Come fare il sapone per la barba

Crescere una lunga barba è diventata l'ultima moda per gli uomini. Tuttavia, lasciare crescere questo tipo di barba non è così semplice come fermare la rasatura per alcuni mesi. Una barba ben curata, anche se sembra ribelle e incurante, richiede cure igieniche di base come lavarla un paio di volte alla settimana, utilizzando altri prodotti come oli e saponi specifici per questa parte del viso e persino tagliarla ogni tanto. Anche se ci sono molti saponi per la barba sul mercato, in questo articolo vogliamo mostrarti come fare il sapone per la barba con ingredienti naturali in modo da avere una barba pulita e sana.

Avrai bisogno di:
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio da minestra di olio di ricino
  • 10 gocce di olio di avocado
  • 10 gocce di olio di germe di grano
  • 5 cucchiai di burro di cacao
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • 2 tazze di infuso di rosmarino
Potresti anche essere interessato a: Come tagliare la barba Passaggi da seguire: 1

Per fare il sapone per barba avremo bisogno dei seguenti ingredienti naturali che possiamo trovare in qualsiasi erborista:

  • Olio d'oliva: ha eccellenti proprietà antiossidanti che forniscono la massima nutrizione ai capelli di una barba. Inoltre, grazie ai suoi nutrienti, è anche un buon ingrediente per accelerare la crescita dei capelli e ripararne i possibili danni.
  • Olio di cocco: questo ingrediente è molto necessario per mantenere una buona igiene della barba in quanto ha proprietà antifungiche che combattono contro i batteri e lo sporco sui capelli. È anche un idratante naturale e diminuisce il possibile prurito della barba.
  • Olio di ricino: è composto da acidi grassi che prevengono la caduta dei capelli e riducono la secchezza che comunemente compare sia nei capelli della barba che nella pelle del viso.
  • Olio di avocado: grazie alla sua ricchezza di vitamine (B, E e K) e all'elevato contenuto di acidi grassi, questo ingrediente è un idratante naturale dalle grandi proprietà nutrienti e idratanti che, inoltre, favorisce la crescita del pelo della barba.
  • Olio di germe di grano: la sua ricchezza in vitamina E gli conferisce ottime proprietà emollienti per un'ottima idratazione dei capelli.
  • Burro di cacao: è un idratante naturale ricco di vitamina E e antiossidanti.
  • Burro di karitè: è un rigeneratore naturale che ha ottime proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di vitamina E che protegge i capelli della barba dai raggi UVA e UVB.
  • Infuso di rosmarino: il suo contenuto in silicone impedisce la comparsa di seborrea nei capelli della barba.
2

Una volta spiegato gli ingredienti che dovrebbero essere usati per fare il sapone fatto in casa per la barba, la prima cosa che dobbiamo preparare è l' infusione di rosmarino . Per fare questo, aggiungere in una casseruola 2 tazze di acqua e 4 rametti di rosmarino e farlo bollire per 10 minuti. Al termine, lo aggiungeremo a una grande ciotola.

3

Con l'infuso di rosmarino caldo, la prossima cosa da fare è aggiungere alla stessa ciotola 5 cucchiai grandi di burro di cacao, altri 2 cucchiai di burro di karitè, altri 2 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di olio di cocco . Puoi anche aggiungere un po 'di acqua calda se noti che la miscela è molto spessa o non puoi rimuoverla bene.

4

È molto importante mescolare il composto con un cucchiaio (meglio se è fatto di legno) mentre si aggiunge ogni ingrediente alla ciotola. Dopo aver ottenuto una miscela uniforme, la prossima cosa è lasciare raffreddare questa miscela per 1 ora in frigo .

5

Quando hai lasciato riposare l'impasto per 1 ora ed è freddo, la prossima cosa che dobbiamo fare è aggiungere 10 gocce di olio di avocado e altre 10 gocce di olio di ricino . Rimuovere tutti gli ingredienti dalla ciotola in cerchi e senza fermarsi mentre si aggiunge ogni goccia di olio fino a vedere che la miscela è diventata densa e consistente.

6

Hai già preparato il sapone per la barba, ma ora ne hai bisogno per completare l'indurimento prima di usarlo. Per fare questo, prendi uno stampo di silicone o legno e versaci tutto il composto. Coprire lo stampo con il sapone con la carta da forno lasciando fuori la parte lucida e lasciare riposare il sapone per 48 ore in modo che si indurisca. Una volta indurito, rimuovilo dallo stampo e avrai il sapone fatto in casa per la tua barba pronta.

7

Per lavarti la barba con questo sapone fatto in casa devi solo inumidire la barba e mettere il sapone nelle mani fino a farlo schiumare. Ora strofina delicatamente la barba con questa schiuma e lascia agire per circa 5 o 10 minuti. Quando i minuti sono passati, sciacqua abbondantemente la barba con acqua e asciugala con un asciugamano o un asciugacapelli. Questo sapone fatto in casa può essere usato tutti i giorni.

 

Lascia Il Tuo Commento