Stai pensando di perdere peso ? Quindi innovare nella tua cucina imparando a creare nuovi piatti con sapori deliziosi che ti aiuteranno a goderti la maggior parte del cibo anche se sei a dieta. C'è un errore concettuale nel pensare che quando vogliamo perdere peso dobbiamo rinunciare a uno dei piaceri massimi della vita, il cibo, ma questo non è vero, basta cambiare alcune abitudini quando si cucina per gustare i piatti molto gustoso e, soprattutto: basso contenuto di calorie! In questo articolo andremo a proporre 5 ricette a basso contenuto calorico che utilizzano cibi sani cucinati in modo delizioso che enfatizza la varietà di sapori. Goditi la tua dieta senza rinunciare al piacere del cibo.
Cubetti di pollo con asparagi
All'interno di una dieta per perdere peso le proteine non possono mai mancare perché è un gruppo alimentare che contiene poco grasso e ci dà una grande quantità di sostanze nutritive molto favorevoli per il corretto funzionamento del nostro corpo. Ma non tutti gli ingredienti ci aiuteranno a perdere peso perché, tra le carni, quelle magre sono quelle che contengono meno grassi (pollo, tacchino o coniglio) e tra i pesci dovresti sempre optare per i bianchi.
Successivamente vi daremo una ricetta deliziosa a basso contenuto di calorie di pollo con asparagi selvatici, due ingredienti molto buoni per il nostro corpo e che, inoltre, non ci porterà solo calorie. Avrai bisogno di:
- 1 petto di pollo senza filettatura
- 2 o 3 asparagi selvatici
- Aglio in polvere
- maggiorana
- Una spruzzata di vino bianco
- Sale e pepe
La prima cosa che faremo per questa ricetta è cucinare gli asparagi, per questo metteremo una pentola con l'acqua sul fuoco e, mentre fa caldo, laveremo e tagliamo gli asparagi in piccoli pezzi. Quando spezzi l'ebollizione dovrai aggiungere gli asparagi e aggiungere un pizzico di sale per cucinare con un tocco di sapore; lasciare che siano fatti per 10 minuti o quando si controlla che siano morbidi. Quindi, rimuovili e prenota.
Il prossimo passo sarà quello di cucinare il pollo e, per questo, metteremo un po 'di olio in una padella e, mentre fa caldo, taglieremo il petto a cubetti. Quando è caldo, aggiungi la carne al fuoco e sale e pepe a piacere, lasciala cuocere bene per circa 7 o 10 minuti.
Dopo questo tempo, aggiungere gli asparagi alla padella in modo che i due sapori si mescolino, aggiungere origano e un po 'di aglio in polvere per enfatizzare il suo sapore. Aggiungere una spruzzata di vino e lasciare evaporare l'alcool con il calore del fuoco per circa altri 5 minuti. E pronto!
Quinoa con verdure al forno
All'interno di un programma di perdita di peso, i carboidrati come la quinoa dovrebbero far parte del menu ma, sì, è meglio prenderli durante la colazione e / o l'ora di pranzo perché sono ingredienti con un apporto energetico elevato e, se non Usano le loro calorie come fonte di energia, finiscono immagazzinate nel corpo sotto forma di grasso saturo. Quindi carboidrati sì, ma sempre durante la prima metà della giornata.
Inoltre, si dovrebbe sempre tenere presente che si evitano i bianchi (riso, pasta o pane bianco) e si scelgono quelli che sono interi perché contengono più fibre, un componente perfetto per la nostra dieta in quanto aiuta a migliorare il transito intestinale e riduce l'appetito. . Quindi parleremo della quinoa, un cereale perfetto per perdere peso .
Ingredienti necessari:
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 1 pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- Polvere di zenzero
- menta
- Cannella (opzionale)
- 1 tazza di quinoa lavata
- 3 tazze di acqua
- Sale e pepe
- olio
La prima cosa che faremo per questa ricetta a basso contenuto calorico è preparare le verdure: dovremo tagliare a cubetti le melanzane, le zucchine, il pepe e il pomodoro; Tagliamo la cipolla a pezzetti, proprio come l'aglio che dovrebbe essere ben tagliato. Ora condisci le verdure con lo zenzero in polvere, la cannella e la menta per dare un tocco delizioso e diverso.
Il prossimo passo è mettere le verdure su una teglia e versare un po 'di olio sopra; Lasciateli cuocere a una temperatura di 180 ° C per circa 30 o 40 minuti o finché non si vede che sono cotti e croccanti. Riserva.
Ora è il turno della quinoa, un ingrediente che deve essere lavato prima della cottura per eliminare la saponina; Devi solo metterli in un colino e lavarli in acqua fredda. Dovrai cucinarlo facendo bollire l'acqua con un pizzico di sale e lascialo cuocere per 15 minuti o quando vedrai che i grani si sono gonfiati e aperti.
Per finire dovrai mescolare le verdure con la quinoa in modo che tutti i sapori siano integrati o, se vuoi una presentazione come quella nella foto, dovrai solo creare un anello per posizionare e posizionare una base di quinoa, quindi le verdure e, per finire, un altro strato di quinoa. È fatto! Un piatto delizioso che sicuramente amerai.
Uova strapazzate con spinaci e gamberi
Tra le migliori ricette a basso contenuto calorico dovremmo anche evidenziare quelle che utilizzano un prodotto pieno di proteine: l' uovo . È un'opzione salutare da aggiungere alla dieta e godere di tutti i suoi benefici e il suo sapore intenso. Ci sono molti modi per prepararlo, ma poi ti mostreremo una ricetta leggera che viene mescolata con spinaci e gamberi, due prodotti perfetti per aiutarci a mantenere la linea. Avrai bisogno di:
- 5 gamberi
- 10 foglie di spinaci
- 3 uova
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- prezzemolo
Iniziamo mettendo una noce di olio in una padella per cuocere i gamberi, questi dovrebbero essere sbucciati e senza teste; Fate rosolare per circa 2 minuti e salate e pepate a piacere per migliorarne il sapore. Poi dovrai aggiungere le foglie di spinaci che dovrebbero essere fresche, se sono molto grandi, è meglio tagliarle un po 'con le mani o con un paio di forbici in modo che possano essere correttamente integrate con gli altri ingredienti. Aggiungere un pizzico di prezzemolo e mescolare.
Ora dobbiamo solo aggiungere le uova nella padella e mescolare per rompere e, quindi, ottenere le uova strapazzate che volevamo preparare. Dovrai mescolare fino a quando vedrai che sono stati cucinati perfettamente, salpimenta ed emplata. Fatto!
Questa ricetta può essere fatta con altri ingredienti come, per esempio, uova strapazzate con asparagi, un merluzzo strapazzato o una mescolanza di funghi, delizioso!
Asparagi selvatici con prosciutto e formaggio
Ora ti daremo una ricetta leggera per l'ora di cena che ti aiuterà a perdere peso, contribuendo al tuo corpo a fornire nutrienti molto utili per un funzionamento ottimale. Per questo useremo l'asparago come ingrediente principale, ma daremo un tocco diverso e delizioso quando circondato da prosciutto e formaggio gratinato. Puntare!
Ingredienti necessari:
- 10 asparagi verdi
- 2 fette di prosciutto serrano
- 2 fette di formaggio 0%
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
Iniziamo lavando bene gli asparagi e tagliando le parti più dure che si trovano sul fondo, in questo modo le renderemo teneri e deliziosi. Quando saranno pronti dovremo cucinarli in una padella che dovrà contenere una spruzzata di olio d'oliva bollente; Condite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Ritiriamo.
Poi dovremo avvolgere il mazzo di asparagi con le fette di prosciutto e poi coprirlo con le fette di formaggio. Preriscaldiamo il forno a 180 ° C e, quando è caldo, mettiamo il piatto fino a quando vediamo che il formaggio si scioglie ed è gratinato. Lo tiriamo fuori e lo serviamo immediatamente per assaporare il sapore intenso e delizioso.
Crema leggera
E all'interno di questa raccolta di 5 ricette a basso contenuto calorico non poteva mancare una proposta dolce perché, anche se siamo a dieta, ci sono molti dessert leggeri che possono essere parte della vostra pianificazione senza alcun problema. Poi vi diremo come preparare una crema pasticcera leggera, ma offriamo anche altre deliziose ricette, come la mousse al cioccolato leggero o la crema pasticcera a basso contenuto calorico.
Ingredienti necessari:
- 750 ml di latte scremato o scremato
- 5 tuorli d'uovo
- Buccia di limone
- Stecca di cannella
- Dolcificante liquido
- 45 g di amido di mais o farina di mais
Il primo passo di questa ricetta è mescolare l' amido di mais con uno spruzzo di latte scremato fino a ottenere una pasta omogenea. Successivamente dovremo dividere le uova e separare il tuorlo da quello bianco, quindi, avremo solo bisogno della parte più arancione dell'uovo (il tuorlo). Aggiungi e batti con una forchetta o una bacchetta finché tutti i sapori non sono integrati.
In una casseruola separata versare il latte e aggiungere la scorza di limone, il dolcificante e la cannella. Vai a mescolare fino a quando non inizia a bollire quindi, a quel tempo, dovrai accantonare il fuoco e togliere la buccia di cannella e limone. Successivamente aggiungeremo il latte caldo nella miscela precedente e lo rimuoviamo in modo che tutti gli ingredienti siano perfettamente integrati.
Ora dovrai aggiungere il composto nella padella per farlo cuocere a bassa temperatura e farlo addensare. Lasciare cuocere per circa 5 minuti e quindi togliere dal fuoco mettendo la miscela in diversi contenitori. Dovresti metterlo in frigorifero per 2 o 3 ore per raffreddare e acquisire la consistenza tipica della crema pasticcera. Fatto!
Lascia Il Tuo Commento