Come l'Organizzazione Mondiale della Sanità combatte contro il fumo

L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è un organismo delle Nazioni Unite (ONU) che gestisce le politiche di prevenzione, promozione e intervento sulla salute in tutto il mondo. Uno dei problemi di salute a cui è destinato a finire è il fumo, un'abitudine diffusa in tutto il pianeta e che è già la seconda causa di morte, dopo l'ipertensione. L'OMS svolge azioni specifiche di sensibilizzazione come il giorno World without Tobacco ogni 15 maggio, ma sviluppa anche politiche per combattere il fumo. Questo è il caso di MPOWER, una serie di misure per invertire questa epidemia. In .com, spieghiamo come l'Organizzazione Mondiale della Sanità combatte contro il fumo .

Potresti anche essere interessato: come il tabacco influisce sulla salute

Cosa significa "MPOWER"?

MPOWER è un acronimo di sei parole in inglese: 1. M onitor2. P rotect3. O ffer4. W arn5. E nforce6. R ay Ognuno di questi termini corrisponde a una delle politiche stabilite per combattere il fumo e cercare di respingere questa epidemia.

1. Monitorare il consumo di tabacco e le politiche di prevenzione

Questa prima misura consiste nella valutazione costante del consumo di tabacco e dei suoi effetti. Dal momento che attualmente due paesi su tre nei paesi in via di sviluppo non hanno nemmeno informazioni di base sull'uso del tabacco tra i giovani e gli adulti.

2. Proteggi la popolazione dall'esposizione al fumo di tabacco

Attuare e far rispettare le leggi in ambienti completamente non fumatori in strutture sanitarie e scolastiche e in tutti i luoghi pubblici chiusi, inclusi luoghi di lavoro, ristoranti e bar.

3. Offri aiuto per smettere di usare tabacco

Tre fumatori su quattro, consapevoli dei pericoli del fumo, vogliono smettere di fumare, ma senza l'aiuto di professionisti è molto difficile, per questo motivo ha lo scopo di rafforzare i sistemi sanitari in modo da fornire consigli sull'abbandono del tabacco nell'ambito dell'assistenza sanitaria. salute primaria

4. Avvertire i pericoli del tabacco

Con questa politica, che mira a sensibilizzare la popolazione, le avvertenze grafiche sui pacchi di prodotti del tabacco mettono in guardia contro i rischi del loro consumo e cercano di dissuaderli. Mira anche a realizzare campagne pubblicitarie anti- tabacco e cerca di ottenere una copertura gratuita delle attività anti-fumo attraverso i media.

5. Applicare divieti su pubblicità, promozione e sponsorizzazione

Esiste un regolamento ufficiale sulla pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione delle marche di tabacco che limita e proibisce determinati tipi di queste attività, sia dirette che indirette. E circa la metà dei bambini di tutto il mondo vive in paesi in cui non vieta la distribuzione gratuita dei prodotti del tabacco. Studi comparativi su scala nazionale, effettuati prima e dopo il divieto di pubblicità sul tabacco, dimostrano che, dopo i divieti, il loro consumo è diminuito fino al 16%.

6. Aumentare le tasse sul tabacco

L'aumento delle tasse sul tabacco aumenta i prezzi del tabacco, e quindi riduce il loro consumo; Il 10% delle tasse sul tabacco riduce il consumo del 4% nei paesi ad alto reddito e di circa l'8% nei paesi a reddito medio-basso. Un aumento del 70% del prezzo del tabacco impedirebbe fino a un quarto di tutti i decessi correlati tra gli attuali fumatori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Fumare nuoce alla salute, se sei un fumatore, sarebbe molto conveniente per te smettere questa abitudine.
 

Lascia Il Tuo Commento