Quali sono i tipi di dislessia?

Sebbene la dislessia sia una condizione molto comune, anche più di quanto normalmente immaginiamo, è ancora un grande sconosciuto per gran parte della società.

La dislessia è sempre descritta come un fenomeno unico quando ci sono davvero molti tipi di dislessia, che influenzano in modo diverso le persone che ne soffrono. L'assistenza professionale da parte degli psicologi e il superamento dei vari test e test esistenti per valutare la dislessia sono essenziali per ottenere una diagnosi corretta di questo disturbo dello sviluppo.

Nel seguente articolo di .com puoi scoprire quali sono i tipi di dislessia, nonché le loro principali caratteristiche e differenze.

Potresti anche essere interessato: quali sono le possibili cause della dislessia?

Dislessia acquisita e dislessia evolutiva

All'interno della dislessia, anche all'interno di ogni tipo di dislessia, ci sono grandi cambiamenti nel modo in cui si manifesta in una o in un'altra persona, infatti, anche se in teoria la sintomatologia è comune, a livello individuale può essere espressa in modi diversi.

Ma prima di iniziare a distinguere tra i diversi tipi di dislessia, dobbiamo fare una prima separazione concentrandoci sulla sua origine:

  • Quando parliamo di dislessia acquisita, ci riferiamo a una dislessia causata dal deterioramento cerebrale di origine congenita o meno, a causa di infarti o ictus. È definito da una difficoltà di lettura e scrittura, in genere questa difficoltà è dovuta al deterioramento specifico subito dall'area del cervello responsabile di questa attività.
  • Quando parliamo di dislessia evolutiva, ci riferiamo alla dislessia come a un disturbo del linguaggio che influenza la capacità di leggere e scrivere, che a volte influisce anche su altri aspetti del linguaggio. I bambini con dislessia hanno problemi di ritmo e velocità nella lingua scritta e parlata. I bambini con ritardo mentale o che hanno avuto un incidente cerebrale non possono essere considerati dislessici dello sviluppo.

Dislessia fonologica

Siamo di fronte a una dislessia fonologica quando il bambino fa una lettura visiva di ogni parola. L'origine di questa influenza ha a che fare con un'operazione errata del percorso fonologico, il percorso che utilizza il cambiamento di grafema in fonema per poter raggiungere il lessico. La lettura visiva corrisponde a una lettura in cui le parole sono osservate globalmente, deducendo invece della lettura, le parole conosciute. È difficile soprattutto nella lettura di parole lunghe, parole poco frequenti e pseudowords. Puoi leggere "casa" per "caso" o "lupo" per "lopo", deducendo la parola anziché leggerla. Possono anche commettere errori di tipo morfologico o nelle derivazioni, in cui confondono i suffissi: mangiare / mangiare, calcolare, calcolare.

La maggior parte degli errori sono fatti con parole funzionali, che non danno significato alle frasi, impegnandole in misura minore con le parole contenute, quelle che hanno un significato. Ciò significa che pronomi, articoli o preposizioni sono più confusi di avverbi, nomi o verbi.

Di seguito spieghiamo quali sono i tipi più comuni di errori commessi da persone affette da dislessia fonologica:

  • Confusione in lettere: db, pq, bg, un, gp, dp
  • Omissioni di lettere-sillabe-parole: clan / can
  • Investimenti in lettere-sillabe: Lapa / Pala, Rapa / Arpa, padre / padre
  • Parole-sillabico che si ripetono: Cocicina / Cocina
  • Sostituire le parole: lucertola / letargia
  • Invenzioni di parole: cosa / e quello
  • Esitazioni in parole sconosciute: Cu-cur-curlo
  • Ortografia in parole nuove o sconosciute: Grifo-Cruz / Cruyff

Dislessia superficiale

A differenza della dislessia fonologica, la caratteristica della dislessia superficiale o superficiale è che il disturbo si trova nel funzionamento visivo, diretto o lessicale e non fonologico, infatti, questi bambini o adulti tendono a compensare leggendo il percorso fonologico, quando abitualmente, tra 7 e 8 anni, i bambini passano da una lettura fonetica a una lettura visiva come risultato dello sviluppo del sistema nervoso centrale

Mostrando difficoltà a leggere attraverso il percorso lessicale, cioè a riconoscere le parole irregolari, di solito commettono più errori di omissione, aggiunta o sostituzione delle lettere. Tuttavia, hanno un livello migliore nella lettura di pseudowords rispetto ai bambini con dislessia fonologica e hanno anche un problema maggiore con l'ortografia poiché sono guidati solo da informazioni uditive. Hanno molte difficoltà a riconoscere quelle parole pronunciate in un modo diverso rispetto al modo in cui sono scritte, anche se in spagnolo questo non è il solito tonico, in lingue come inglese e francese, è molto comune.

Uno dei modi per rilevare la dislessia superficiale è attraverso la lettura della persona, che di solito è lenta e bloccata. Se leggi il percorso fonologico, devi tradurre l'ortografia in suono, quindi unire i suoni e infine formare la parola. Il dover fare tutti questi processi insieme presenta molte difficoltà da leggere, non tanto con le solite parole, ma con quelle nuove e lunghe, in cui commettono errori di omissione, aggiunta, ripetizione, sillabizzazione o rettifica.

Dislessia profonda o mista

Ci troviamo di fronte a una dislessia profonda o mista quando c'è un malfunzionamento e difficoltà in entrambe le vie, che fa sì che il bambino commetta errori nei processi di lettura sia uditiva che visiva. Ciò suppone di avere difficoltà a decifrare il significato delle parole, l'impossibilità di leggere pseudowords, commettere errori visivi, semantici o parallexia (confondere "felice" con "Natale"). Avrà anche difficoltà a leggere parole astratte, verbi e parole di funzione, quelle parole che non hanno significato se non sono accompagnate da parole di contenuto, un esempio può essere il nesso o le preposizioni.

Vedi un professionista

Se consideri che tuo figlio possa avere sintomi di dislessia, non esitare a rivolgersi al professionista appropriato per valutare, fare la diagnosi appropriata, fare il test per vedere se hai dislessia e aiutare nel suo apprendimento.

Le persone con dislessia possono essere aiutate da molte aree diverse per migliorare le loro capacità di lettura e scrittura, ed è fondamentale iniziare a trattarla il prima possibile, preferibilmente prima degli 8 anni:

  • Grazie al lavoro dei professionisti dell'insegnamento, negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi nell'aiutare gli studenti con disturbi della dislessia nelle scuole . Le nuove tecniche di insegnamento e, soprattutto, i metodi di insegnamento della lettura possono offrirti gli strumenti necessari per far progredire la tua vita normale nella tua vita accademica.
  • Gli specialisti della lettura impartiscono sessioni, sia individuali che di gruppo, in cui aiutano molto nello sviluppo delle capacità di lettura attraverso metodi specializzati.
  • È abbastanza comune, specialmente nei casi non diagnosticati, che la dislessia provochi ansia, depressione e problemi relativi ad altri bambini, i loro problemi lettori e accademici influenzino il loro sviluppo sociale, così spesso diventa necessario avere uno psicologo che lo tratta e lo aiuta a prendere quel disturbo in modo naturale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento