Alimenti ricchi di vitamina D

La vitamina D è una delle vitamine fondamentali per il nostro corpo, la sua assenza produce rachitismo, ma è anche essenziale per l' assorbimento del calcio nel nostro corpo, quindi la sua grande importanza. È anche responsabile della regolazione dei livelli di fosforo, quindi è molto importante includerla quotidianamente nella nostra dieta.

Un adulto dovrebbe consumare circa 600 UI di vitamina D ogni giorno fino a 70 anni per essere in salute, dopo questa età è conveniente aumentare l'assunzione a 800 UI. Sebbene sia possibile che il nostro corpo produca vitamina D attraverso l'esposizione al sole, non sempre riusciamo ad ottenere questo nutriente in questo modo, quindi dobbiamo ricorrere alla dieta. In .com vi forniamo un elenco di alimenti ricchi di vitamina D, in modo da includerli nella vostra dieta e goderne tutti i benefici.

Potresti anche essere interessato: Alimenti ricchi di vitamina B12

Alimenti ricchi di vitamina D: il pesce gatto

Di tutti gli alimenti che possiamo trovare il pesce gatto, noto anche come pesce gatto in alcuni paesi, è quello che offre una maggiore quantità di vitamina D, con un contributo di oltre 400 UI per 85 grammi. È anche un pesce con bassi livelli di mercurio, quindi può essere consumato due volte a settimana senza problemi.

Alimenti ricchi di vitamina D: pesce azzurro

Oltre ad essere ricchi di omega 3, molti pesci blu offrono anche un grande contributo di vitamina D al nostro corpo. Il più importante di tutti è il salmone con più di 300 UI di vitamina C per 100 grammi. È un pesce molto utile per il corpo, tuttavia, non dovrebbe essere consumato più di due volte alla settimana a causa del suo alto contenuto di grassi.

Tonno e sardine nella loro versione in scatola o fresca offrono anche un contributo di vitamina D al nostro corpo, come lo sgombro, che tuttavia non dovrebbe essere consumato così spesso a causa del suo alto contenuto di mercurio.

Alimenti ricchi di vitamina D: uova

L'uovo è una delle proteine ​​animali con maggiori benefici per la nostra salute, e anche se sappiamo che non dovremmo abusare a causa dell'alto contenuto di colesterolo del suo tuorlo, l'uovo è ricco di vitamina D, fornendo 20 UI per ciascuno.

Preferisce preparazioni più sane come uova sode o poche per ridurre l'assunzione di grassi.

Alimenti ricchi di vitamina D: frutti di mare e molluschi

Gamberi, gamberi, ostriche o vongole sono alimenti ricchi di vitamina D con molti benefici per il nostro corpo. Nel caso speciale delle ostriche, per ogni 100 grammi riceviamo 320 UI di vitamina D, più della metà del contributo richiesto quotidianamente.

Alimenti ricchi di vitamina D: oli di pesce

Gli oli di pesce sono una buona fonte di omega 3 e vitamina D, e anche se non tutti sono in grado di integrarli nella dieta, sono un'alternativa utile quando per qualche motivo è difficile mangiare cibi ricchi di vitamina D.

Allo stesso modo anche quei prodotti che sono fortificati con questo nutriente, come alcuni latti, yogurt, formaggi o cereali, sono anche una buona opzione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento