Come meditare a casa per i principianti

Con il nostro attuale ritmo di vita, è facile per noi scoppiare di tanto in tanto a causa dello stress o, addirittura, siamo arrabbiati senza motivo o con sbalzi d'umore improvvisi. La meditazione, lungi dall'essere qualcosa di spirituale, è soprattutto una tecnica di rilassamento e liberazione dallo stress, nonché emozioni e sentimenti dannosi.

Se è la prima volta che inizi a meditare, può essere utile e interessante conoscere diverse forme di meditazione, oltre a consigli professionali. Ecco perché in questo articolo spieghiamo come meditare a casa per i principianti . Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come imparare a meditare

Come meditare correttamente

Per essere in grado di meditare correttamente, prima di iniziare, devi seguire questi passaggi :

  1. Accendi candele, incenso e metti musica soft sullo sfondo, se vuoi.
  2. Siediti in una posizione in cui ti senti a tuo agio. Un'altra opzione è quella di sdraiarsi, anche se è più consigliabile rimanere seduti in modo da potersi concentrare sulla meditazione.
  3. Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo attraverso il naso ed esalalo lentamente attraverso la bocca. Fallo per qualche secondo per essere più rilassato prima che inizi la meditazione.
  4. Inizia a meditare seguendo la tecnica meditativa che hai scelto.
  5. Quando finisci, non aprire gli occhi all'improvviso. È meglio iniziare a muovere le dita e altre parti del corpo poco a poco.
  6. Infine, apri lentamente gli occhi e goditi la sensazione di benessere.

Quindi, descriveremo dettagliatamente tutto ciò che devi sapere per meditare.

Tecniche di meditazione per principianti

Prima di tutto, dovresti sapere che ci sono molti modi per meditare e che tutti sono validi. Devi solo scegliere quello più adatto a te. In effetti, puoi provare diverse tecniche di meditazione o cambiare le tecniche quando ne hai bisogno o vuoi. In questo modo, alcune delle tecniche di meditazione più conosciute sono le seguenti:

  • Meditazione guidata : questo tipo di meditazione può essere fatto con gli audio di Internet in cui una voce ti guida su ciò che dovresti fare, ad esempio immaginando di essere in mare su una stuoia, per rilassarti.
  • Meditazione visiva : un altro tipo di meditazione è usare la visualizzazione interiore. Sarebbe simile alla precedente tecnica di meditazione, anche se con la differenza che questa volta saremmo noi a dirigere la meditazione.
  • Lascia la mente in bianco : questa tecnica di meditazione è, in effetti, una delle più difficili, ma è molto utile per tutte quelle persone che hanno problemi a zittire le loro menti e che le causa non solo esaurimento mentale, ma anche conflitti interni.
  • Meditare concentrandosi sulla respirazione : questa sarebbe una variante del precedente e consisterebbe nel concentrarsi sulla respirazione profonda.
  • Meditazione consapevole : un altro buon modo per meditare è lasciare che i pensieri emergano. Molte volte tendiamo inconsciamente a porre dei limiti a ciò che pensiamo. Ciò non solo ci danneggia, ma altera anche la nostra mente.
  • Medita con gli occhi aperti : alcune tecniche di meditazione suggeriscono che nella vita, quando accadono cose inaspettate, non possiamo fermarci e sederci e meditare per calmarci e sapere come agire. Per questo motivo suggeriscono che imparare a meditare con gli occhi aperti ci aiuterebbe ad affrontare tutti questi inconvenienti del nostro giorno.
  • Meditazione fisica : la parola meditazione è molto ampia e non deve essere solo per sedersi e stare fermi. C'è un altro tipo di meditazione, che possiamo trovare, per esempio, nei libri di Osho, che dice che il nostro corpo, a volte, ha bisogno di liberarsi fisicamente da alcune energie, come la rabbia. In questo caso, potremmo chiuderci in una stanza e iniziare a colpire un cuscino finché non ci sentiremo più sollevati.

Di seguito, spiegheremo di più su questi alcuni di questi tipi di meditazione che abbiamo appena discusso.

Meditazione guidata per principianti

Come abbiamo detto, la meditazione guidata consiste nel permettere a qualcuno di guidare la meditazione. Ad esempio, può essere una persona fisica o un video di YouTube. Tra le meditazioni guidate più frequenti, troveremo:

  • Visualizza le energie : alcune meditazioni guidate si basano sulla visualizzazione delle energie e di solito la mettono in relazione con i chakra. Ad esempio, possono iniziare dicendoti di metterti in una posizione comoda e chiudere gli occhi. Quindi, possono dirti di visualizzare come le tue paure, le tue ansie e il tuo stress ti lasciano e andare sulla terra per essere purificati. Possono anche dirti di visualizzare come l'energia di guarigione entra nel tuo corpo.
  • Visualizza situazioni : inoltre, ci sono meditazioni guidate che ti dicono di visualizzare situazioni rilassanti, come stare nel bel mezzo di una foresta che ascolta gli uccelli. D'altra parte, possono anche dirti di visualizzare come rallenta il respiro o come il tuo corpo si rilassa. In alcune scuole di solito mettono questo tipo di meditazioni guidate sui bambini.

Meditazione visiva per principianti

Questo sarebbe molto simile alla meditazione precedente, ma con la differenza, come abbiamo detto, nel senso che qui siamo noi a scegliere ciò che visualizziamo e quanto tempo dedichiamo ad esso. Tra i tipi di meditazione guidata che puoi scegliere, puoi iniziare con:

  • Visualizza i colori : in meditazione si considera che i colori stiano guarendo. Puoi semplicemente visualizzare un colore mentre respiri rilassato o puoi visualizzare quel colore che ti circonda, per esempio. Il significato dei colori per la meditazione è lo stesso del significato delle candele in base al loro colore. In effetti, puoi accompagnare la tua meditazione con una candela colorata. Se non sai quale colore scegliere (sia per la candela che per la tua meditazione), puoi scegliere il bianco, poiché contiene tutti i colori e, quindi, è un colore universale.
  • Visualizza qualcosa di tranquillo : puoi anche visualizzare qualcosa che ti rilassa, se tutto ciò che vuoi è calmarti con la meditazione. Puoi, ad esempio, immaginarti in mezzo al mare, sopra un tappeto, con l'ondeggiare delle onde, il suo odore e il suo suono particolare.

Lascia la mente vuota

Lasciare la mente in bianco, anche se sembra molto semplice, è qualcosa di veramente difficile, specialmente durante un tempo prolungato. In generale, la nostra mente di solito inizia a pensare ai compiti in sospeso, alle cose che vorremmo fare, alle conversazioni che abbiamo avuto con qualcuno, alle riflessioni improvvise ... Questo suona come tutto questo? Beh, forse dovresti sapere che è un sintomo di stress .

La società di oggi, specialmente nel mondo occidentale, sta procedendo a un ritmo molto veloce: dobbiamo andare rapidamente in tutti i posti e fare le cose velocemente perché non abbiamo tempo. Sebbene quando arriviamo a casa ci sentiamo più tranquilli, in realtà, la nostra mente continua a lavorare allo stesso ritmo accelerato . Questo è il motivo per cui imparare a lasciare la mente vuota con la meditazione può farci molto bene a livello di salute mentale e fisica, perché se il nostro cervello continua a lavorare senza fermarsi, saremo stress auto generanti senza rendercene conto.

Come lasciare la mente vuota concentrandosi sulla respirazione

Dato che lasciare la tua mente vuota è molto difficile, ti consigliamo di iniziare in piccolo facendo quanto segue:

  1. Accendi candele, incenso e metti musica soft sullo sfondo, se vuoi.
  2. Siediti in una posizione in cui ti senti a tuo agio. Un'altra opzione è quella di sdraiarsi, anche se è più consigliabile rimanere seduti in modo da potersi concentrare sulla meditazione.
  3. Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo attraverso il naso ed esalalo lentamente attraverso la bocca. Fallo per qualche secondo per essere più rilassato prima che inizi la meditazione.
  4. Inizia a meditare. Puoi provare a concentrarti sulla respirazione all'inizio in modo che la tua mente non inizi a pensare.
  5. Quando finisci, non aprire gli occhi all'improvviso. È meglio iniziare a muovere le dita e altre parti del corpo poco a poco.
  6. Infine, apri lentamente gli occhi e goditi la sensazione di benessere.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Quali sono le migliori tecniche di meditazione.

Meditazione consapevole per i principianti

La meditazione della mindulness è una pratica che è diventata popolare in Occidente grazie a Jon Kabat-Zinn. È un tipo di meditazione che mira ad aiutarci ad essere consapevoli di tutto ciò che accade dentro di noi. Cioè, per liberare tutti i nostri pensieri senza giudicarli e senza analizzarli.

Si dice che se impariamo ad essere osservatori dei nostri pensieri e li lasciamo liberi, molti di loro se ne andranno e non fermenteranno nella nostra coscienza. Cioè, se per esempio una persona si arrabbia perché l'altra ha calpestato il piede, con la consapevolezza lascia andare la rabbia come viene. Altrimenti, potrebbe essere installato nella parte più profonda della persona e potrebbe raggiungere un rancore imperdonabile contro l'altra persona, il che farebbe sì che lo stesso odio fosse trasmesso ad altre persone quando venivano avvicinati, paura di essere calpestato di nuovo.

Per praticare la mindulness, devi solo prepararti per la meditazione, come abbiamo spiegato, e iniziare a rilassare la mente in modo che i pensieri sorgano liberamente . All'inizio potrebbe sorprenderci quanto difficile possa diventare, o anche alcuni pensieri che abbiamo nascosto possono spaventarci. Ma ricorda: tutti questi pensieri ti hanno fermentato a lungo e, quindi, non sono "naturali".

Medita con gli occhi aperti

Il più comune è meditare con gli occhi chiusi. Facendolo, è più facile concentrarsi sulla meditazione stessa. Ma nella vita reale sappiamo che non è questo il caso. Cioè, non possiamo mai stare in mezzo alla strada, o nel bel mezzo di una discussione, chiudere gli occhi e iniziare a meditare. Nella vita accadono molte cose impreviste e dobbiamo andare avanti e agire in quel momento. Questo è il motivo per cui questo altro modo di meditare può aiutarti a imparare a meditare in qualsiasi tipo di situazione .

Per meditare con gli occhi aperti, puoi iniziare focalizzando la tua vista su un punto specifico e seguire il tipo di meditazione che ti piace di più: la visualizzazione, lasciando la mente vuota ...

Meditazione fisica per principianti

Un'altra variante del precedente è meditare in un modo più fisico. Questo è un tipo di meditazione che Osho e altri orientali consigliano. Lungi dal sembrare un semplice metodo di "scarico", è considerato un modo di meditare, poiché ci aiuta a rilasciare tensioni, energie e sentimenti dannosi. Inoltre, in questo modo, non pagheremo con le persone intorno a noi questo tipo di emozioni.

  • Colpire o urlare sul cuscino : se sei arrabbiato, colpire o urlare sul cuscino può essere un buon modo per scaricare tutto quel tipo di energia.
  • Ballare o cantare se sei triste : se hai un umore basso e inizi a ballare o cantare, anche se all'inizio non ne hai voglia, noterai come a poco a poco ti senti incoraggiato e felice di nuovo. Questo perché quando cantiamo e danziamo rilasciamo ormoni della felicità, oltre ad essere pratiche molto divertenti.

Altre tecniche di meditazione per principianti

Esistono anche altre tecniche di meditazione meno comuni, come le seguenti:

  • Medita la pittura
  • Medita con i suoni
  • Meditazione con mantra
  • Meditazione con pietre

Il punto è che trovi quello che ti sta meglio. In effetti ... la cosa migliore della meditazione è che puoi personalizzarlo!

Ora che sai come meditare a casa per i principianti, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui Benefici della meditazione prima di andare a dormire.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento