Il deficit di attenzione è una sindrome con basi neurobiologiche e genetiche, altri sono discussi, come fattori nutrizionali, familiari e psicosociali che producono alterazioni nella capacità di attenzione e concentrazione che si manifestano nei bambini con intelligenza normale. Può o non può essere associato con iperattività e impulsività. Ciò che caratterizza il bambino con deficit di attenzione è la maggiore frequenza e intensità di questi comportamenti rispetto ai coetanei della stessa età.
Il deficit di attenzione può avere conseguenze sulla prestazione scolastica del bambino, basso grado e / o sviluppo della personalità, bassa autostima, senso di inutilità, senso di colpa e frustrazione, problemi di integrazione sociale (difficoltà nel relazionarsi con gli altri, isolamento, rifiuto sociale e discriminazione).
2La terapia con le essenze floreali consiste nel vedere la mappa emotiva di ogni bambino, l'ambiente e le dinamiche familiari, l'ambiente sociale, la sua storia e le esperienze inquietanti del passato che nel presente si manifestano come irrequietezza, angoscia e impulsività.
Attraverso il processo terapeutico, il bambino impara a connettersi con se stesso, impara ad esprimere le sue emozioni, cosa lo rende fuori controllo, quali sono le sue paure, le sue frustrazioni, perché prova rabbia. L'origine di questa disarmonia è ricercata e il terapeuta è una guida che ascolta, accompagna e seleziona le essenze appropriate ai bisogni di ogni bambino.
4Mentre è vero che ogni persona è un essere unico e speciale, ci sono alcune essenze floreali che vengono spesso utilizzate nei bambini con deficit di attenzione, ma sarà il terapeuta che formula la formula di ogni bambino considerando il modello emotivo, i fattori familiari e ambientali.
5Qui indichiamo qualche utile essenza in questo deficit di attenzione : · Clematis: per concentrazione e memoria. Bambini da sogno L'essenza ti dà un filo di terra per essere più presente nel qui e ora. · Larice: per superare la frustrazione, per sentire che sono capaci di imparare. · Gemma di castagno: per imparare dagli errori e assimilare l'apprendimento. · Impatiens: · Bambini ansiosi, impazienti, con troppa attività · Cherry Plum: bambini che non controllano i loro impulsi e in alcuni casi potrebbero agire con violenza. · Cicoria: manipolatori dei bambini
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Educare un bambino non è un compito facile e le essenze floreali sono anche al servizio di quei genitori, per accompagnare il loro bambino in questo processo. È un'opportunità di crescita, sviluppo e apprendimento per tutta la famiglia a favore di una relazione calda.
Lascia Il Tuo Commento