Si ritiene spesso che mangiare bene, mangiare sano e avere un corpo in forma sia sinonimo di diete severe e sacrifici alimentari. La verità è che è possibile condurre uno stile di vita sano, mangiare correttamente e mantenere un peso corretto senza dedicare al conteggio di grammi e calorie.
Molte diete, se hanno un controllo medico, possono essere molto utili per perdere peso, ma dovrebbero essere sempre in momenti specifici. Non puoi e non puoi vivere con una dieta permanente, né puoi vivere mangiando sempre quello che vuoi. Devi sapere come trovare un equilibrio, e dal momento che è più facile dirlo che farlo, spiegheremo come mangiare sano senza dieta .
Sapere come mangiare sano: quando dovrei mangiare
Gli errori nel mangiare non si limitano solo a mangiare cibi che non dovremmo. Non c'è cibo cattivo se lo prendiamo quando tocca e nella quantità che tocca, ed ecco il problema molte volte; sia per la fretta, per gli orari troppo stretti o semplicemente per la pigrizia, molte persone hanno un cattivo programma quando si tratta di cibo:
- La colazione è d'obbligo, infatti è il pasto più importante della giornata. A colazione caricherete le batterie per essere in grado di avere energia per tutto il giorno. Inoltre, una colazione intensa accelera il metabolismo per aiutarti a perdere peso durante il giorno.
- È necessario distribuire i pasti in 5, mantenendo il corpo attivo per tutto il giorno e il metabolismo accelerato. Non dovrebbero passare più di 4 ore senza prendere alcun tipo di cibo.
- Se hai fame e vuoi fare uno spuntino tra un pasto e l'altro, puoi optare per prodotti sani e molto soddisfacenti come frutta secca o disidratata.
- È dimostrato che quelle persone che mangiano prima dei 3 perdono molto più di quelle che mangiano dopo le 15:00.
- Quando vai a dormire, dovresti aver già digerito la cena, altrimenti, dato che non avrai molto poco dispendio calorico, il tuo corpo assorbirà il cibo sotto forma di grasso. Per evitare questo dovresti cenare 2 ore prima di andare a dormire .
Cosa mangiare per mangiare bene
La dieta è temporanea, un sacrificio per un certo tempo per raggiungere un obiettivo specifico. In questo momento il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di mangiare bene, qualcosa che non ha nulla a che fare con le diete, ma con il mantenimento di uno stile di vita sano che diventa la tua routine. Gli elementi che scegliamo quando si mangia sono essenziali per dare al nostro corpo tutti gli elementi di cui ha bisogno per funzionare e non sovraccaricarli con prodotti nocivi. Di seguito spieghiamo cosa dovresti mangiare e quanto spesso farlo se vuoi imparare a mangiare bene:
- È necessario aumentare il consumo di frutta e verdura . Queste dovrebbero essere una delle basi della vostra dieta. Optare sempre per prodotti stagionali, che oltre ad essere più ricchi ti assicurano che impiegheranno meno additivi. Per sapere le quantità che dovresti mangiare, assicurati che ogni giorno mangi almeno 5 pezzi di frutta o verdura.
- Almeno due volte alla settimana dovresti consumare verdura, sì, mai oltre la quantità di 1 tazza. Il momento migliore per mangiarli è a pranzo, con tutto il giorno in anticipo per bruciare le loro energie ed evitare l'indigestione di notte.
- Abbassare i livelli di sale nel tuo menu. Puoi farlo progressivamente, col tempo ti renderai conto che non hai bisogno di sale per ravvivare i tuoi piatti.
- 2 volte a settimana dovrebbe essere presente sul piatto il pesce o il pesce. Tra i pesci si consiglia di consumare quelli ricchi di omega 3, come salmone, sardine o tonno.
- Proprio quando ti alzi prendi un bicchiere d'acqua a stomaco vuoto, non c'è modo migliore per accelerare il metabolismo e purificare il tuo corpo dalle tossine.
Imparare a mangiare bene: come cucinare
Oltre ad avere prodotti che sono più sani di altri, un elemento che influenza notevolmente la qualità del nostro cibo è il modo in cui lo cuciniamo. Una cipolla può essere un alimento perfetto, ma se la rivestiamo e la friggiamo con l'olio diventa una pompa di grassi saturi:
- Durante la cottura, scegliere preparazioni al vapore, al forno o alla griglia .
- Utilizzare pentole antiaderenti per ridurre al minimo il consumo di olio.
- Quando fai i brodi o le zuppe, lasciali riposare in frigo alcune ore prima di mangiarli. In questo modo il grasso si solidificherà e potrai rimuoverlo prima di mangiare.
Esempio di dieta ideale
Ora che ti abbiamo dato alcune delle chiavi generali per mangiare bene senza dieta, ti forniremo alcuni esempi specifici di come potrebbe essere il tuo menu giornaliero . Dovresti sapere che questa non è una regola rigida e che puoi cambiarla per piatti e prodotti secondo i tuoi gusti:
prima colazione
- 1 pezzo di frutta, preferibilmente in stagione
- 1 latticini, per esempio, uno yogurt scremato.
- 1 tazza di cereali integrali con qualsiasi latte diverso da latte, riso o farina d'avena sono due buone scelte. I cereali possono anche essere presi sotto forma di fette di pane integrale e aggiungere un po 'di miele.
- Se dopo la colazione hai intenzione di praticare sport, puoi aggiungere noci e formaggio fresco alla tua colazione per fornire più energia.
- Nel seguente articolo spieghiamo in modo approfondito come mangiare una sana colazione.
pranzo
- 1 insalata di scarola cruda, lattuga o rucola con olio d'oliva e aceto. Puoi aggiungere tonno, salmone, noci o frutta per renderlo un piatto delizioso e molto nutriente.
- 1 petto di tacchino, pollo o carne magra e 1 fetta di pane integrale. Puoi anche usare il pesce, o cucinarlo sulla griglia, al forno o al vapore.
cena
- Per cena non dobbiamo cambiare ciò che abbiamo preparato per la colazione, possiamo fare qualcosa di simile ma con meno quantità.
- Un'altra opzione è quella di includere nella cena quello che non abbiamo messo a pranzo, per esempio, se abbiamo fatto il pollo a pranzo a pescare per la notte.
- Zuppe e brodi sono ottime opzioni per la cena, sazianti e facilmente digeribili.
- Evitare salse, funghi, legumi, cibi fritti, alcol e altri prodotti che possono causare una digestione pesante
- Qui spieghiamo come preparare cene salutari.
Altri consigli per mangiare bene
- Devi bere non solo durante l'intera giornata, ma durante i pasti. A mezzogiorno puoi avere un bicchiere di vino ma per il resto solo acqua. Non è consigliabile bere succhi o bibite, poiché contengono una grande quantità di zuccheri e calorie vuote.
- Cerca di dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno . Se hai problemi ad addormentarti puoi scegliere una di queste infusioni per dormire.
- Esercitare ogni giorno, mezz'ora di cammino ad un buon ritmo è già una buona attività.
- Riduce al minimo lo zucchero raffinato e i prodotti zuccherati e precotti.
- Evitare il caffè, è preferibile prendere altre infusioni come la camomilla, la mentuccia o il tè verde.
- Stai lontano da tabacco, alcool e ogni tipo di droga.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento