La febbre o l'aumento della temperatura corporea è un allarme inviato dal nostro corpo che avverte che il nostro corpo sta combattendo un'infezione virale o batterica. Molte persone confondono il suo significato, perché l'allerta non significa allarme, la febbre da sola non è male, infatti è uno dei meccanismi di difesa del nostro corpo.
Sebbene la febbre sia spesso una preoccupazione importante per genitori, bambini e adulti, la verità è che di per sé raramente è dannosa. Tuttavia, è molto importante sapere quando viene considerata la febbre e quando questa febbre può essere pericolosa per il trattamento corretto. Nel seguente articolo te lo spieghiamo.
Temperatura corporea
La nostra temperatura corporea è variabile; a seconda della nostra età, se stiamo facendo qualsiasi attività, le nostre caratteristiche metaboliche o la temperatura esterna il nostro corpo aumenta o diminuisce a seconda di cosa è meglio. Sai perché la febbre sale di notte?
L' ipotalamo, situato nel cervello, è dove la nostra temperatura è regolata . Da lì vengono inviati gli ordini per aumentare o ridurre la temperatura. Ad esempio, se la temperatura esterna è molto fredda, i casi di sangue del corpo tenderanno a contrarsi, quindi il sangue non raggiungerà la pelle correttamente. Quando ciò accade, l'ipotalamo ordina al corpo di rabbrividire, con cui facciamo caldo. D'altra parte, se la temperatura ambiente è troppo alta, i vasi si espandono, creando un eccesso di sangue nel derma, che, di conseguenza, farà sudare per abbassare la temperatura.
Ciò che è considerato normale temperatura
Come abbiamo detto prima, le temperature corporee possono essere molto variabili, anche così, si ritiene che la temperatura normale di una persona sia compresa tra 36, 5 ° C e 37 ° C. Questa temperatura può essere modificata fino a 1 ° C a seconda che stiamo facendo uno sforzo fisico, abbiamo mangiato, se una donna sta ovulando e così via.
Quando è considerata febbre negli adulti
La febbre è una parola molto ampia che può comprendere diversi tipi di temperature che vanno da piccole alterazioni a temperature potenzialmente mortali. Per questo motivo dobbiamo distinguere le diverse gamme:
- Se la nostra temperatura corporea è compresa tra 36, 5 ° C e 37 ° C, siamo nella normalità, cioè non abbiamo la febbre.
- Se abbiamo tra 37, 3 ° C e 37, 5 ° C, abbiamo la febbre di basso grado, cioè la febbre leggera. Questo non significa che non dobbiamo prestare attenzione, perché la febbre di basso grado è il sintomo che il nostro sistema immunitario sta combattendo contro un agente infettivo.
- Tra 38 ° C e 41 ° C si ha quando è considerata febbre, ipertermia o aumento della temperatura accompagnata da un aumento della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria e della pressione sanguigna.
- Se la temperatura raggiunge o supera i 41 ° C è nota come iperpiressia - febbre alta - un'alterazione del corpo che deve essere trattata con estrema urgenza, a causa del raggiungimento della temperatura a 42 ° C tale aumento potrebbe raggiungere il cervello causando la morte del paziente.
- Nel seguente articolo spieghiamo come ridurre la febbre in modo naturale.
Quando è considerata febbre nei bambini
Uno dei momenti peggiori nella vita di ogni genitore è quando il loro bambino si ammala. Vedere la sofferenza del bambino, il dolore, la febbre o qualsiasi altra condizione preoccupa chiunque, tuttavia, la maggior parte delle volte questa preoccupazione è infondata.
Se ti chiedi quando è considerata una febbre nei bambini dovresti sapere che non c'è differenza con gli adulti. Un caso a parte è quello della febbre nei bambini, che spiegheremo in seguito. È considerata febbre nei bambini a partire da 38ºC, ma ribadiamo che la febbre da sola non è male. La febbre è un segno che il meccanismo per combattere l'infezione dell'organismo sta funzionando, il corpo sta guarendo.
Sempre più pediatri sono sopraffatti dal numero di genitori che portano i loro figli al pronto soccorso per semplici processi virali, avvertono che non è necessario andare dal medico se il bambino ha la febbre a 38 ° C.
Più importanti della febbre sono altri sintomi che il bambino potrebbe presentare e forse avrebbero bisogno di cure. Quindi, dovresti portare il bambino dal medico nel momento in cui la febbre supera i 38ºC o non puoi controllare sintomi come vomito, diarrea acuta, vertigini o tosse che impediscono di respirare normalmente.
Quando è considerata una febbre nei bambini
I bambini spesso si ammalano frequentemente e hanno la febbre spesso. Questo perché non hanno ancora un forte sistema immunitario e devono ancora creare anticorpi per molti dei virus e dei batteri che non influiscono su di noi. Quindi, non solo perché il tuo bambino ha la febbre in caso di allerta, la maggior parte dei casi sono processi benigni. Tuttavia dobbiamo essere consapevoli del suo sviluppo ed evoluzione.
Poiché ci sono diversi modi per misurare la temperatura di un bambino, ecco una descrizione di quando la febbre di un bambino viene presa in considerazione dalle diverse modalità di misurazione:
- Termometro rettale : 38ºC
- Termometro orale : 37, 5ºC
- Termometro ascellare : 37, 2ºC
- Se si tratta di un bambino al di sotto dei tre mesi, si consiglia di consultare il medico se la sua temperatura supera i 37 ° C.
Come abbiamo detto, la febbre da sola non è una brutta notizia, né ci fornisce un chiaro riflesso dello stato di salute del bambino. Ci sono una serie di sintomi che, se accompagnati, possono avvisarci di agire e visitare un medico:
- Tremori e tremore
- Viso e pelle arrossata
- sudore
- Arti freddi
- Sudore freddo
- Paleness nelle estremità
- Vomito e vertigini
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento