Induzione, vetroceramica o gas: cosa è meglio?

Una delle decisioni più importanti quando si effettua la riforma in una cucina o si deve cambiare l'apparecchio è scegliere il sistema per cucinare. La decisione non è sempre facile perché ci sono diverse piastre, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche, ed è per questo che di solito cerchiamo un confronto tra vetroceramica, induzione e gas .

Se ti chiedi " cosa è meglio, induzione, vetro-ceramica o gas? " Leggi questo articolo in cui spiegheremo quali sono i suoi vantaggi e svantaggi in modo da poter prendere la decisione migliore per la tua casa, in base alle tue esigenze.

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra induzione e vetroceramica

Quale è meglio, l'induzione, la vetroceramica o la stufa a gas?

È normale porre questa domanda e cercare informazioni e confronti sul consumo di induzione, vetroceramica e gas, nonché su altri aspetti come i prezzi o il controllo della temperatura. Tuttavia, la risposta è semplice, poiché in realtà nessuno è totalmente migliore di un altro, ma dipenderà completamente dalle strutture della casa, dallo spazio, dall'uso che viene dato ad esso, ecc., Cioè, dipende da ciascun caso.

Pertanto, è meglio essere ben informati dei vantaggi e degli svantaggi di ogni tipo di cucina e quindi essere in grado di prendere la decisione migliore.

Vantaggi e svantaggi della vetroceramica

Questo sistema è diventato molto popolare alcuni anni fa, dando un salto importante nelle piastre elettriche tradizionali. La sua principale caratteristica e differenziazione dalle altre cucine è la lastra in vetroceramica, che viene posta tra la casseruola o la padella in cui viene cotta e la fonte che emette il calore, che viene trasmessa ai contenitori attraverso una resistenza che è quello responsabile del riscaldamento della piastra. Vale a dire, con questo sistema vengono eliminate le stufe tipiche.

La vetroceramica ha una serie di vantaggi che dovrebbero essere ben noti. Uno di questi è che puoi cucinare con qualsiasi tipo di padella, sia che siano fatti di argilla, ferro o rame, tra gli altri materiali. Inoltre, il suo prezzo è solitamente inferiore rispetto ad altri sistemi, in particolare la vetroceramica è più economica rispetto al sistema di induzione, che è stato l'ultimo a raggiungere il mercato ed è più innovativo. Infatti, la vetroceramica tende a essere sostituita dall'induzione.

Tra i punti meno vantaggiosi della vetroceramica emerge il fatto che la cottura non è uniforme perché la resistenza che trasmette il calore viene accesa e spenta durante la cottura. Ciò rende difficile preparare alcuni piatti che richiedono temperatura e calore uniformi e costanti. In confronto all'induzione, c'è ancora un altro inconveniente: la cottura in vetroceramica tende ad essere più lenta . E un altro punto da tenere a mente è che la pulizia della vetroceramica è più complicata, soprattutto se è caduto liquido o del cibo.

Vantaggi e svantaggi delle cucine ad induzione

Sebbene a prima vista possa sembrare che la vetroceramica e l'induzione siano uguali, in realtà non è così. La differenza principale è che la piastra ad induzione non riscalda con una resistenza come la vetroceramica, ma con una bobina, che è responsabile della generazione del campo elettromagnetico. In questo campo, quando si entra in contatto con elementi o materiali ferromagnetici, si origina una reazione e, di conseguenza, si verifica un aumento della temperatura.

Questo sistema ha diversi vantaggi perché consente di cucinare più rapidamente fornendo calore in modo più uniforme e andando al contenitore, ma anche l'induzione consente di cucinare a fuoco basso. Inoltre, la pulizia dell'induzione è molto più semplice, anche se qualcosa è stato versato su di esso.

E un grande vantaggio, specialmente se ci sono bambini a casa, è che i piatti non sono riscaldati al tatto, in modo che una persona non possa bruciare. La chiave è che, con questo sistema, il calore si verifica solo quando viene a contatto con la padella o la casseruola.

Al contrario, l'induzione ha anche degli svantaggi. Uno di questi è che non è possibile utilizzare pentole di qualsiasi materiale, dovendo essere padelle e pentole specifiche per l'induzione . Inoltre, il suo prezzo, almeno per il momento, è più alto.

Vantaggi e svantaggi delle cucine a gas

Un'altra opzione per cucinare è la stufa a gas . Questo sistema, come suggerisce il nome, funziona con il gas. E questo ha vantaggi e svantaggi, come accade con l'induzione e la vetroceramica.

Ad esempio, all'interno dei vantaggi delle cucine a gas, è il suo consumo, che è più economico della ricevuta che può derivare dalla luce quando si ha induzione e, soprattutto, con la vetroceramica, che è la più consumata . Inoltre, c'è più controllo sul calore che viene applicato durante la cottura, dal momento che è più facile regolarlo.

Le piastre a gas sono anche molto più veloci per la cottura, il che è utile se non si ha molto tempo da passare tra le stufe. Inoltre, non ci sono problemi con le pentole o le pentole che vengono utilizzate perché funzionano con qualsiasi contenitore.

Sul lato opposto, cioè gli svantaggi della piastra del gas, sarebbe la sua pulizia (sono i tre più difficili da pulire ), così come la manutenzione periodica che dovrebbe essere fatta, anche se nei sistemi di sicurezza Ha fatto molta strada quindi non ci sono problemi. Scopri i dettagli su Come pulire una stufa a gas in questo altro articolo.

Queste sono le caratteristiche principali dell'induzione, della vetroceramica e del gas con i suoi vantaggi e svantaggi che abbiamo per scegliere il tipo di cucina che desideri, ma ti consigliamo di chiedere sempre l'opinione dello specialista nel negozio che spiega quale sia la tua situazione .

 

Lascia Il Tuo Commento