Cause di eccessiva saliva

Ipersalivazione, scialorrea o ptyalismo. Questi sono i nomi per i quali si conosce un'eccessiva salivazione, un problema che colpisce soprattutto i bambini, le donne incinte e i bambini, ma che può colpire anche tutti per motivi diversi. È un disagio spiacevole per chi ne soffre e può causare imbarazzo in certe situazioni sociali. Ecco perché in .com vogliamo spiegare le cause dell'eccessiva saliva in modo che tu non solo comprenda un problema che potresti subire, ma anche perché altri ne soffrono.

Potresti anche essere interessato: qual è la funzione della saliva

Funzioni saliva

La saliva è una sostanza totalmente necessaria per il funzionamento del corpo umano. Serve, ad esempio, a favorire la digestione del cibo in quanto facilita la deglutizione - la deglutizione - e forma un bolo di cibo che aiuta la digestione. Inoltre, senza la saliva non noteremmo il delizioso sapore del cibo perché la saliva attiva particelle sapide, piccole particelle che ottengono il sapore del cibo.

D'altra parte, la saliva serve a mantenere il pH del nostro corpo al suo livello corretto (6, 5) agendo come un antiacido e riducendo la placca batterica dei denti. Se la saliva, inoltre, avremmo la bocca asciutta tutto il tempo e parleremmo con molta difficoltà.

Come possiamo vedere, la saliva ha molte funzioni: agisce come un indicatore di disidratazione (sensazione di sete), protegge la bocca dalle infezioni batteriche ... In. Puoi saperne di più su cosa è la funzione saliva se sei interessato.

Tuttavia, un eccesso di salivazione può essere totalmente controproducente per la nostra salute .

Cause di ipersalivazione

L'eccessiva saliva è un disordine delle ghiandole salivari che è caratterizzato dall'eccessiva produzione di saliva, raggiungendo in molti casi la sbavatura. Questa saliva proviene dalle tre principali ghiandole salivari della bocca umana: la ghiandola sottomandibolare, la ghiandola sublinguale e la ghiandola parotide. A sua volta, la saliva viene anche da piccole ghiandole che vengono distribuite attraverso la bocca.

La sialoria o ipersalivazione si verifica, quindi, quando queste ghiandole generano più saliva di quanto necessario, raggiungendo la sbavatura, un sintomo che viene accentuato se accompagnato dall'impossibilità di chiudere la bocca o quando abbiamo difficoltà a deglutire.

Le cause dell'eccessiva salivazione possono essere molto varie e possono essere dovute a tre problemi: una semplice produzione di saliva in eccesso, problemi a mantenere la saliva in bocca (incapacità a chiudere la bocca) o problemi di deglutizione ( deglutizione) il cibo.

Le malattie e i fattori che possono causare il disturbo della scialorrea sono:

  • La malattia della rabbia provoca salivazione sia negli animali che nelle persone.
  • La gravidanza Le cause esatte per le quali le donne soffrono di scialorrea durante i primi mesi di gravidanza non sono note, insieme a nausea, vomito e vertigini, ma alcune delle teorie indicano cambiamenti ormonali come causa.
  • Malattia da reflusso gastroesofageo (bruciore di stomaco). È una malattia da cui viene generata una saliva acida o, in mancanza, una saliva senza sapore.
  • La pancreatite (infiammazione del pancreas) causa anche un'eccessiva salivazione.
  • Un consumo eccessivo di amido. I cibi più comuni che contengono l'amido sono: cereali, riso, pane, patate, mais, frutta, pasta, yogurt, biscotti, caramelle, bevande con gas, succhi, latte ...
  • Le ulcere in bocca causano l'ipersalivazione come risposta del nostro corpo alle infezioni.
  • Sindrome serotoninergica
  • Le infezioni orali, come le ulcere della bocca, producono la saliva in più come meccanismo di protezione biologica.
  • L'uso della protesi genera anche saliva eccessiva come quella prodotta dai bambini in fase di dentizione.
  • Malattie epatiche (quelle che impediscono il corretto funzionamento del fegato) come: epatite A, epatite B, epatite C, cirrosi, sindrome di Reye, malattia di Wilson ...
  • Ingerire prodotti tossici contenenti mercurio, rame, arsenico o organofosforici (insetticidi) generano improvvisamente anche intossicazione sialorrea.
  • Alcuni farmaci causano anche sbavando come effetto collaterale. Sono alcuni farmaci antipsicotici (come la clozapina) o quelli usati per curare l'Alzheimer.
  • La scialorrea può anche essere dovuta a un disturbo psicologico correlato all'ansia e agli attacchi di panico. Le risposte fisiologiche agli attacchi d'ansia sono note: l'aumento della tensione arteriosa e della frequenza cardiaca, un aumento della sudorazione, dilatazione della pupilla, aumento dell'epinefrina e, infine, salivazione.

Ma la saliva eccessiva, come discusso sopra, può anche essere dovuta a un'incapacità fisica di tenere la bocca chiusa o ingoiare cibo. In questi casi, possiamo sperimentare la sialorra quando:

  • Soffriamo di malattie infettive come tonsillite, ascesso peritonsillare, epiglottide o parotite.
  • Quando soffriamo problemi alla mascella come una frattura o una lussazione.
  • Anche i malati di cancro soffrono di questi tipi di problemi dovuti alla radioterapia.
  • Alcuni disturbi neurologici come il Parkinson, la paralisi del nervo facciale o l'atrofia multisistemica impediscono anche di tenere la bocca chiusa.

Problemi causati da eccessiva salivazione negli adulti

Sbavare non è qualcosa di carino È divertente nei bambini e anche nei bambini, ma per un adulto è un serio problema estetico e sociale oltre a causare problemi di igiene, irritazione della pelle intorno alla bocca, esaurimento o disidratazione . In alcuni casi, l'eccessiva salivazione può portare a problemi quando si parla.

I pazienti che soffrono di eccessiva salivazione spesso cadono in uno stato di costante frustrazione e si isolano socialmente dall'imbarazzo per il loro problema.

Eccessivo sbavando nei bambini

Durante il periodo di dentizione (crescita dei denti) i bambini soffrono di un eccesso di saliva. Per aiutare il tuo bambino a superare questo processo doloroso e scomodo, puoi usare alcuni di questi trucchi che ti calmano e ti fanno sentire più calmo:

  • Offri gelato, ghiaccio o altri cibi freddi che puoi inghiottire per evitare di sbavare.
  • Per non irritare la pelle delicata, cerca di asciugare la sbavatura ogni volta che puoi con un panno pulito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento