La pressione del sangue è 150/80 normale?

Se stai leggendo questo è perché hai sicuramente preso la tensione di recente e non sai se i risultati ottenuti possono essere giusti o sbagliati. La pressione sanguigna è i valori che misurano la forza esercitata contro le arterie quando il cuore sta pompando sangue nel nostro corpo. Queste misure sono molto importanti per determinare se abbiamo uno stato di salute o, al contrario, potremmo sviluppare qualche malattia, specialmente del cuore, del rene o dell'occhio. Questi problemi possono essere riflessi quando il risultato della nostra pressione sanguigna è basso o alto.

Tuttavia, come posso sapere se ho la pressione alta o, in caso contrario, i risultati sono bassi? La pressione del sangue è 150/80 normale? Se vuoi risolvere tutti questi dubbi, continua a leggere questo articolo in cui spiegheremo alcune cose sulla pressione sanguigna.

Potresti anche essere interessato: la pressione del sangue è 140/80 normale?

Come viene misurata la pressione sanguigna

Come indicato sopra, la pressione sanguigna è la forza esercitata dal sangue stesso sulle pareti delle arterie quando viene pompato dal cuore. Quando utilizzi un misuratore, uno stetoscopio o un sensore elettronico, accompagnato da un braccialetto che stringerà il braccio, misureremo due valori principali:

  1. Pressione sistolica : è la pressione del sangue che viene misurata quando il cuore sta pompando il sangue.
  2. Pressione diastolica : è la pressione del sangue che viene misurata quando il cuore si trova tra i battiti del cuore.

Sebbene non esista una cifra esatta che definisca la pressione del sangue sana, la pressione arteriosa è generalmente considerata normale negli adulti, dove la pressione sistolica è di circa 120 mm Hg e la pressione diastolica è superiore a 80 mm Hg . Quando è ben al di sopra o al di sotto di questi valori, ci troveremo nei seguenti casi:

  • Ipotensione : si verifica quando i valori di tensione sono inferiori a 100/60 mmHg.
  • Prehypertension : i livelli sono un po 'sopra la norma. Succede, sia quando la sistolica è intorno a 130 mmHG, o quando la diastolica è circa 85-89 mmHg.
  • Stadio della pressione alta 1 : in questo caso i valori sono sopra la norma, con una pressione sistolica superiore a 140-159 mmHg o una pressione diastolica superiore a 90 mmHg.
  • Ipertensione di stadio 2 : la tensione è ben al di sopra delle figure sane (160 o più sistolica o 100 o più diastolica).

Se vuoi saperne di più sull'ipertensione, puoi trovare maggiori informazioni nell'articolo Quali sono i rischi dell'ipertensione.

La pressione del sangue è 150/80 normale?

Ora che sappiamo cosa stiamo misurando e come interpretare i dati quando prendiamo la tensione, possiamo rispondere alla domanda: è una pressione del sangue di 150/80 normale?

La risposta è NO, questi valori non rientrano in quella che consideriamo una pressione sanguigna sana. Come abbiamo visto in precedenza, quando una delle due pressioni è compresa tra 140 e 159 mmHg, nel caso della sistolica, o tra 85-90 mmHg nel caso della diastolica, possiamo considerare che la pressione del sangue è alta. In questo caso, la pressione sistolica è superiore a 150 mmHg, il che potrebbe indicare che potresti soffrire di ipertensione di stadio 1 .

Tuttavia, se sospetti di avere questa malattia o ti sei misurato la pressione sanguigna a casa e hai dato questi risultati, dovresti andare dal medico per eseguire di nuovo il test di pressione nelle arterie e diagnosticare te o no se hai la pressione alta.

Cause di ipertensione arteriosa

Tra le cause che possono causare l'ipertensione, troviamo quanto segue:

  • Eredità genetica
  • Livelli anormali di ormoni.
  • Squilibrio nei livelli di sale e acqua nei reni.
  • Cambiamenti nella struttura delle arterie e dei vasi sanguigni.
  • Stile di vita non salutare (dieta ricca di sodio, alcool eccessivo e poco esercizio fisico).
  • L'obesità.
  • Consumo di farmaci come trattamenti per l'asma e pillole contraccettive, principalmente.
  • Altre cause: problemi alla tiroide, sviluppo di cellule tumorali o malattie renali croniche, tra gli altri.

Ora che conosci la risposta alla domanda "C'è una pressione del sangue di 150/80 normale?", Potresti essere interessato a questo altro articolo su Perché la pressione sanguigna sale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento