Lo yoga è una disciplina che si è diffusa negli ultimi anni in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. Il miglioramento della postura corporale, l'aumento della tonicità muscolare o l'aumento della flessibilità delle diverse strutture corporee sono alcuni degli effetti che migliorano la qualità della vita, trasformandola in un'attività altamente raccomandabile per tutte le età.
Esistono diversi tipi di yoga e diversi livelli composti da esercizi di maggiore e minore difficoltà. Alcuni di loro raccomandano o richiedono l'uso di uno degli accessori più caratteristici di questa disciplina: il blocco yoga. Da, ti spieghiamo gli esercizi di yoga con blocchi più comuni.
Scegli il blocco yoga giusto
Prima di spiegare gli esercizi di yoga più comuni da eseguire con il blocco, è necessario chiarire a cosa servono e come dovrebbero essere scelti. In generale, i blocchi di yoga sono un accessorio che aiuta a svolgere esercizi in questa disciplina. Solitamente sono usati da coloro che stanno iniziando, che hanno alcune limitazioni fisiche per eseguire alcune posizioni o, per coloro che sono già ad un livello avanzato e vogliono provare nuove posizioni di maggiore difficoltà.
Vengono utilizzati principalmente come punto di supporto per le seguenti aree: testa, schiena, anca e mani. Al momento della scelta del materiale di cui è composto il blocco, le caratteristiche devono essere prese in considerazione. Gli originali sono i blocchi di legno, molto più resistenti e durevoli, ma più pesanti e scivolosi quando le mani sono bagnate. I più usati sono i blocchi di gommapiuma, più economici dei precedenti, oltre ad essere più leggeri, anche se si sporcano più facilmente e durano meno tempo.
Il pesce o Matsyasana con blocchi di yoga
In questa posizione hai bisogno di due blocchi . Seduto, il primo blocco sarà posizionato sul pavimento, in modo tale che sia proprio all'altezza delle scapole quando il corpo viene spinto all'indietro e supportato. Il secondo blocco andrà dietro il primo, per supportare la testa, anche se puoi scegliere di usarne solo uno e posizionare le mani dietro la testa, come nell'immagine qui sotto. Quindi, per rendere la postura del pesce con blocchi una volta che sono a posto, devi seguire questi passaggi:
- Quando vengono posizionati entrambi i blocchi, il corpo verrà rigettato indietro, in modo che l'area della schiena che si trova tra le scapole nella prima e la testa nella seconda si fermerà.
- Le braccia rimarranno distese sui lati del corpo
- Le ginocchia rimarranno piegate, ma rilassate, nel caso tu sia un principiante dello yoga. Se abbiamo già più flessibilità e esperienza, le gambe resteranno ben tese, come nell'immagine.
- Questa posizione verrà mantenuta per 30 secondi.
Allungando le gambe
Questa posizione è perfetta per lo stretching di due zone muscolari che compongono la parte superiore delle gambe: quadricipiti e muscoli posteriori della coscia. Inizi a stare in piedi, con il blocco yoga proprio di fronte a te. Lentamente stanno mettendo le gambe separate, fino ad arrivare al limite in cui la posizione può essere mantenuta aperta.
Continua a scendere lentamente finché non appoggi la testa sul blocco yoga davanti, in modo che la parte superiore della testa sia sostenuta su di esso, mentre le mani afferrano i talloni. Si raccomanda di ripetere questo esercizio 3 volte, facendo in modo che l'ascesa e la caduta siano molto lente.
Posizione del triangolo o Utthita Trikonasana
Questa posizione è molto utile per allungare entrambe le gambe, le braccia e la schiena. Questi sono i passi da seguire per rendere la posizione del triangolo con blocco :
- Essere parte di una posizione eretta, con le gambe aperte.
- Il blocco yoga è posizionato su un lato, attaccato al lato del piede sinistro, che è il più avanzato in questo caso.
- Continua ad allungare le braccia verso i lati e cerca di toccare il blocco con la mano opposta, cioè con la destra, senza piegare le braccia, girando e allungando il tronco.
- Quindi gli stessi passaggi vengono eseguiti con la gamba e il braccio opposti.
- Si consiglia di farlo 3 volte con ogni gamba .
Tratto di spalle con blocco yoga
Si inizia con una posizione in ginocchio, appoggiando i glutei sui talloni. Il blocco yoga è posto direttamente di fronte, in modo che, quando si estende il corpo e le braccia in avanti, si può appoggiare i gomiti sulla parte superiore, lasciando la testa sotto le braccia.
Le braccia si piegheranno all'altezza dei gomiti, unendo le mani dietro la testa, in modo che siano all'altezza del collo e inizi la schiena. Questa posizione verrà mantenuta per circa 1 minuto .
Rilassamento e allungamento finale con blocchi di yoga
Saranno necessari due blocchi per questa posizione. Saranno posizionati uno sopra l'altro, i glutei riposeranno sopra di loro, rimanendo seduti, ma mantenendo i talloni a livello dei glutei, come se dovessero appoggiarsi su di essi.
Questa posizione viene mantenuta per 10 secondi . Quindi il primo blocco viene rimosso e la stessa posizione viene mantenuta nella seconda per altri 10 secondi. Il secondo blocco viene rimosso e la posizione viene mantenuta per altri 10 secondi, questa volta con i glutei completamente supportati sui talloni.
Lascia Il Tuo Commento