Come trattare lo scleroderma

Lo scleroderma si riferisce a un indurimento della pelle con retrazione e colore giallastro. Di solito appare negli arti superiori, sebbene possa anche essere generalizzato. Lo scleroderma è una malattia dovuta ad un progressivo ispessimento del collagene, che è l'elemento che costituisce principalmente i tessuti connettivi e cartilaginei. I sintomi di questo ispessimento consistono in un edema alle mani, dolori articolari e comparsa di dolore prodotto dal freddo. Ecco alcuni consigli su come trattare lo scleroderma.

Avrai bisogno di:
  • Bagni di vapore o alle erbe
  • Olio di canfora
  • Essenze di rosmarino o lavanda.
  • Letto o barella.
Potresti anche essere interessato: Cos'è lo scleroderma e i suoi sintomi? Passaggi da seguire: 1

Nel caso in cui lo scleroderma si manifesti negli adulti, è molto importante massaggiare usando il metodo di impastatura. Questa è una manovra di massaggio che viene eseguita sia con le dita che con il palmo della mano. Come già accennato in articoli che si riferiscono al massaggio, l'impastamento può raggiungere diverse profondità, mettendo più enfasi sulla pelle o sui muscoli sottostanti, per cui sarà necessaria una barella o un letto. La persona che riceve il massaggio con l'impasto può rilassarsi ed essere confortevole.

2

Se, al contrario, l'ammalato è un bambino o un neonato, non è necessario impastarli. Perché sono manovre un po 'brusche. In questo caso è meglio applicare frizioni con olio canforato o con preparazioni con essenze di rosmarino o di lavanda.Le frizioni consistono nello sfregare la pelle del bambino attraverso un facilitatore come le acidità oi preparati. In questo caso devi cercare un letto o un luogo dove la persona che esegue il massaggio al bambino, se un terapeuta specializzato o un membro della famiglia possono lavorare comodamente con il bambino.

3

Un altro rimedio utile per curare lo scleroderma negli adulti è quello di fare bagni di vapore o erbe. Nel caso di bambini o neonati, questi bagni possono anche essere applicati in modo meno casuale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento