Cause di iperidrosi

Eccessiva sudorazione o iperidrosi si verifica quando una persona suda eccessivamente e apparentemente spontaneamente, cioè senza che le temperature siano aumentate oi nervi hanno causato la comparsa di sudorazione (situazioni normali in cui tutti avrebbero sudato più abbondante del normale). Le persone che soffrono di questa discrepanza, tendono a immergere i vestiti, qualcosa che può causare una situazione di vergogna o stress sociale. Per questo motivo, presenteremo alcune delle cause dell'iperidrosi in modo da poter capire l'origine di questa condizione e iniziare a trattarla il prima possibile.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'iperidrosi Procedura da seguire: 1

La sudorazione è un processo normale in modo che il nostro corpo possa sudare e, quindi, mantenere una temperatura corporea equilibrata. Ma quando questo processo risulta eccessivo è quando parliamo di iperidrosi o sudorazione eccessiva . Quello che succede quando sudiamo è che la pelle rilascia liquidi attraverso le ghiandole sudoripare e, in questo modo, otteniamo che il nostro corpo è a una temperatura di circa 37 gradi.

Grazie al sudore, il nostro corpo rinfresca la pelle e, per questo motivo, quando sudiamo abbiamo una sensazione di calore perché in questo momento la temperatura viene aumentata per espellere il liquido in eccesso e bilanciarlo. Le ghiandole che rilasciano il sudore si trovano sulle mani, sul viso, sulle ascelle e sulle piante dei piedi .

2

Per conoscere le cause dell'iperidrosi è importante sapere che esistono due tipi di questa condizione: primaria e secondaria. Il primario (noto anche come "focale") è quello che si verifica per lo più sotto le ascelle, la testa, il viso, i piedi e le mani.

Questo tipo di sudorazione è solitamente ereditaria e inizia ad essere vissuta durante l'infanzia, la causa esatta di questa condizione è molto difficile da conoscere poiché i fattori genetici intervengono e possono verificarsi senza un altro tipo di innesco. L'unico fattore noto è che le ghiandole sudoripare hanno un'iperattività e, per questo motivo, appare un'eccessiva sudorazione.

3

Tuttavia, quando ci sono cause di sudorazione eccessiva, parliamo del secondo tipo di questa condizione (che oltre a "secondario" è anche nota come "iperidrosi generalizzata"). Questo tipo di condizione di solito coinvolge più parti del corpo e può essere causato da immagini diverse, tra le più frequenti:

  • ansia
  • Essere affetti da cambiamenti ormonali (come menopausa, mestruazioni, ecc.)
  • Se i livelli di glucosio nel sangue sono sbilanciati
  • Avere la tiroide iperattiva
  • Soffrendo di alcune malattie cardiache
  • Avere il cancro
  • Prendi un eccesso di caffeina
  • Alcuni farmaci possono anche causare sudorazione eccessiva, come l'aspirina o alcuni trattamenti antidepressivi

4

Per trattare l'iperidrosi, ci sono diversi metodi, sempre in base al paziente in particolare. Ad esempio, uno dei modi più comuni per alleviare questi sintomi è quello di utilizzare antitraspiranti da banco poiché di solito contengono sali di alluminio e, se applicati sulla pelle, riescono a combattere il sudore eccessivo bloccando le ghiandole. Questo è il metodo più semplice per trattare questa condizione, ma ci sono altri modi per farlo.

Ad esempio, è anche possibile che il medico prescriva un farmaco orale che di solito è prescritto per un periodo specifico senza estendersi troppo in tempo poiché possono causare alcuni effetti collaterali. Questo tipo di alternativa è progettato per eseguire un trattamento d'urto e controllare che le ghiandole sudoripare agiscano in modo eccessivo.

In dettaglio altri modi per trattare l'iperidrosi in aggiunta a quelli già menzionati.

5

Ma oltre a questi trattamenti che abbiamo indicato, dovresti sapere che esistono anche alternative naturali per trattare l'iperidrosi . Ad esempio, uno dei metodi più popolari è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio per controllare la sudorazione e, inoltre, per prevenire l'odore che si genera soprattutto nei piedi e nelle ascelle. Per approfittare dei suoi benefici, dovrai solo preparare una pasta di bicarbonato di sodio con acqua e applicarla nella zona in cui provi più sudore; fallo agire 10 minuti e rimuovilo. Ripeti il ​​processo ogni giorno e noterai i risultati.

Un altro rimedio è l' aloe vera, una pianta la cui polpa è perfetta per ridurre il sudore, oltre a combattere la formazione di funghi nei piedi o sotto le ascelle. Per sfruttare le loro proprietà dovrai solo applicare la polpa nelle zone in cui hai più tendenza a sudare e, preferibilmente, farlo di notte in modo che la pianta agisca per più ore.

Se vuoi ulteriori soluzioni di questo tipo ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui rimedi casalinghi per un'eccessiva sudorazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento