Come lavare i vestiti neri in modo da non perdere colore

Il lavaggio degli indumenti non consiste semplicemente nel mettere il detersivo nella lavatrice e darlo ad un programma di quelli indicati sul pannello o sul pannello di controllo dell'apparecchio. È importante prendersi cura dei capi perché il lavaggio ha una relazione diretta con la permanenza del colore. E questo si verifica soprattutto con abiti scuri o neri. E sono toni con cui dobbiamo stare molto attenti perché gli indumenti scuri sono facilmente disinchiettati. In realtà, lavare i vestiti scuri non è così complicato. Basta seguire alcuni passaggi e consigli prima del primo lavaggio, e anche dopo.

Se non sai molto bene come lavare i vestiti neri in modo da non perdere colore, ti spiegheremo tutto ciò che devi fare e quali sapidi scegliere, oltre a spiegare altri trucchi fatti in casa per mantenere i vestiti neri in perfette condizioni.

Potresti anche essere interessato a: Come lavare bene i vestiti

Come lavare i vestiti scuri la prima volta

Quando si parla di come lavare i vestiti scuri o come lavare i vestiti neri in modo che non perdano colore, c'è un trucco che è molto buono quando il capo scuro viene lavato per la prima volta, in quanto ciò impedisce di perdere rapidamente colore.

Il trucco è quello di immergere il capo in una bacinella con acqua e un flusso di aceto di mele perché aiuta a fissare il colore. È importante che l'abbigliamento sia stato precedentemente rivoltato. Dopo averlo lasciato immerso per circa 15 minuti, è il momento di lavarlo, come indicheremo nelle seguenti sezioni in cui spieghiamo come lavare i vestiti in modo da non perdere il colore ogni volta che è necessario lavarlo. Tuttavia, la prima cosa da tenere a mente è controllare l'etichetta che indica le istruzioni di lavaggio e la cura del capo per evitare di commettere errori.

Nel caso abbiate dei dubbi, qui potete vedere quali sono i simboli di lavaggio dei vestiti sull'etichetta di un capo.

Come lavare i vestiti scuri in modo che non perdano colore

Il lavaggio è molto importante in modo che i vestiti scuri o neri non perdano la loro tonalità e non siano indossati. Se hai questi vestiti, sicuramente ti chiedi come lavarli bene. La verità è che non è così complicato. Devi solo seguire questa serie di passaggi e consigli che ti diamo in modo da sapere come lavare i vestiti neri in modo da non perdere il colore :

  • Capovolgi vestiti scuri o neri prima di metterli nella lavatrice perché questo eviterà che il colore si esaurisca e, inoltre, questa perdita di tono non è uniforme.
  • I vestiti scuri o neri devono sempre essere lavati in acqua fredda perché l'acqua calda aiuta a eliminare gli inchiostri che sono stati usati per dargli il colore. Alcune lavatrici hanno un programma specifico ma, se non è il tuo caso, scegli sempre una con una temperatura che non superi i 30 gradi Celsius. Inoltre, è importante che il programma scelto sia di breve durata per evitare che gli indumenti vengano lavati a lungo.
  • Il detersivo è un altro dei pezzi chiave quando si parla di come lavare i vestiti neri in modo da non perdere colore. È sempre importante usare il detersivo per i vestiti neri perché sono già pronti ad evitare quella perdita di colore non contenendo additivi o candeggianti.
  • Se i vestiti hanno qualche attrezzatura, puoi usare lo smacchiatore speciale per vestiti neri o uno normale, con effetto sbiancante, prima di lavarlo per eliminarlo, ma con grande cura e solo se è assolutamente necessario perché tendono a trascinare il colore. Pertanto, in ogni caso, è sempre preferibile scegliere le candeggianti specifiche per i vestiti colorati.

Consigli per asciugare i vestiti scuri o neri per evitare di perdere colore

Se l'intero processo di lavaggio è importante quando si parla di lavare gli abiti in modo da non perdere colore, non è meno come asciugarlo perché è anche un passo importante per mantenerlo in condizioni perfette più a lungo. Questo è quello che devi tenere a mente per asciugare bene i tuoi vestiti neri e impedire loro di perdere colore :

  • Non è conveniente usare l'asciugatrice perché il calore aiuta ad eliminare maggiormente il colore
  • Se non hai altra scelta che usare l'asciugatrice perché non hai il tempo di asciugarti i vestiti e hai bisogno di quel capo di abbigliamento, l'unico consiglio che puoi seguire è di usare una temperatura più bassa possibile a seconda del materiale con cui è realizzata. abbigliamento
  • Indumenti scuri o neri devono sempre essere asciugati all'aperto. È molto importante posizionarlo in un luogo dove il sole non brilla perché lo scolorisce anche. Dovrebbe essere sempre all'ombra.

Trucchi domestici per mantenere i vestiti neri

Inoltre, dai suggerimenti che ti abbiamo già dato su come lavare i vestiti neri in modo da non perdere colore, puoi anche mettere in pratica alcuni trucchi fatti in casa per tenere vestiti scuri o neri . La verità è che sono molto utili.

A parte, sono facili da usare perché devi solo inserire alcuni dei prodotti che indicheremo all'interno della lavatrice. Questi sono quelli che ti aiuteranno a fissare il colore scuro e che non scoloriscono gli abiti:

  • Aceto di sidro di mele: è bene aggiungere una tazza perché aiuta a conservare gli indumenti neri e scuri perché questo prodotto aiuta a fissare i colori e non ci sono residui di detergente sul tessuto. E non preoccuparti per l'odore perché evapora durante il ciclo di lavaggio.
  • Pepe nero: l' aggiunta di pepe nero quando il bucato inizia a perdere colore a causa dell'accumulo di detergente è utile perché impedisce che si attacchi, a parte la rimozione di eventuali residui che potrebbero essere stati lasciati dal lavaggio precedente.
  • Caffè o tè nero: queste bevande sono anche molto utili per mantenere il colore. Ed è che sono due coloranti naturali. Infatti, sono usati per tingere tessuti marroni o neri in modo artigianale.

Con questi suggerimenti su come lavare i vestiti neri in modo da non perdere colore, abbiamo atteso da allora, dopo averti aiutato a saperne di più sulla cura e la manutenzione dei vestiti scuri. Ricorda che, sempre prima di lavare il capo, è importante leggere le istruzioni sull'etichetta per la sua cura e la perfetta conservazione.

 

Lascia Il Tuo Commento