Qualsiasi condizione che si verifica nella parte interna della bocca, come le afte o le ustioni del palato, può essere molto scomoda. Questo è anche il caso del palato infiammato che può essere prodotto da cause diverse, generando difficoltà a mangiare, dolore e disagio. Assistere a questa condizione per ridurre l'infiammazione è importante, ma se non si arrende o si verifica troppo spesso è importante visitare il medico perché potrebbe essere un'infezione che richiede un trattamento medico. In .com spieghiamo come curare il palato infiammato con soluzioni diverse.
Le cause del palato infiammato sono diverse, alcune completamente innocue e altre richiedono cure mediche, quindi è importante individuare il motivo per determinare se è necessario rivolgersi ad uno specialista. Le cause più frequenti sono:
- Infiammazione a causa di una bruciatura sul palato.
- Fumare eccessivamente
- Carenze di vitamine come B12 o acido folico.
- Stomatite erpetica, un'infezione causata dal virus dell'herpes simplex.
- Cambiamenti ormonali o stress
- Principali malattie come il cancro nell'area.
Se sospetti che questa condizione sia dovuta a una bruciatura al palato, a un eccesso di tabacco, a cambiamenti ormonali o a tensioni accumulate, puoi seguire le misure che ti forniamo di seguito. Quando l'infiammazione del palato è ricorrente o sospetti che si tratti di un'infezione o di una condizione grave, devi visitare un medico .
Prima di un palato infiammato uno dei trattamenti migliori è quello di applicare il freddo nella zona per ridurre l'infiammazione e intorpidire leggermente. È possibile scegliere di bere acqua ghiacciata, succhi di frutta senza agrumi come mela o pera o frullati lisci. Inoltre, i ghiaccioli di gelato di agrumi non agrumati sono anche ideali per migliorare il disagio e alleviare l'area.
Un'altra opzione efficace è fare i gargarismi con acqua fredda o latte, che aiuta a ridurre l'infiammazione e alleviare il disagio.
Se il dolore è molto fastidioso, si raccomanda l' ingestione di analgesici da banco e antinfiammatori come l'ibuprofene o il paracetamolo ingerito ogni 8 ore. Ciò aiuterà il disagio a scomparire più rapidamente ed efficacemente.
È anche molto importante prendersi cura della dieta e delle abitudini se si vuole curare il palato infiammato, perché alcuni cibi e trame possono causare disagio e aumentare l'infortunio, quindi ti consigliamo di:
- Fai una dieta morbida composta da cibi morbidi che non causano danni al palato.
- Evitare completamente gli alimenti o i pasti molto caldi, perché potrebbero aumentare la lesione. Dovresti optare per piatti caldi o, se possibile, preparati freschi e freddi.
- Non dovresti consumare ingredienti acidi, speziati o croccanti in quanto potrebbero danneggiare il tuo palato in modo importante.
Ricorda che se il disagio persiste dopo un paio di giorni seguendo questi consigli, visita uno specialista. Allo stesso modo si consiglia di ricorrere a un medico se :
- Il dolore è molto intenso.
- Ci sono altri sintomi come ulcere della bocca, febbre o infiammazione delle gengive.
- Se l'infiammazione si diffonde ad altre aree della bocca.
- Nel caso in cui sia difficile deglutire.
- Quando le infiammazioni al palato si verificano molto frequentemente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento