Perché ho prurito al glande

Una delle cause più comuni di una visita all'urologo è il prurito nella zona del pene o in particolare nel glande. Possono apparire altri sintomi, come arrossamenti o brufoli. Questa condizione è chiamata balanite, che è l'infiammazione e il rossore del glande a causa di fattori batterici o irritazione da cause diverse. Tutti i tipi di balanite sono trattati quindi non c'è motivo di preoccuparsi, tuttavia alcuni sono più gravi di altri. Se vuoi saperne di più su questo problema in questo articolo, ti spiegheremo le cause che rispondono al frequente dubbio su " perché ho prurito al glande ?" e, inoltre, dettagliamo il trattamento possibile per ciascuno di essi.

Potresti anche essere interessato: Perché ho i brufoli sul glande

Sintomi e cause di prurito al glande

La balanite è un'infiammazione che si verifica nella zona del glande, ma se colpisce anche il prepuzio viene chiamata balanopostite. Può essere dovuto a fattori batterici o all'irritazione da parte di agenti esterni. Oltre all'irritazione del glande e al rossore che causa il prurito, a seconda del tipo di balanite possono comparire altri sintomi come:

  • dolore
  • Bruciore o pungente
  • Erosioni nella zona
  • verruche
  • infiammazione
  • vesciche
  • Rash o macchie rosse
  • Secrezione con un cattivo odore o muco bianco
  • Cattivo odore sul pene
  • Area asciutta che può anche portare a piccole crepe

Ci possono essere due tipi di balanite a seconda delle sue cause: infettive o irritanti . Tuttavia, la maggior parte di loro è irritante ed è dovuta a cattiva igiene nell'area che causa l'accumulo di sporco e lo irrita. Vediamo le altre cause che possono causare questa condizione.

Cause batteriche di prurito al glande

  • Candidosi (funghi) è l'infezione batterica più comune.
  • Altri batteri come Streptococcus A o B o Staphylococcus, tra gli altri.
  • Alcuni virus come il papilloma virus umano (HPV) o l'herpes.

Cause irritative di prurito al glande

  • Malattie dermatologiche come il lichen sclerosus, la psoriasi o alcuni tipi di balanite come la balanite di zoon o circinato.
  • Irritazione dall'uso di sapone, profumo o crema
  • Mancanza di igiene
  • dermatite
  • Qualche droga
  • Allergia a un prodotto come lubrificante, lattice o un componente di prodotti come creme.

Le cause più comuni sono l'irritazione a causa di un'allergia, mancanza di igiene o candidosi, che è la comparsa di funghi sul glande. Vedremo alcune delle cause più comuni in modo più dettagliato nelle seguenti sezioni.

Prurito del pene da candidosi

La candidosi è l'infezione fungina più comune dei genitali. Si verifica a causa dell'azione del fungo Candida. È più comune nelle donne che negli uomini, ma ciò non significa che non possano soffrire, specialmente gli uomini non circoncisi. Il più probabile, quando si verifica in un uomo, è che è dovuto ad un contagio di una coppia poiché è una condizione molto contagiosa e entrambe le parti devono essere in trattamento o lasciare da parte le relazioni intime per tutta la durata della procedura.

La candida è un lievito che è sempre presente nel nostro corpo, quello che succede è che se il sistema immunitario è indebolito è più facile proliferare incontrollatamente causando l'infezione. Negli uomini, essendo contagiosi, non è dovuto ad un abbassamento delle difese, anche se potrebbe anche essere il caso, ma perché il contatto con la persona infetta causa un aumento dei livelli di questo fungo al punto che né il sistema il sistema immunitario può affrontarli. Ecco perché è così importante trattarlo correttamente e prendere precauzioni per evitare il contagio. Può anche apparire nelle persone che usano i pannolini, a causa dell'umidità, la presa di alcuni antibiotici che abbassano le difese o la scarsa igiene.

Produce prurito e arrossamento del pene, sebbene possa anche causare dolore o gonfiore e placche bianche. Il suo trattamento è basato su una crema che viene applicata nell'area secondo le istruzioni mediche. Non è serio e scompare con il trattamento dopo giorni.

Papillomavirus umano (HPV)

Il virus del papilloma umano è la più comune infezione a trasmissione sessuale. La trasmissione dell'HPV avviene attraverso le relazioni, sia vaginali, anali o orali, per contagio di una persona infetta. Tuttavia, a volte non presenta sintomi, quindi è difficile sapere se è infetto. È molto comune nelle persone molto attive sessualmente o se hai molte coppie.

Nella maggior parte dei casi scompare senza più e forse hai sofferto e non hai notato. I sintomi possono anche comparire nel corso degli anni se la condizione non ha presentato sintomi al momento dell'infezione ma non ha finito di scomparire. Ecco perché è difficile, in alcune occasioni, sapere esattamente quando si è verificato il contagio. Tuttavia, i sintomi come le verruche genitali possono apparire o portare a qualcosa di più grave come il cancro. Il trattamento dipenderà dal tipo di infezione, se per esempio le verruche saranno trattate con un'applicazione topica di una crema specifica.

Per prevenire l'HPV usare sempre cautela e protezione soprattutto se hai molti partner sessuali. Inoltre, si raccomanda la somministrazione del vaccino HPV .

La balanite di Zoon

E 'noto anche come balanite plasmacellulare . È un'infezione cronica nell'area del glande che di solito si manifesta maggiormente negli uomini anziani che non sono circoncisi e con scarsa igiene, sebbene possa apparire anche nei giovani. Una lesione appare nell'area che è di colore rosso e sembra essere bagnata anche se di solito è secca, che può essere ingrandita o rimpicciolita dalle epoche. Sebbene di solito non presenti sintomi, può causare prurito e persino macchiare i vestiti. Normalmente il trattamento per questo tipo di balanite è la circoncisione .

Prurito al glande dovuto a balanite allergica

La balanite allergica può apparire in modi diversi, anche se il più comune è il prurito, il gonfiore e il rossore nel glande . Normalmente una balanite allergica è causata da prodotti esterni come il lattice, alcuni componenti di una crema o un lubrificante e così via. Tuttavia, può anche essere dovuto al continuo lavaggio dei genitali, ovvero a causa di un'eccessiva igiene.

Si può fare un test per vedere cosa causa l'allergia e di solito tendono ad essere pazienti con un sistema immunitario più sensibile, cioè atopico, che può soffrire di altre condizioni come altre allergie. Perché il trattamento dipenderà dalla causa, ma spesso vengono applicate creme o unguenti oppure si possono anche prendere antistaminici e, soprattutto, evitare la causa che lo produce. Molte persone allergiche al lattice usano i preservativi in ​​poliuretano.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento