Glucosamina: cosa è, a cosa serve, benefici e dosaggio

Il deficit di glucosamina è molto più frequente di quanto tu possa immaginare. Se dopo un allenamento intenso o un lungo periodo di allenamento o esercizio hai notato che i tuoi gomiti, ginocchia o schiena ti infastidiscono, potresti soffrire di un deficit di glucosamina .

Normalmente, la glucosamina diminuisce con l'età, che può causare fastidiosi dolori, rigidità, infiammazione e immobilità delle articolazioni, quindi è molto importante prestare particolare attenzione e non trascurare i loro sintomi. Un'altra raccomandazione da tenere a mente è quella di andare dal medico se si sente questo disagio su una base costante in modo che il professionista possa esaminarti bene e amministrare il trattamento più appropriato. Molto spesso, il trattamento consiste, in parte, nell'assunzione di un supplemento per evitare che i sintomi peggiorino e che i malesseri si fermino.

Questo articolo parla della glucosamina: di cosa si tratta, a cosa serve, benefici e dosaggio, quindi se sospetti di soffrire di questo deficit o vuoi saperne di più su questo argomento, non perdere le informazioni che forniamo qui di seguito.

Potresti anche essere interessato: a cosa serve il paracetamolo?

Che cos'è la glucosamina e a cosa serve

Le articolazioni, come sai, hanno un fluido che le circonda e le protegge. Questo liquido, che contiene sostanze nutritive essenziali, è chiamato glucosamina, che si trova nella cartilagine e ha la funzione di mantenere le articolazioni in salute.

Crostacei e artropodi sono la fonte principale da cui viene estratta la glucosamina (granchi, aragoste, gamberetti ...), anche se si trova naturalmente nel nostro corpo, a volte deve essere ingerito attraverso integratori per migliorare la salute delle nostre ossa.

Benefici della glucosamina

La glucosamina contiene una varietà di benefici che è possibile sfruttare per mantenere una salute ottimale:

  • Mantiene le articolazioni in buone condizioni, rinforzandole e proteggendole.
  • Riduce i sintomi dell'osteoporosi.
  • Mantieni e migliora la mobilità delle tue articolazioni.
  • Aiuta le articolazioni fornendo un idrolizzato di collagene.
  • Fornisce elasticità alle articolazioni.
  • Aiuta a migliorare i sintomi dell'osteoartrosi. [1]
  • Combattere l'artrite reumatoide e la gotta.
  • Se hai l'osteoartrite, questo integratore può aiutare a ridurre il dolore e il disagio. [2]

Tuttavia, tieni presente che i bambini e le donne in gravidanza non possono assumere la glucosamina . Allo stesso modo, se sei diabetico, allergico ai frutti di mare o hai la pressione alta, dovresti anche consultare il tuo caso con il medico per dirti se sei idoneo a prendere questo integratore.

Dosi consigliate di glucosamina

Questo integratore è molto facile da prendere ma, anche così, è importante leggere il foglio illustrativo, poiché ci sono diversi tipi di glucosamina . Normalmente, questi supplementi dovrebbero essere assunti da 1 a 3 volte al giorno accanto ai pasti principali (colazione, pranzo e cena), ma, poiché ti consigliamo di consultare il medico in anticipo in modo che possa informarti della quantità più adatta per te.

Secondo una ricerca condotta su questo integratore, la dose raccomandata è:

  • Per oltre 18 anni: o 500 milligrammi di glucosamina solfato per via orale, 3 volte al giorno per 300-90 giorni o una singola dose giornaliera di 1500 milligrammi.
  • Per i minori di 18 anni: la sua somministrazione non è raccomandata, poiché non è stato verificato se il suo utilizzo è sicuro.

Alimenti con glucosamina

Non vi è alcuna fonte naturale di alimenti contenenti glucosamina, sebbene gli integratori di questa sostanza siano prodotti a partire da strati esterni di molluschi. Tuttavia, i cibi che menzioneremo di seguito potrebbero aiutarti ad aumentare la glucosamina del tuo corpo:

  • Puoi ingerire la glucosamina attraverso l'esoscheletro di crostacei. Puoi provare a macinarli accuratamente e aggiungerli a zuppe, stufati, ecc.
  • Diverse parti cartilaginee degli animali contengono glucosamina. È possibile ottenere questo nutriente, anche attraverso salsicce e carni tradizionali contadine, così come attraverso il formaggio a testa di maiale. Queste bazzecole cartilaginose sono spesso utilizzate per preparare stufati, zuppe, ecc.
  • Poiché qualsiasi cibo con cartilagine o ossa è considerato una fonte ricca di glucosamina, piatti come coniglio, maiale o zuppa di pollo possono fornire questo integratore.
  • Il midollo osseo dei colli di uccello contiene anche un alto contenuto di glucosamina.

Se questa informazione è stata interessante per te, non perdere i seguenti articoli:

  • Come aumentare il calcio nelle ossa in modo naturale
  • Home rimedi per il dolore osseo

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

riferimenti
  1. Santos, FA, Ochoa, D., & García, AG (2011). Aggiornamento sull'efficacia del condroitin solfato e della glucosamina solfato nel trattamento dell'osteoartrite. Attualità in Farmacologia e Terapeutica, 9 (2), 97-108.
  2. da Camara, CC, & Dowless, GV (1998). Glucosamina solfato per l'osteoartrite. Annali di Farmacoterapia, 32 (5), 580-587.
 

Lascia Il Tuo Commento