La cartapesta (dal francese "masticato o schiacciato") è una tecnica artistica che consiste nel fare figure usando un pezzo di carta . Sebbene in realtà, usiamo questo nome per descrivere la tecnica di coprire oggetti o stampi con colla o colla e pezzi di carta. A scuola oa casa, abbiamo tutti sperimentato questo divertente mestiere . Impara come fare la cartapesta e fai volare la tua immaginazione!
Potresti anche essere interessato a: Come realizzare un vaso con cartapesta Passaggi da seguire: 1Vai in un negozio di artigianato, belle arti o materiale scolastico e chiedi pasta o colla per cartapesta . È un tipo di polvere che devi miscelare con acqua seguendo le istruzioni sulla confezione.
Un'altra opzione è usare la colla bianca incassata con acqua a metà.
3Ci sono persone che preferiscono creare una pasta fatta in casa con farina e acqua, anche se non la raccomando perché finisce per generare piccoli insetti organici.
4Metti la colla in una ciotola o in un contenitore e ricorda che si diffonde molto, quindi non è necessario fare troppo.
5Tagliare il giornale in strisce di dimensioni diverse e metterle su un vassoio. Più piccole sono le strisce, meglio è, anche se più lavoro ti porterà a fare la tua figura.
6La dimensione delle strisce di carta dipenderà dalle dimensioni della tua figura. Se è molto grande, taglia strisce grandi e lunghe.
Decidi quale figura vuoi costruire e costruisci la tua struttura con materiali diversi che poi coprirai con colla e carta.
8Vale la pena dedicare del tempo per creare bene la struttura. Quindi devi solo coprire e dare gli ultimi ritocchi.
9Per la struttura è possibile utilizzare palloncini, giornali arrotolati, schiume, scatole e pezzi di cartone.
10Inizia a rivestire la tua figura in modo omogeneo, senza lasciare parti molto sottili. Applica almeno due strati se non vuoi che si rompa.
11Bagnare le strisce di carta nella colla e vedere la copertura della struttura o applicare la colla con un pennello direttamente sulle strisce.
La cartapesta richiede tempo per asciugarsi. Attendere almeno due giorni prima di iniziare a colorare.
13Quando la figura sembra di cartone, puoi dipingerla con vernice acrilica, ma non diluire troppo con acqua o ammorbidire la carta indurita.
suggerimenti- Per gli occhi è possibile utilizzare puntine da disegno o spilli con le teste.
- Usa vecchi pennelli e puliscili con acqua e sapone alla fine dell'attività.
- Vestiti con abiti vecchi
Lascia Il Tuo Commento