Le verruche possono apparire in molte parti del corpo, ma quelle che appaiono sui genitali, sia femminili che maschili, sono diverse da quelle che appaiono sul resto del corpo. Se hai notato che hai le verruche nella vagina, sicuramente, hai dei dubbi sulle sue possibili cause e su se hai davvero bisogno di preoccuparti o andare dal medico o meno. Per iniziare, prevediamo che le verruche genitali vadano per determinati tipi di HPV, ma ci sono altri tipi di questi che appaiono normalmente in alcune pelli. Ad ogni modo, la cosa migliore se li rilevi è che vai dal ginecologo, che può dirti l'origine e cosa dovresti fare.
Tuttavia, a parte la tua visita dal dottore, puoi informarti in questo articolo di dove ti diamo la risposta alla domanda sul perché le verruche escono nella vagina e discutiamo i diversi tipi di verruche genitali nelle donne, con foto in alcuni casi .
Potresti anche essere interessato: Perché ho un brufolo nella mia vagina?Perché ho le verruche nella vagina - le cause principali
Tra le cause principali delle verruche genitali femminili, che rispondono alla domanda principale di cui trattiamo in questo articolo, troviamo le due seguenti:
- Verruche genitali a causa di HPV o Human Papilloma Virus.
- Papule perlati sui genitali
In linea di principio, le verruche genitali sono benigne, siano esse causate da un virus sotto forma di malattie sessualmente trasmissibili o malattie trasmesse sessualmente o perché sono papule. Tuttavia, solo i medici, controllando lo stato di salute completo del paziente, possono dire se in ogni caso le verruche non indicano realmente qualcosa di più serio o se c'è qualcos'altro da frequentare.
Fattori di rischio per le verruche genitali
Nel caso di papule perlate, non ci sono fattori di rischio, dal momento che non sono contagiosi o appaiono come una malattia, qualcosa che verrà chiarito in seguito. Tuttavia, ci sono fattori di rischio per l'HPV di qualsiasi tipo, indipendentemente dal fatto che producano queste protuberanze sulla pelle come se fossero tipi che non li manifestano.
- Avere il sistema immunitario depresso o indebolito dall'HIV o dal virus dell'immunodeficienza umana.
- Hanno basse difese assumendo farmaci immunosoppressivi o fumando o altre dipendenze.
- Mantenere rapporti sessuali non protetti con più partner o con qualcuno che ha più partner.
- Le persone con trapianti di alcuni organi.
Come sapere se ho le verruche genitali
In modo che tu possa sapere se hai le verruche nella vagina, poiché è un'area interna dei genitali femminili, è molto probabile che tu la percepisca durante i rapporti sessuali, o il tuo partner lo fa, o che in una revisione ginecologica il / il professionista li individuerà. Cioè, non possono essere rilevati ad occhio nudo, tranne nei casi in cui si sono diffusi alla vulva e persino all'ano. Quindi, se nel tuo caso si sono espansi e puoi vederli, puoi differenziare se sono piccoli dossi o protuberanze biancastre o il proprio colore della tua pelle o, se si tratta di verruche più grandi e ruvide.
Nel caso del virus, sarete in grado di rilevare più sintomi di HPV, a parte le stesse verruche:
- Prurito nella zona genitale.
- Aumento dell'umidità e delle perdite vaginali.
- Sanguinamento vaginale durante e / o dopo incontri sessuali.
Verruche nella vagina a causa di HPV
Questi tipi di protuberanze sulla pelle del canale vaginale, o anche della cervice, sono noti come condilomi acuminati nella vagina . Così, il Virus del Papilloma Umano, in alcuni dei suoi ceppi, produce come un sintomo facilmente visibile queste verruche con l'aspetto di un grappolo o cavolfiore e di una carne o di un colore grigio.
Inoltre, in questo caso si tratta di verruche contagiose, anche se non sono questi contusioni in sé contagiosi, ma il virus stesso che finisce per produrli dopo un periodo successivo all'infezione.
Un altro aspetto da tenere presente è che le verruche per HPV possono estendersi all'ano e all'intera area vulvare, non devono essere da soli nel canale vaginale. Se si espandono, questo non implica direttamente che il tipo di HPV che abbiamo sia più serio. In realtà, ci sono altri ceppi di questo virus che non mostrano protuberanze e sono molto più pericolosi, in quanto possono portare al cancro dell'utero o della cervice.
Le verruche genitali possono anche apparire senza HPV, come vediamo di seguito.
Papule di perla nella vagina, altri tipi di verruche genitali
Sono tutte le verruche genitali HPV? Questa è una credenza diffusa nella società ma, come abbiamo detto, questo non è vero, dal momento che ci sono anche papule perlacee sui genitali. Questi sono piccoli grumi o protuberanze che possono apparire nel canale vaginale o nelle labbra vulvare. Di solito hanno una dimensione massima di 3 mm, hanno una punta arrotondata e possono essere biancastre o color carne.
Le papule perlacee vaginali non causano dolore o altri sintomi, infatti non sono causate da alcuna malattia. Questa condizione è benigna, non produce altre condizioni e si ritiene che sia una peculiarità fisiologica della pelle di alcune persone, perché le cause sconosciute sono sconosciute e non sono correlate alle condizioni.
Anche se a volte possono essere confusi con le verruche sui genitali, in realtà si tratta di una protuberanza più simile ai brufoli.
Cosa fare se ho le verruche nella vagina
Se hai notato che hai questi noduli sulla pelle della tua vagina, è normale chiedersi cosa devi fare o quali terapie genitali ci sono. La prima cosa da fare in questo caso è andare dal ginecologo in modo da poter diagnosticare bene il problema e dirti se sono o meno verruche e di che tipo, insieme a quale trattamento è meglio per te.
Nel caso di papule perlate, di solito non viene somministrato alcun trattamento, dal momento che non sono un problema di salute. Tuttavia, nei casi in cui diventano molto grandi o danno fastidio al paziente, il medico può optare per un intervento chirurgico.
Quando si tratta di un sintomo dell'HPV, il trattamento si basa sul controllo dei focolai di questo virus, ma in genere le verruche scompaiono dopo un po 'e possono comparire in caso di nuovi focolai. Ovviamente, essendo indicativo della presenza di una MST, è necessario che non appena viene rilevato il rapporto sessuale viene interrotto, fino a quando il ginecologo non indica che è sicuro riprenderli, per evitare il contagio.
Ancora una volta, lo specialista può raccomandare un intervento chirurgico se sono molto grandi verruche e se altri trattamenti non funzionano. Pertanto, alcuni trattamenti delle verruche genitali quando è necessario eliminarli sono:
- Chirurgia: di solito eseguita solo quando sono molto grandi e preferibilmente con anestesia locale nel canale vaginale.
- Crioterapia: è la tecnica in cui le verruche vengono congelate con azoto liquido.
- Laser ed elettrocauterio: in questi casi viene utilizzato un elevato livello di calore che brucia le verruche alla radice, utilizzando un laser o una sonda elettrica. Allo stesso tempo il taglio è fatto, la piccola lesione è cauterizzata.
Normalmente queste procedure vengono eseguite in anestesia locale e talvolta, in caso di intervento chirurgico, possono essere eseguite in anestesia generale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento