Sintomi e trattamento dell'ansia nervosa

Ad eccezione di coloro che hanno i nervi d'acciaio, molti di noi hanno mai provato quel senso di ansia quando si sta per partecipare a un importante colloquio di lavoro, per affrontare un esame finale o per partecipare a una grande competizione sportiva. Tutte queste situazioni causano nervi, formicolio, sudorazione e tensione muscolare che servono a preparare il tuo corpo prima di un possibile volo o combattimento, che il corpo comprende come una situazione pericolosa. Questo è del tutto normale e non suppone alcuna problema, sì che è quando appare in situazioni del tutto normali o troppo frequenti e così intensi che ti blocca.

Nel seguente articolo vogliamo darvi tutte le chiavi in ​​modo da poter rilevare se soffrite di ansia, inoltre parleremo dei trattamenti per superarla. Se sei interessato, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo sui sintomi e sul trattamento dell'ansia nervosa .

Potresti anche essere interessato: qual è il trattamento per l'attacco d'ansia?

Cause di ansia nervosa

Non puoi parlare di una causa unica di ansia nervosa. Normalmente c'è una base genetica che predispone la persona, una struttura cerebrale, una sostanza chimica e un neurotrasmettitore che rende le persone più predisposte a sviluppare questo disturbo rispetto ad altre. Allo stesso modo, ci sono alcuni fattori ambientali che influenzano e possono scatenare l'ansia nervosa. Qui spieghiamo quali sono le principali cause di ansia :

  • Ereditarietà genetica : è più probabile che si soffra di ansia se un membro della famiglia ne soffre.
  • Atmosfera familiare : crescere in una famiglia distrutta o in un ambiente familiare convulso aumenta le possibilità.
  • Neutralizzatori del cervello : o dormendo poco, con una dieta inadeguata o con uno stress eccessivo, questi neurotrasmettitori sono irregolari.
  • Vivere una situazione di crisi : come la morte di un parente, subire un incidente, avere un figlio o divorziare.
  • Di solito soffrono di stress .
  • Scontento e incapacità di risolvere certi problemi della propria vita.

Ansia nervosa: sintomi fisici

Alterazioni del sogno

Avere problemi ad addormentarsi, svegliarsi nel mezzo della notte e non riuscire a riaddormentarsi o, al contrario, dormire troppo, non importa quanto ti addormenti, è uno dei sintomi principali legati all'ansia nervosa. Tuttavia, questo non significa che tutti i casi di insonnia hanno a che fare con l'ansia.

Tensione muscolare

Tra le persone che soffrono di ansia nervosa, è comune per loro soffrire di tensioni muscolari e problemi perché, inconsciamente, stringono i muscoli e mantengono le posture che finiscono per essere dannose. Stringere i denti o tendere i muscoli del collo sono uno dei primi sintomi che appaiono.

Indigestione cronica

Come stiamo vedendo è abbastanza comune che l'ansia sia somatizzata, cioè manifestata da sintomi fisici. Sicuramente, una volta che sei stato molto nervoso, avrai notato come ruotava l'intestino. Il caso è che l'ansia colpisce lo stomaco, causando problemi di digestione, dolori di stomaco, gonfiore addominale, gas e costipazione o diarrea.

Comportamento compulsivo

Come vedremo in seguito, i pensieri ripetitivi e compulsivi che non possono essere rimossi dalla testa sono uno dei sintomi più comuni dell'ansia. Ma a volte passano dal pensiero all'azione, comportamenti compulsivi che diventano una specie di rituale dal quale non possiamo sfuggire. Il conteggio prima di aprire la porta, lavarsi ripetutamente le mani, stabilire schemi, ecc., Sono azioni che ci fanno essere sopraffatti e hanno panico e disagio. In questo articolo spieghiamo come sapere se una persona ha un disturbo ossessivo-compulsivo.

Ansia nervosa: sintomi psicologici

Paura scenica

Ci sono molte persone che hanno un brutto momento quando devono parlare in pubblico, ma non tutte hanno ansia nervosa. Quello che può essere un sintomo è iniziare ad anticipare le situazioni prima delle quali puoi essere di fronte alle persone, cercare di evitarle o temere di paralizzarti.

Fobia sociale

Quello che abbiamo appena commentato ha molto a che fare con la fobia sociale, quando la persona inizia a provare sintomi di ansia nelle situazioni quotidiane della vita quotidiana . La fobia sociale non deve essere confusa con la timidezza, la prima è una condizione che paralizza e può portare a sudorazione, nausea, tremore e una paura irrazionale solo per la semplice idea di pensare di essere in pubblico.

Attacchi di panico

Un attacco di panico potrebbe essere definito come lo stato ansioso per eccellenza, la sintomatologia di questa condizione portata all'estremo in un momento specifico. È una completa alterazione che causa un'enorme paura, specialmente la paura di non sapere come controllare se stessi e la paura dei propri sintomi. Alcuni dei principali sintomi di un attacco di panico sono aritmie e palpitazioni, mancanza di respiro, sudorazione, oppressione al petto, formicolio alle estremità e così via.

traumi

Tra coloro che soffrono di ansia nervosa, la presenza di traumi è molto comune. Situazioni passate che hanno causato un qualche tipo di impatto e che vengono rivissute in continuazione in un modo che disturba l'umore della persona.

perfezionismo

Il perfezionismo è uno dei segni più caratteristici della persona ansiosa. In un certo modo, può essere visto come un modo di auto-fischiare, di imporre limiti impossibili a smettere di fare quelle cose che ti fanno paura. Questo perfezionismo accusato fa sì che la persona venga giudicata costantemente e, ovviamente, che non soddisfi le proprie aspettative, causando così una riduzione dell'autostima e dell'aumento dell'ansia.

dubbio

Il dubbio è lo stato abituale di chi soffre di ansia nervosa. Logicamente, tutti noi dubitiamo in un momento o in un altro, tuttavia, in questi casi il dubbio diventa ossessivo.

Preoccupazione eccessiva

La persona è molto preoccupata dei piccoli aspetti della vita quotidiana, ha pensieri abituali su tutte le cose che possono andare storte, pensieri che sono molto difficili da dimenticare. Queste paure tendono a ruotare attorno a cose che, in una situazione normale, non dovrebbero causare alcun tipo di paura o, almeno, non nel grado invalidante in cui lo fanno.

Ansia nervosa: trattamento

A livello medico, il trattamento di solito prescritto nei casi lievi di ansia nervosa sono farmaci antidepressivi o terapia psicologica. A seconda della gravità del caso, potrebbe anche essere che i due devono essere combinati. La terapia che è abituale da eseguire è il comportamentista cognitivo. Con questo metodo ciò che viene provato è che il paziente comprende la relazione che c'è tra il suo comportamento e il suo pensiero, così che in questo modo riesce a superare l'ansia e ad evitare i pensieri negativi. Sebbene in molti casi l'ansia sia cronica, la realtà è che generalmente si ottiene un miglioramento enorme.

Il fatto che sia cronico è perché non ci sono farmaci o rimedi per curare l'ansia, semplicemente ci aiutano a controllare i loro sintomi. I principali farmaci prescritti sono:

  • ansiolitici
  • Beta-bloccanti
  • Inibitori della ricaptazione della serotonina

È molto importante che il paziente segua le linee guida stabilite dal medico alla lettera, perché una cattiva somministrazione delle dosi o alterazioni nel disegno del trattamento può influenzare molto negativamente.

Trattamento naturale per l'ansia

Infuso di calce

Per molte generazioni conosciamo le grandi proprietà calmanti di questa pianta, che lo rende un ottimo rimedio per alleviare questi stati nervosi e ansiosi. Prendere 2 o 3 tazze al giorno di lime può aiutare a tenere a bada i nervi, ma fai attenzione a non farti troppo tranquillo e a dormire.

valeriana

Un'altra pianta che offre grandi benefici per il trattamento naturale dell'ansia nervosa è la valeriana. Questa pianta, che puoi assumere sotto forma di infusione o attraverso integratori alimentari, ha un grande potere come sedativo, agisce direttamente sul sistema nervoso e ti fa rilassare molto facilmente.

La preparazione della tua infusione è molto semplice. Basta aggiungere una piccola radice di valeriana a una ciotola di acqua bollente e attendere qualche minuto per le infusioni e l'acqua per catturare tutti i benefici della pianta.

meditazione

Negli ultimi tempi i benefici della meditazione per l'ansia nervosa e lo stress sono diventati popolari, soprattutto grazie alle tecniche che provengono dalla tradizione orientale. Yoga, Tai Chi o Reiki sono una serie di trattamenti completamente naturali che possono diventare grandi alleati quando si tratta di combattere e controllare l'ansia. Queste tecniche sostengono di liberare la mente dai problemi e di lasciarsi alle spalle le tensioni, raggiungendo uno stato di rilassamento e benessere che può essere sentito fisicamente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento