Come pulire la casa con palo santo

Per molti, pulire la casa richiede molto più del sapone e dell'acqua. Si tratta anche di eliminare quelle energie che riducono la vitalità agli spazi e coloro che li abitano. E sebbene ci siano molte tecniche per ripristinare ed equilibrare l'armonia in casa, il palo santo è uno dei più usati.

Questi pezzi di legno sono considerati sacri, quindi vengono assegnati energia e proprietà curative. Se vuoi sapere come pulire la casa con palo santo non perdere le informazioni che condividiamo in basso.

Potresti anche essere interessato a: come pulire la casa con lauro

Da dove viene il palo santo?

Il palo santo è un albero che cresce in Perù, Ecuador, Bolivia e nella regione del Matto Grosso, in Brasile. Il suo uso nell'era attuale deriva dalle usanze di alcune tribù indigene dei paesi summenzionati, che fin dai tempi precolombiani usavano questo legno per scopi terapeutici, magici ed energetici.

Con il processo di colonizzazione da parte di spagnoli e portoghesi, il palo santo divenne noto in Europa come aroma naturale, fino a che in tempi più recenti il ​​suo uso originario come restauratore di energia è stato riscoperto.

Ciò che è attualmente commercializzato sotto il nome di palo santo sono bastoncini di legno dell'albero con lo stesso nome che vengono utilizzati per bruciare e quindi sfruttare il suo aroma e benefici. Puoi anche ottenere segatura, incenso o polvere di bastone santo. Tuttavia, poiché le proprietà del legno sono intatte, devono provenire da un albero caduto con una decomposizione di 3 o 4 anni.

In quel tempo viene prodotta la resina che gli conferisce l'odore caratteristico e che, quando brucia, genera fumo bianco, qualcosa che non può essere ottenuto se l'albero viene abbattuto. In questo senso, la cosa migliore che si può fare per proteggere l'albero di palo santo dall'abbattimento indiscriminato è di acquistare barre certificate per assicurarsi che provengano da un albero caduto e contribuire anche alla riforestazione di questa specie.

Pulisci la casa con alloro e palo santo

Ci sono molti modi per pulire la casa con palo santo . Uno di questi richiede:

  • Un grande pezzo di palo santo
  • fosfori
  • Tre foglie di alloro
  • Una casseruola con coperchio

Accendi il pezzo di bastone sacro con la partita. Quando è già acceso, spegnerlo scuotendo il legno, senza mai soffiare. Metti il ​​santo bastone nella padella e coprilo finché non vedi che il fumo inizia a uscire, quindi rimuovi il coperchio e lascia che il fumo permei l'intero spazio.

Puoi camminare per tutta la casa, dalla parte posteriore alla parte anteriore con la pentola, fino alla porta d'ingresso.

Segatura di palo santo per pulire la casa

Il palo santo può anche essere ottenuto sotto forma di segatura e allo stesso modo si può approfittare delle sue proprietà. Per questo avrai bisogno di:

  • Una manciata di palo santo segatura
  • Foglie di rosmarino fresco
  • Una ciotola di argilla, ceramica o argilla
  • fosfori

Mettere la segatura e le foglie di rosmarino nella ciotola. Accendi il composto e fallo bruciare. Ripeti questa azione in tutti gli spazi della casa.

Incenso e bastone sacro

Per pulire la casa con palo santo puoi anche ricorrere all'incenso, che in questo caso può essere mescolato con altri elementi, come vediamo qui sotto:

  • Due bastoncini d'incenso di palo santo, due di mirra e due di sandalo
  • Una ciotola in ceramica, argilla o argilla
  • fosfori

Le barre sono macinate e la polvere risultante viene miscelata all'interno della ciotola. La miscela viene accesa con un fiammifero e la ciotola viene fatta passare attraverso la casa in modo che il fumo generato dai lavori di pulizia.

Suggerimenti per la pulizia della casa con palo santo

Se il fumo all'interno della casa può essere un problema (nel caso in cui uno dei suoi abitanti sia allergico), un altro modo di usare il palo santo è prendere diverse barre di legno e raggrupparle in diversi angoli della casa. Non solo ripuliranno l'ambiente dalle energie negative, ma anche aromatizzeranno la casa in modo prolungato e in modo più sottile.

Una volta che le braci si sono spente, pezzi di palo santo possono essere riutilizzati più volte. È importante fare attenzione quando si accende il bastoncino sacro e assicurarsi di spegnere la fiamma prima di iniziare la pulizia. Dobbiamo ricordare che ciò che sfrutta questo elemento è il fumo che genera, non la sua fiamma. Allo stesso modo, è necessario evitare di accendere il legno vicino a oggetti infiammabili.

 

Lascia Il Tuo Commento