I migliori esercizi per ridurre il colesterolo

Coloro che soffrono di colesterolo alto dovrebbero sapere che, oltre alle medicine e all'alimentazione corretta, possono usare lo sport per ridurre questo problema che può seriamente influire sulla nostra salute. In spieghiamo i migliori esercizi per ridurre il colesterolo.

Potresti anche essere interessato: come ridurre il colesterolo naturalmente

Esercizi aerobici

È stato studiato che gli esercizi aerobici riducono i livelli di colesterolo totale nel sangue, specialmente quelli del colesterolo LDL, popolarmente noto come colesterolo cattivo. Inoltre, aiutano ad aumentare i livelli di HDL o di colesterolo buono. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo Qual è il colesterolo buono e il colesterolo cattivo per saperne di più.

Quali sono gli esercizi aerobici?

Sono quelli che, a causa dell'intensità con cui sono fatti, richiedono ossigeno specificamente per il loro sviluppo, sono contrari a quelli anaerobici. In generale, si dice spesso che le attività quotidiane siano aerobiche.

Vario e conveniente

Gli esercizi aerobici sono molti e molto convenienti, nel senso che non è necessario essere particolarmente adatti per iniziare a praticarli. Quindi, puoi scegliere di: camminare, fare jogging, nuotare, ballare o pedalare. Come possiamo vedere, non è necessaria né una grande infrastruttura né un'attrezzatura.

Senza grandi sforzi

Diversi studi scientifici indicano che, sebbene pratichiamo esercizi aerobici per brevi periodi di tempo, si verificheranno i benefici quando si tratta di ridurre il colesterolo cattivo . Quindi, anche se notiamo che camminando o nuotando non perdiamo peso, perché non lo facciamo troppo spesso, dobbiamo sapere che comunque l'attività è benefica per la nostra salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Anche se esercitiamo, dovremmo sempre seguire le linee guida del nostro medico se abbiamo il colesterolo alto.
 

Lascia Il Tuo Commento