Quali sono i sintomi della mancanza di potassio

Il potassio è uno dei minerali che dobbiamo contribuire al nostro corpo attraverso una dieta sana ed equilibrata che incorpori alimenti ricchi di potassio. È importante mantenere il potassio entro livelli adeguati e assicurarsi che non siano mai troppo bassi, altrimenti, ciò che è clinicamente noto come ipopotassiemia o ipokaliemia può verificarsi. Se vuoi sapere quali sono i sintomi della mancanza di potassio, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della mancanza di sodio? Passaggi da seguire: 1

In primo luogo, va notato che la mancanza di potassio viene solitamente rilevata attraverso un esame del sangue o un'analisi che rivela che c'è una carenza di questo minerale nel corpo. Alcune persone possono avere un livello di potassio troppo basso senza accorgersene, ma il fatto è che è anche normale che si verifichino alcuni dei più comuni sintomi.

2

In questo modo, è comune sentire crampi muscolari dovuti alla mancanza di potassio, anche senza esercizio fisico o sforzo fisico. Per questo motivo è consigliabile che gli atleti si assicurino di ingerire il potassio per mantenere sani i muscoli ed evitare crampi o spasmi.

3

Inoltre, stanchezza e debolezza muscolare possono essere la prova che i livelli di potassio nel nostro corpo non sono corretti, perché questo minerale è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi

4

D'altra parte, è possibile che le persone con basso contenuto di potassio soffrano di aritmie, cioè ritmi cardiaci anormali come le palpitazioni. Attraverso un elettrocardiogramma, è possibile determinare se esiste un problema cardiaco più grave.

5

Va anche notato che la stitichezza è uno dei sintomi più comuni dei bassi livelli di potassio. In altri casi, possono verificarsi anche nausea, vomito e altre alterazioni del sistema gastrointestinale.

6

Nei casi più gravi di ipopotassiemia o ipokaliemia possono verificarsi danni psicologici o neurologici, come svenimento, depressione o allucinazioni. Quindi dovresti visitare il medico se sospetti che potresti avere livelli di potassio troppo bassi, per evitare possibili complicazioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento