Proprietà della melatonina e controindicazioni

La melatonina è un ormone prodotto nel cervello dalla ghiandola pineale e ha un ruolo vitale nella regolazione del nostro ciclo biologico: è responsabile del nostro schema sonno e veglia, meglio noto come ciclo circadiano, aumenta la nostra immunità contro le infezioni e protegge le cellule dall'azione dei radicali liberi, agendo come antiossidante.

Attualmente, il mercato farmaceutico offre integratori che contengono questo ormone e sono generalmente utilizzati per combattere i problemi del sonno. Pertanto, in questo articolo spieghiamo le proprietà della melatonina e le sue controindicazioni per garantire un consumo adeguato e non mettere a rischio la salute.

Potresti anche essere interessato: controindicazioni di valeriana

Fattori che influenzano la produzione di melatonina

Anche se è nel cervello dove si verifica la più alta percentuale di produzione e sintesi della melatonina, altre parti del corpo come la retina e l'intestino generano questa sostanza chimica, nota anche come "l'ormone delle tenebre". Questo nome è dovuto al fatto che i livelli di melatonina nel corpo aumentano con la mancanza di luce, inducendo il sonno, mentre sono inibiti durante il giorno, un processo possibile perché la retina invia segnali alla ghiandola pineale sui cambiamenti nei modelli di illuminazione nell'ambiente.

Oltre alla luce, la produzione di melatonina è influenzata dall'età: inizia a essere generata entro pochi mesi dalla nascita e raggiunge il suo apice nella pre-adolescenza. Da lì, inizia un lento declino che raggiunge i livelli più bassi nella vecchiaia, una fase in cui possiamo avere solo il 10% di ciò che abbiamo avuto nella nostra infanzia. Altre cause, come lo stress, la temperatura esterna o la mancanza di acido folico possono influenzare la produzione di questo ormone. Pertanto, conoscere le proprietà della melatonina e le sue controindicazioni è fondamentale per prendere la decisione più appropriata quando si decide di utilizzare integratori di melatonina .

Melatonina contro l'insonnia e mal di testa

Gli integratori di melatonina sono comunemente usati per trattare l'insonnia, perché in dosi adeguate può aiutare a ripristinare il ritmo sonno-veglia, cioè gli integratori di melatonina sono indicati per ripristinare il ciclo del sonno . Lo stesso effetto viene utilizzato in caso di disturbi del sonno causati da cambiamenti nei turni di lavoro (un fenomeno comune nei dipendenti ospedalieri, nel personale di sicurezza, nell'aeroporto o nel trasporto merci).

Allo stesso modo, i pazienti con depressione o schizofrenia possono riportare miglioramenti nei loro cicli di riposo quando utilizzano questi integratori. La melatonina può anche essere usata come trattamento preventivo per alcuni tipi di mal di testa, come il mal di testa a grappolo e l'emicrania, perché aiuta ad addormentarsi e a riposare meglio.

Melatonina per combattere l'invecchiamento dell'organismo

Per i suoi effetti antiossidanti, la melatonina è considerata un alleato contro l'effetto dei radicali liberi, dell'invecchiamento e dei disturbi della vista generati dalla diminuzione delle difese antiossidanti nel corpo. Viene anche usato per la prevenzione del cancro, anche se non ci sono studi conclusivi che confermino quest'ultimo beneficio.

Inoltre, come suggeriscono recenti studi clinici, una delle proprietà della melatonina è che può giocare un ruolo fondamentale nel trattamento dell'Alzheimer, poiché questo ormone può prevenire la morte neuronale causata da proteine ​​tossiche che si generano in pazienti con questo disturbo, oltre ad inibire l'accumulo di queste proteine ​​neurotossiche.

La melatonina protegge la cistifellea e riduce le pietre

Un'altra proprietà della melatonina è che aiuta a proteggere la cistifellea, regolando il colesterolo e contribuendo a spostare le pietre che si sono formate in questo organo. Le cause dell'infiammazione della colecisti possono essere diverse, ad esempio la colica biliare o il dolore nella parte destra dell'addome possono indicare un'infiammazione di questo organo e questo può essere dovuto alla presenza di pietre o calcoli biliari. Assicurandoci di avere buoni livelli di melatonina, aiuteremo a mantenere la nostra cistifellea in buone condizioni.

Controindicazioni di melatonina

  • La dose raccomandata di integratori di melatonina è compresa tra 0, 3 e 5 mg, tra mezz'ora e un'ora prima del sonno. Il suo uso è controindicato nei pazienti che hanno problemi di coagulazione del sangue e che assumono farmaci per fluidificare il sangue. Inoltre, non è consigliato in caso di problemi cardiaci, poiché la melatonina potrebbe alterare la frequenza cardiaca.
  • Se hai problemi di pressione sanguigna o se stai assumendo farmaci per controllarlo, dovresti consultare il tuo medico circa l'associazione con la melatonina, poiché potrebbe causare ipotensione .
  • I pazienti con diabete di tipo 1 non devono consumare integratori di melatonina, a meno che non siano suggeriti e controllati da uno specialista medico, poiché questo ormone potrebbe interferire con il processo di assorbimento del glucosio.
  • Chi soffre di colesterolo alto non deve assumere integratori con la melatonina, poiché tende ad aumentare il colesterolo .
  • Le donne in gravidanza o in allattamento non dovrebbero assumere la melatonina, poiché non esiste una ricerca conclusiva sui suoi effetti sul feto o sul neonato attraverso il latte materno. Nel caso di bambini e adolescenti, il consumo dell'ormone può alterare altri processi essenziali per il suo sviluppo.

Ora che sai quali sono le proprietà della melatonina e le sue controindicazioni, potresti anche essere interessato a sapere a cosa serve il tè verde e quali sono le controindicazioni del tè verde.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Anche se è possibile trovare integratori con melatonina nel mercato e la sua vendita non ha bisogno di una prescrizione, è ideale che un medico determini se è necessario e può guidare le proprietà della melatonina e le sue controindicazioni in ciascun caso.
  • Una dose eccessiva, un trattamento prolungato o una combinazione con altri farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati. Nel peggiore dei casi, i sintomi iniziali che hanno indotto il suo consumo possono essere aggravati. Per questo motivo è vitale che un medico controlli il trattamento.
  • Una dose eccessiva, un trattamento prolungato o una combinazione con altri farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati. Nel peggiore dei casi, i sintomi iniziali che hanno indotto il suo consumo possono essere aggravati. Per questo motivo è vitale che un medico controlli il trattamento.
 

Lascia Il Tuo Commento