L'argilla bianca, nota anche come caolino, è una sostanza che può fornire molteplici benefici per la cura della pelle. Ci sono diversi tipi di argilla, rosso, bianco e verde e ognuno di essi ha uno scopo e proprietà specifiche, il più delle volte utilizzato per la cura della pelle e può vantare che i loro risultati sono immediati. Nel caso di argilla bianca, è considerato il più puro, è composto da alluminio e silicio e una delle sue proprietà è il suo effetto tensore, ideale per ringiovanire la pelle. In vi mostreremo le proprietà dell'argilla bianca per la pelle e come usarla.
Antisettico e antinfiammatorio
La proprietà più importante dell'argilla bianca per la pelle è il suo potere antisettico poiché può disinfettare la pelle ed eliminarne le impurità, il che consente di dare un aspetto migliore alla vostra pelle. Inoltre, ha la capacità di assorbire le tossine ed è ideale soprattutto nelle pelli sensibili o con problemi come dermatiti o ferite che causano infiammazione, in quanto produce un effetto calmante che puoi anche sfruttare per alleviare le tue gambe stanche. La texture di argilla bianca lo rende un ottimo esfoliante e ha il vantaggio di poterlo utilizzare su tutte le parti del corpo, evitando sempre il contorno occhi.
Stimolante e rigenerante
Un'altra delle proprietà di argilla bianca, è che i suoi componenti includono minerali multipli che possono fornire sostanze nutritive alla pelle, prevenendo la proliferazione di radicali liberi che stimolano l'invecchiamento precoce della pelle. Questa sostanza è ideale per l'acne o la pelle grassa grazie al suo effetto astringente, anche se l'argilla verde avrà un effetto migliore.
L'argilla bianca ha un potere rigenerativo, perché quando le impurità vengono eliminate, possono lasciare il posto alla formazione di altre cellule, rendendo la pelle più luminosa e prevenendo la comparsa di rughe . Inoltre, è possibile migliorare le sue proprietà mescolandolo con altri ingredienti come oli essenziali di jojoba e lavanda o aloe vera e miele.
Come usare l'argilla bianca
Ci sono molti modi per usare l'argilla bianca e noi spiegheremo ciascuno di essi e adattarlo alle esigenze della tua pelle:
- Argilla da sola : crea maschere o cerotti, la differenza è che uno è meno spesso dell'altro. Basta mescolare l'argilla con un po 'd'acqua, preferibilmente distillata, applicare e lasciare per 20 minuti, quindi risciacquare con abbondante acqua.
- Argilla e oli : puoi usare entrambi gli oli vegetali come l'oliva, l'argan, la mandorla o il jojoba o oli essenziali come la tea tree, la camomilla o la lavanda. Una volta che la miscela precedente è stata fatta e ha la consistenza desiderata, aggiungere l'olio e applicarlo. Dovresti lasciarlo tra 15 e 20 minuti.
Trattamenti con argilla bianca
Un altro modo di usare l' argilla bianca per la pelle è attraverso maschere che rivitalizzeranno la tua pelle:
- Maschera ringiovanente : mescola 5 cucchiai di argilla in un contenitore di plastica, in modo che l'argilla non perda le sue proprietà. Aggiungere 2 cucchiai di yogurt bianco, un po 'di acqua distillata e 3 gocce di olio di mandorle, mescolare il tutto e applicare sul viso pulito e lasciarlo per 20 minuti. Rimuovere con acqua tiepida.
- Problemi di circolazione : se si soffre di ritenzione di liquidi, cellulite, gambe stanche o addirittura edemi, fare un impiastro di argilla bianca mescolare 2 cucchiai di argilla con acqua fino a formare un composto cremoso, applicarlo sulla zona interessata e lasciare agire 15 minuti, quindi rimuovere con abbondante acqua.
- Per ustioni, ferite o malattie della pelle : in questo caso dovresti fare una maschera, la differenza con la procedura precedente è che dovrebbe essere più fluido e puoi aggiungere oli essenziali come lavanda, calendula o camomilla, che ti daranno freschezza e un effetto calmante
Altre raccomandazioni
- Acquista la polvere di argilla.
- Prima di applicarlo, lascialo al sole in modo che le sue proprietà siano rinforzate.
- Preferisce l'argilla bianca che è ecologica.
- Applicare un tonico naturale al viso dopo aver usato l'argilla.
- Prendi l'argilla bianca in erboristi o negozi specializzati.
Lascia Il Tuo Commento