunge la polpa del dente, colpendo completamente il suo nervo e il dente. Questo trattamento viene quindi praticato, che consiste nel rimuovere la polpa dal molare e sostituirla con un riempimento protesico.
E infine, abbiamo l' estrazione della macina se il decadimento colpisce seriamente il pezzo e lo deteriora in modo tale da non poter essere ricostruito. Questo accade quando arriviamo in ritardo all'infezione della carie e questo ha già occupato l'intera area dei molari, lasciandola irreparabile.
Quando un dente viene estratto, per quanto sia posto nella parte posteriore della bocca e non sia percepito, deve essere data una soluzione non solo per l'estetica, poiché lo spazio lasciato dal vuoto di un dente porta al movimento degli altri molari, così cambiano la loro posizione e il nostro morso e la funzione di masticazione possono essere modificati. Si deve considerare la copertura di tale spazio con un ponte o un impianto dentale.
Ricorda l'importanza di andare dal dentista per ricevere il trattamento appropriato a seconda dello stato in cui si trova quel dente rotto. Se presenti dolore, inoltre, puoi consultare il consiglio che abbiamo indicato nell'articolo Come alleviare il mal di denti con i rimedi casalinghi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento