Controindicazioni del tè blu

Il tè Oolong, noto anche come tè blu, è una delle infusioni più popolari quando si cercano alternative per stimolare la perdita di peso. Tuttavia, a causa del suo contenuto di caffeina, è una bevanda che non dovrebbe essere abusata, essendo controindicata in certi casi e per le persone con determinate condizioni di salute. Non so se puoi prenderlo o no? In .com spieghiamo quali sono le controindicazioni del tè blu in modo da evitare di mettere a rischio la tua salute ingestione eccessiva.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i benefici del tè blu? Passaggi da seguire: 1

Il tè Oolong è un tipo di tè verde che ha una fermentazione media, quindi il suo aspetto e il suo sapore sono diversi dal tè verde che solitamente mangiamo. È una bevanda con molti benefici, tuttavia, rientra nel gruppo di alimenti con caffeina, quindi l'assunzione dovrebbe essere fatta con cautela in alcuni casi.

Mentre una tazza occasionale di tè blu non ha effetti collaterali significativi, non è consigliabile consumarla quotidianamente o più volte al giorno in determinate circostanze che spieghiamo in dettaglio di seguito.

2

Una delle più importanti controindicazioni del tè blu è che questa bevanda non deve essere ingerita da:

  • Incinta a causa del suo contenuto di caffeina se combinato con altri alimenti con questa sostanza può essere eccitante e irritante per la madre e il feto.
  • Durante l' allattamento, non è consigliabile abusare di questo o di qualsiasi altro tè, poiché la caffeina potrebbe causare insonnia, disagio e irritabilità nel bambino.

3

Coloro che soffrono di ipertensione non dovrebbero consumare bevande contenenti caffeina perché possono aumentare il flusso sanguigno, peggiorando questa condizione. Allo stesso modo, i pazienti che soffrono di glaucoma non devono ingerire il tè blu frequentemente perché la pressione dell'occhio potrebbe essere aumentata con il suo consumo.

4

Un'altra controindicazione del tè blu si applica a tutti coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali in cui la diarrea è un sintomo frequente, poiché la caffeina contenuta nel tè oolong può aumentare l'irritazione della mucosa intestinale in pazienti con condizioni come la sindrome dell'intestino irritabile o La malattia di Crohn . In caso di sofferenza da diarrea si raccomanda anche di sospenderne l'assunzione.

5

Altri casi in cui il tè blu è controindicato sono:

  • Persone che soffrono di ansia, nervosismo o insonnia, perché a causa del loro apporto di caffeina queste condizioni potrebbero essere aumentate con il consumo frequente di questa bevanda.
  • Nei pazienti con anemia, a causa del suo contenuto di tannini, l'assorbimento di ferro può essere compromesso. È particolarmente importante non bere mai un tè dopo il pasto se si soffre di questa condizione.
  • Le persone che soffrono di osteoporosi non dovrebbero abusare del loro consumo perché la caffeina potrebbe causare l'eliminazione del calcio attraverso l'urina. Non è raccomandato bere più di 3 tazze al giorno.
  • Coloro che soffrono di malattie renali dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere frequentemente il tè blu, poiché l'assunzione eccessiva potrebbe incoraggiare la formazione di calcoli renali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento