Sintomi di bronchite allergica

La bronchite allergica è un tipo di malattia respiratoria in cui la mucosa dei bronchi si infiamma a causa di allergeni. Questi possono variare a seconda della persona e del loro sistema immunitario poiché le allergie variano da persona a persona. Di solito i sintomi di allergie e alcuni molto simili all'asma, così tante volte sono confusi. Pertanto, vediamo le cause e i sintomi della bronchite allergica, nonché il suo trattamento per rilevare e trattarlo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della bronchite?

Come sapere se hai una bronchite allergica

Come abbiamo detto, la bronchite allergica può facilmente essere confusa con l'asma perché hanno sintomi molto simili, anche se le loro cause sono in realtà molto diverse. Quindi, i sintomi di bronchite e quelli di asma sono:

  • Difficoltà a respirare e a corto di fiato
  • iperventilazione
  • Oppressione al petto
  • Tosse persistente, che può essere accompagnata da catarro
  • Respiro sibilante, che sta fischiando o squittendo che si verifica quando si respira
  • Febbre, anche se di solito se si verifica è di solito molto bassa

I sintomi della bronchite allergica sono quasi sempre di tipo respiratorio ma possono anche essere accompagnati da qualche tipo allergico come:

  • Secrezione nasale
  • Starnuti costanti
  • Eruzioni cutanee
  • Occhi rossi o infiammati

Nella maggior parte dei casi i primi sintomi di bronchite allergica si verificano nella prima infanzia.

Cause di bronchite allergica

Gli allergeni sono sostanze che producono una reazione di ipersensibilità allergica in alcune persone. Il nostro organismo rileva l'allergene come corpo estraneo e questo induce il sistema immunitario a reagire rilasciando sostanze che causano i sintomi dell'allergia. Pertanto, quando il nostro organismo rileva che gli allergeni prendono misure difensive per il sistema immunitario e queste difese sono sintomi allergici.

In molti casi questa ipersensibilità ad alcuni allergeni è data dalla genetica, ecco perché ci sono genitori e bambini che sono allergici alle stesse cose, ma non è sempre il caso e l'allergia può comparire nel corso della vita, anche nell'età adulta .

Nel caso della bronchite allergica, queste sostanze causano un'eccessiva azione dei bronchi causando loro un rigonfiamento e ostruzione delle vie aeree o addirittura la produzione di muco nell'area che espelliamo sotto forma di catarro.

Alcuni degli allergeni più comuni sono:

  • polline
  • Acari della polvere
  • Di origine animale, cioè, allergia agli animali
  • cibo
  • stampo
  • farmaci
  • Altre sostanze come alcuni componenti, ad esempio cosmetici, lattice ...

Trattamento medico della bronchite allergica

Quando notiamo sintomi allergici come quelli sopra menzionati, dobbiamo andare dal medico. Questo può essere riferito a un allergologo o chiedere direttamente i test di allergia.

I test sono in genere piccoli segni sulla pelle in cui viene iniettata una quantità molto piccola della sostanza che si desidera testare. Se compare una reazione, ad esempio il braccio diventa rosso nell'area, allora dà un positivo. In alcuni casi, come i farmaci, potrebbero chiederti di prendere alcune pillole o sciroppi per rilevare l'allergia. Di solito è uno sparo seguito da un'attesa per verificare la reazione. Possono anche chiederti dei test respiratori che consistono nel prendere aria e soffiare attraverso un tubo.

Quando i risultati sono ottenuti e questi sono positivi ci sono diversi trattamenti per la bronchite allergica. La più comune è la prescrizione di antistaminici e, a seconda della gravità della malattia, il medico può prescrivere farmaci per via orale o per inalazione, nonché il loro uso combinato.

Puoi anche prescrivere broncodilatatori ed espettoranti, che sono farmaci che rilassano i muscoli dei bronchi e quindi facilitano la loro espansione e migliorano la respirazione. Quando si verifica nei bambini piccoli, il pediatra può raccomandare farmaci per migliorare le difese del corpo, come gli immunomodulatori, poiché il sistema immunitario ha bisogno di sostegno. E, soprattutto, evitare l'allergene di cui si soffre.

Rimedi naturali per la bronchite allergica

Oltre al trattamento medico necessario per trattare questa patologia, stiamo per dirvi alcuni rimedi naturali che possono aiutare a migliorare alcuni sintomi:

Radice di liquirizia e finocchio

Per il soggetto della tosse e del catarro , la radice di liquirizia e il finocchio sono buoni. La radice di liquirizia ha proprietà antinfiammatorie e ammorbidenti della mucosa respiratoria che si rivelano utili per la flemma. Il finocchio, d'altra parte, è una pianta bronchiale e antitosse che è molto buona per il torace carico e la tosse. Puoi usare un'infusione con due cucchiai (non di più) di radice di liquirizia mescolata con finocchio (bastano due gocce di essenza). Fai bollire queste due piante in poca acqua per circa 20 minuti e lasciala riposare fino a quando non è temperata per prenderla. Puoi aggiungere un cucchiaio di miele se preferisci in modo che la miscela non sia così forte. Inoltre, il miele è anche molto buono per la tosse.

Zenzero, miele e limone

Un altro rimedio che puoi preparare è uno sciroppo fatto con miele, succo di limone e zenzero. Aggiungere mezzo cucchiaio di zenzero in poca acqua bollente, aggiungere un cucchiaio di miele e infine qualche goccia di limone. È un rimedio a casa molto efficace a freddo e che è molto buono per i bronchi e la tosse secca, in particolare.

cipolla

Sicuramente hai sentito i tuoi nonni parlare del rimedio alla cipolla e hanno perfettamente ragione, la cipolla è un espettorante naturale che è stato usato per molti anni. Una cipolla spaccata nella stanza al momento di andare a dormire o bere il loro succo la mattina aiuta ad espellere la flemma.

timo

E per finire un'altra pianta che di solito abbiamo a casa a cucinare: timo . Molto utile per l'asma e la tosse. Bollire un paio di cucchiai in una tazza d'acqua sarà sufficiente per riparare questa infusione.

Come abbiamo visto, la bronchite allergica è molto simile all'asma, ma le sue cause e il trattamento sono molto diversi. Pertanto, è consigliabile rivolgersi all'allergologo o al medico di famiglia in modo che possano rilevare l'allergene causale e somministrare un trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento