Perché ho sonno ma non riesco a dormire

Se stai leggendo queste righe è probabilmente perché è già successo più di una volta che sei arrivato a casa stanco e con sufficiente desiderio di andare a dormire, ma una volta che sei andato a letto non puoi riposare. " Perché ho sonno ma non riesco a dormire? " Chiedi.

Il ritmo accelerato della vita nella nostra società sta causando sempre più persone a soffrire di insonnia. Questo disturbo del sonno consiste principalmente nella difficoltà di addormentarsi normalmente durante la notte, che causa il sonno durante il giorno, irritabilità o stanchezza, tra gli altri. Tuttavia, perché questa difficoltà sembra avere un riposo salutare? Nel seguente articolo spieghiamo le possibili cause del perché non riesco a dormire se ho sonno. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come controllare i sogni del sonno

Perché non riesco a dormire se ho sonno - le cause più comuni

Prima che ti preoccupi pensando che potresti avere un disturbo del sonno, è importante sapere che la difficoltà a dormire (anche se pochi minuti fa che volevi andare a letto) può essere causata da cause esterne come il non avere le giuste condizioni la tua stanza che ti permetterà di dormire sonni tranquilli. Tra queste condizioni sfavorevoli per dormire correttamente può essere:

  • Biancheria da letto inadeguata : è importante scegliere bene questi abiti in base alla stagione dell'anno in cui ci troviamo. Ad esempio, se stai usando fogli troppo spessi o un nordico per dormire in autunno o in primavera, sicuramente passerai attraverso il calore e non riuscirai a dormire bene.
  • Pigiama di pessima qualità : come i vestiti per il nostro letto, il pigiama può anche essere un condizionatore per ottenere un riposo sano. Scegli quando puoi un set interno di un tessuto comodo come cotone o lino. Inoltre, è preferibile anche essere sciolti anziché stretti perché se così fosse, sicuramente non ti lasceranno dormire in modo ristoratore.
  • Stanza disordinata : una stanza dove non c'è un piccolo ordine può essere un inconveniente prima di andare a letto perché quel "caos" ti farà inconsciamente più sveglio.
  • Cattive condizioni di luce e rumore : una stanza dove c'è troppa luce può causare quella mancanza di sonno. Non è inoltre conveniente che tu tenti di dormire con il televisore o di fare cose con il tuo cellulare fino a quando non vai a letto.

Cattive abitudini di sonno

Un altro motivo per cui sono assonnato, ma non riesco a dormire, è che non stiamo avendo abitudini che ci aiutano a riposare in modo sano durante la notte. Tra quelle abitudini che dovremmo correggere, troviamo:

  • Pomeriggi : andare a letto più tardi e più tardi può farci essere stanchi e desiderosi di dormire durante il giorno, ma di notte non possiamo riposare mentre il corpo si sta abituando a riposare a certe ore.
  • Snoozing : sdraiarsi per 15-20 minuti nel pomeriggio può essere utile per mantenerci più attivi per il resto della giornata. Tuttavia, se dormiamo più a lungo di quanto indicato o andiamo a letto troppo tardi (dopo le 18:00) ci alzeremo probabilmente con il sonno ma non vogliamo dormire la notte.
  • Alzarsi tardi al mattino : una persona deve dormire almeno 8 ore al giorno e al massimo 10-11 ore. Se dormiamo più di quello di cui il nostro corpo ha bisogno, creeremo un eccesso di energia, quindi di notte non finiremo di addormentarci, anche se siamo stanchi.
  • Altre abitudini che influenzano il sonno possono essere un lavoro con turni variabili, la sindrome del rapido cambiamento del fuso orario (Jet lag) o il consumo abituale di prodotti stimolanti come caffè o bevande energetiche.

Pensa molto alla notte

Il motivo per cui non riesci a dormire anche se sei assonnato può essere anche perché stai attraversando un periodo in cui hai accumulato diversi problemi e non puoi evitare di pensarci solo quando vai a letto. Questo tipo di pensieri non solo eliminerà la voglia di dormire, ma causerà anche sintomi come tensione, stress e / o la sensazione di essere sopraffatto o di avere troppa pressione su di te.

Un'altra causa correlata alla precedente è che ci sono persone che hanno acquisito l'abitudine di pianificare il loro programma o di rivedere alcuni aspetti del loro giorno per giorno proprio quando sono sdraiati sul letto . Questa è un'abitudine inappropriata se vogliamo avere un riposo riposante, dal momento che non stai permettendo alla tua mente di disconnettersi dall'intera giornata, influenzando così il nostro sonno.

Altre cause del perché sono assonnato ma non riesco a dormire

Oltre ai suddetti motivi, potresti anche non dormire bene la notte a causa delle seguenti cause:

  1. Disturbi mentali : l'ansia o la depressione sono malattie che influenzano direttamente il nostro sonno, facendoci riposare molto di notte.
  2. Mioclono notturno : sono una serie di movimenti o contrazioni che si verificano nel muscolo tibiale anteriore che può diffondersi ad altre parti come l'anca o il ginocchio. Questi movimenti si verificano in lunghi periodi di sonno, causando il risveglio della persona più volte durante la notte.
  3. Sindrome delle gambe senza riposo : la necessità di muovere le gambe in modo costante durante i periodi di inattività, come quando andiamo a dormire.
  4. Stress per il sogno stesso : quando stiamo attraversando un momento in cui non riusciamo a dormire bene, alla fine ci sono persone che acquisiscono la paura di non poter riposare la notte.

Ora che sai perché sono assonnato ma non riesco a dormire, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come rilassarti prima di andare a dormire.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento