Proprietà e controindicazioni dell'ortica bianca

Potresti aver sentito parlare dell'ortica o addirittura aver sofferto gli effetti di alcuni quando lo hai toccato, come prurito o bruciore. Il verde o maggiore è il più comune di tutti ed è composto da foglie che hanno piccoli peli che causano questa irritazione orticaria sulla pelle. Tuttavia, ci sono molti altri tipi di questa pianta, come quella bianca, di cui parleremo oggi. Questa erba è anche conosciuta come ortica morta ed è un tipo di pianta medicinale con molti benefici. In dirvi quali sono le proprietà e le controindicazioni dell'ortica bianca .

Ti potrebbero interessare anche: le proprietà medicinali dell'ortica verde

Cos'è l'ortica bianca e le sue proprietà

L' album di White Nettle o di Lamium differisce dal verde (più comune) dai "capelli" che quest'ultimo ha sulle sue foglie. Ecco perché si dice che il verde sia l'orticaria, ma il bianco non lo è, cioè se tocchi uno bianco non produrrà quell'irritazione o prurito sulla pelle. Sono anche differenziati dai loro usi medicinali. Successivamente, vedremo le proprietà dell'ortica bianca nel nostro corpo:

Benefici per le donne

L'ortica bianca è indicata in problemi femminili come leucorrea (flusso in eccesso), metrorragia (sanguinamento tra le mestruazioni) o dismenorrea (ciclo mestruale doloroso) a causa della sua proprietà emostatica (arresta il sanguinamento agendo come vasocostrittore). Anche, è anche raccomandato dopo la menopausa. Inoltre, le sue foglie producono tannini, che sono composti con proprietà astringenti e antinfiammatorie.

Benefici per le vie respiratorie

Le mucillagini sono sostanze viscose che si trovano nelle piante e aiutano a trattenere l'acqua. Le mucillagini di questa pianta causano proprietà espettoranti e quindi sono di grande aiuto nei processi infettivi delle vie respiratorie come raffreddori, bronchiti, influenza, raffreddori, faringiti, laringiti, enfisemi e asma.

Per la ritenzione di liquidi e acido urico

L'ortica bianca ha proprietà depurative dell'organismo e aiuta a eliminare i rifiuti e l'acido urico. Pertanto è buono per problemi ai reni e malattie come la gotta.

Ha anche proprietà diuretiche, quindi è ottimo per problemi di ritenzione di liquidi o anche per l'accumulo di acqua nell'addome, che può verificarsi nei casi di cirrosi epatica.

Proprietà dell'ortica bianca su pelle e capelli

Questa pianta non ha solo proprietà per gli organi interni del nostro corpo ma anche, è molto efficace nei trattamenti esterni della pelle.

È usato per trattare dermatiti e ustioni e, con la sua azione antisettica, previene l'infezione. Inoltre questa azione è molto buona per le irritazioni della pelle o anche nei problemi di emorroidi. Inoltre, grazie al suo effetto astringente viene utilizzato anche nei capelli grassi o con forfora grassa. L'ortica bianca ha un grande contributo allo zinco, quindi se hai unghie o capelli fragili è una buona soluzione per rimediare.

Buono per la gola e la faringite

La sua proprietà antisettica rende l'ortica bianca un buon rimedio casalingo per lenire il mal di gola e la faringite.

Oltre a tutte queste proprietà, che non sono poche, l'ortica bianca fa bene alla diarrea o ai problemi gastrointestinali.

Uno degli ultimi studi clinici ha dimostrato che l' album di Lamium aiuta a ridurre l'infiammazione della prostata e l'iperplasia prostatica benigna. La radice migliora i sintomi di queste patologie, si ritiene che per la sua azione antinfiammatoria.

Come usare l'ortica bianca

Come ogni pianta medicinale, possiamo usare foglie fresche o secche per creare infusi. In questo caso tutto ciò che devi fare è far bollire una quantità d'acqua (quella che vuoi preparare) e gettare le foglie per farla infondere. Quindi lascia riposare per un po ', circa 5 minuti, filtrare e prepararsi a bere.

Per essere utilizzati nelle applicazioni medicinali, i fiori di questa pianta vengono solitamente raccolti, anche se le foglie servono anche. Il tempo per la raccolta è tra i mesi di maggio e settembre. Tieni presente che i fiori vengono raccolti prima di essere aperti perché, altrimenti, perderebbero le loro proprietà, e sempre quando sono asciutti e la rugiada che potrebbe essersi evaporata in essi. Poi si lascia asciugare, spargendoli sottilmente in qualche posto all'ombra dove la temperatura non supera i 40 ° C per una settimana. Puoi tenere i fiori in barattoli o buste sigillate e in un luogo asciutto senza umidità.

Con questi fiori secchi si può fare una tintura che è un processo di macerazione delle piante medicinali dove la parte utilizzabile della pianta viene posta insieme ad alcool e acqua e lasciata riposare per giorni. Dopo i giorni viene filtrato e tutto il principio attivo della pianta viene ottenuto allo stato puro e ad alta concentrazione. Il problema con questo metodo è che per fare poche gocce di colorante è necessaria molta della pianta in questione. Con la tintura puoi preparare uno sciroppo fatto in casa di ortica bianca.

Possiamo anche trovare estratto di ortica bianca . Lo puoi trovare negli erboristi sotto forma di liquidi. Puoi prendere circa 20 o 30 gocce tre volte al giorno. Sciroppo. Uno sciroppo può essere preparato dalla tintura della pianta.

Per uso esterno puoi far bollire la pianta per un paio d'ore e lasciarla in macerazione. In questo modo, la mucillagine che può essere applicata sulla pelle viene estratta direttamente.

Controindicazioni di ortica bianca

Anche se vogliamo beneficiare di tutte le sue proprietà, dobbiamo anche informarci sulle principali controindicazioni dell'ortica bianca :

  • Se la preparazione della pianta è stata fatta per tintura, cioè con l'alcol, è controindicata nei bambini sotto i due anni e nelle persone con problemi di etile.
  • A causa della sua concentrazione di tannini, l'ortica bianca è controindicata nelle donne in gravidanza e nelle persone che soffrono di anemia da carenza di ferro poiché diminuiscono l'assorbimento del ferro. Inoltre, essendo astringente, se assunto in eccesso può causare secchezza delle mucose.
  • Anche a causa di questa proprietà, l'astringenza non è raccomandata per la pelle secca poiché potrebbe asciugarli ulteriormente. D'altra parte, se hai la pelle grassa può essere un grande alleato.
  • Inoltre, non è raccomandato nelle persone con magrezza poiché l'aiuto per espellere i liquidi dal corpo può produrre una perdita di peso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento