Come trattare la rinite allergica cronica

La rinite allergica cronica genera molto disagio nel paziente che, indipendentemente dalla stagione, presenta i sintomi di questa condizione: starnuti frequenti, prurito al naso, muco, ostruzioni nasali e, a volte, anche diminuzione dell'odore. Di fronte a una tale condizione, un trattamento medico e un contatto limitato con gli allergeni che producono il disagio sono i modi migliori per migliorare i sintomi. Vuoi saperne di più? In .com spieghiamo in dettaglio come trattare la rinite allergica cronica .

Potrebbe interessarti anche: come si manifesta la rinite allergica cronica Procedura da seguire: 1

Attualmente il rimedio più efficace per trattare la rinite allergica sono i corticosteroidi intranasali, che hanno un potente effetto che riduce il disagio causato dai sintomi di questa condizione senza produrre gli effetti collaterali dei corticosteroidi orali, consentendo al paziente di svolgere le proprie attività quotidiane senza difficoltà . È importante seguire le indicazioni del prodotto e usarlo solo durante il periodo consigliato.

2

È importante che all'inizio del trattamento applichiamo anche la soluzione salina nasale, in quanto ciò ci aiuterà a rimuovere le croste e il muco accumulato a causa della rinite, fluidificando le secrezioni, che facilita l'azione dei corticosteroidi intranasali. Nel nostro articolo su come preparare una soluzione salina per la congestione nasale spieghiamo il suo semplice processo di elaborazione.

3

Nei pazienti con elevata congestione nasale, i decongestionanti nasali topici possono essere indicati per alcuni giorni per favorire l'azione dei corticosteroidi nasali, garantendo così una respirazione più efficace e una rapida riduzione dei sintomi. Questa alternativa è perfetta per quei periodi dell'anno in cui il disagio aumenta.

4

Gli antistaminici sono molto utili nella gestione della rinite cronica, sebbene attualmente siano considerati di seconda linea, dopo corticosteroidi inalatori. Questi controllano la secrezione nasale, gli starnuti e il prurito nasale e oculare, tuttavia non hanno utilità nel controllo della congestione nasale. Sono fondamentalmente usati per diminuire l'impatto dei sintomi di questa patologia.

5

L'immunoterapia è indicata in pazienti con sintomi gravi che non possono essere controllati con misure farmacologiche comuni e che hanno anche altre condizioni respiratorie come l'asma. Il trattamento è costoso, lento e la durata degli effetti benefici è sconosciuta. Questo tipo di procedura deve essere responsabile dello specialista.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • L'interconsulto con uno specialista deve essere preso in considerazione in quei pazienti che non rispondono al trattamento iniziale o nei quali si sospetta un'anomalia strutturale.
 

Lascia Il Tuo Commento