Come vivere con una persona con disturbo bipolare

Il disturbo bipolare (BPD) è una malattia molto complicata per la persona che soffre. Ma cosa succede quando nostro figlio ne soffre o se viviamo con una persona che soffre di disturbo bipolare? Capire il disturbo non è più un compito facile, ma come affrontare questo disturbo ? Devi capirli, aiutarli ed essere al loro fianco. Ma le persone che vivono con qualcuno che ha un TBP dovrebbero anche sapere come convivere con una persona con disturbo bipolare, e da .com vogliamo indirizzarti a questo.

Potresti anche essere interessato: come sapere se sono bipolare

Cosa dovrei tenere a mente?

La cosa principale è che ogni persona è diversa e ogni famiglia un mondo. Pertanto, non tutti i consigli possono essere uguali per tutti, ma sulla base di questa base, è importante prendere in considerazione diversi aspetti che commenteremo di seguito.

Questo mi supera, cosa faccio?

Se hai una persona al tuo fianco che soffre di disturbo bipolare, in qualche modo ti influenza anche, dal momento che vivi questi sintomi giorno dopo giorno. Affronta gli stati mentali della persona con TBP e può essere possibile per la persona con TBP consumare droghe o alcol e devi essere presente anche in quei momenti critici. Questo può causare stress, causando problemi anche nelle loro relazioni personali.

È molto importante prendersi cura di se stessi e prendere in considerazione le proprie esigenze, cercando spazi di calma e tranquillità. Se il livello di stress diminuisce, puoi anche aiutare la persona che vive con te. Ottieni la pace anche per te. Se lo ritieni necessario, vai ai gruppi di supporto .

Cosa devo fare se la persona con TBP va in crisi?

  • Valutare se è possibile danneggiare se stessi o gli altri.
  • Cerca rapidamente l' aiuto .
  • Non lasciare la persona che sta soffrendo la crisi da solo perché può essere pericoloso.
  • Chiama il tuo medico o le emergenze.

Qual è la cosa più importante per vivere bene?

  • Guarda che prendi le tue medicine . A volte le persone che soffrono di TBP e sono in un episodio di mania pensano di non dover prendere le loro medicine. Ovviamente, questo è un errore.
  • Evita gli argomenti, perché possono innescare una lotta forte. Cerca di evitare di correggere cose insignificanti.
  • Parla con calma e cerca di essere positivo e con un buon tono di voce. Impedisce alla persona con TBP di essere impulsiva perché può essere pericolosa. Evita le situazioni di rischio e non incoraggiarlo a fare cose spericolate.
  • Cerca di essere sempre positivo anche se la persona con TBP è in una fase depressiva. Non biasimarlo o accusarlo di pigro, ad esempio, ricorda che è lui quello che soffre di più.
  • Controlla i soldi della casa, dal momento che una persona con TBP può fare un cattivo uso delle carte o dei soldi. Dagli i soldi di cui ha bisogno per le sue spese.
  • Accetta il disturbo e goditi i bei momenti offerti dalla persona con TBP, non tutto deve essere cattivo.
  • Metti linee guida di comunicazione adeguate. Se a un certo punto pensi che sia difficile per te gestire la situazione, diglielo e chiedi aiuto alla persona con TBP in modo che sia anche un pilastro nella comunicazione. Se vedi che è complicato e che non è sulla strada giusta, puoi ricorrere a chiedere aiuto ai parenti.
  • Accompagna la persona con TBP alla terapia e all'ambulatorio medico se ne ha bisogno o se vede che è necessario.
  • Chiedigli di cosa ha bisogno in modo che tu possa aiutarlo, a seconda che si trovi in ​​un episodio maniacale o depressivo, potrebbe aver bisogno di una cosa o di un'altra.
  • Non prendersi la responsabilità della tua vita, una cosa è vivere e aiutare e un'altra, vivere la responsabilità di tutta la tua vita. Perché questo potrebbe portare a problemi di salute a lungo termine, come l'insicurezza, la depressione o lo stress.
  • Non aiutarlo a essere una vittima o dargli tutto. Accompagnalo, aiutalo, ma deve anche imparare ad affrontarlo per affrontare la sua vita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento